martedì 11 luglio 2023

“Senza filtro” di Nora Phoenix

TITOLO: Senza filtro (Titolo originale “No Filter”)
SERIE: Senza vergogna #1
AUTORE: Nora Phoenix
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Federica Maiorino
La serie “Senza vergogna” di Nora Phoenix è un intreccio di storie complesse, che coinvolgono giovani uomini che si portano dietro un ingombrante bagaglio di ferite fisiche e mentali. Il primo volume, “Senza filtro”, si concentra su tre protagonisti, Indy, Noah e Josh, la cui particolare relazione si svilupperà anche nei libri successivi.
Indy Baldwin ormai da parecchi mesi sta fuggendo da chi vorrebbe fargli del male. È costretto a vestirsi da donna e a dormire in macchina, mentre si nutre a stento per risparmiare i soldi accumulati per la sua fuga. Un giorno si ritrova ad assistere a una rapina in un negozio di alimentari e, pur di salvare un attraente ragazzo in preda allo smarrimento che rischia di farsi uccidere, si ritrova con alcune costole fratturate. Il ragazzo, di nome Josh Gordon, è in realtà affetto da un disturbo da stress post traumatico, ma, dopo essersi ripreso, lo fa portare subito in ospedale dove lo aspetta il suo migliore amico Noah Flint, un affascinante assistente medico che immediatamente si prende cura di Indy. Il giovane fuggiasco si ritroverà ad essere ospitato da Josh e Noah e la sua vita cambierà radicalmente.
Nora Phoenix mi ha stupito con una scrittura intensa, passionale e ricca di introspezione. La narrazione ha catturato la mia attenzione fino all’ultima pagina lasciandomi con il desiderio di continuare a vivere le vicissitudini di questi tre splendidi protagonisti, così distrutti e disperati, ma nello stesso tempo desiderosi di essere amati e di prendersi cura l’uno dell’altro.
Indy è un ragazzo in apparenza fragile, ma in grado di mostrare una grande forza d’animo, un certo temperamento e la totale assenza di filtri. Ha saputo rialzarsi dopo i terribili traumi subiti, ma è ancora terrorizzato all’idea di trovarsi in intimità con un altro uomo e preferisce non rivelare nulla del suo passato. Eppure, Noah e Josh riescono lentamente a conquistare la sua fiducia dimostrandogli che esistono persone che non sentono il bisogno di usare la violenza o il sopruso, ma che sanno essere generose senza pretendere nulla in cambio. Indy si ritrova ad essere fortemente attratto da Noah, così virile e rassicurante, ma sviluppa anche un legame speciale con il dolce Josh, sentendosi finalmente a casa, anche se non sa per quanto tempo durerà.
Noah e Josh hanno un rapporto che non può essere etichettato o considerato una semplice amicizia con benefici. Il loro è un legame viscerale di cui probabilmente non si rendono pienamente conto, ci sono sempre stati l’uno per l’altro fin da adolescenti, si sono sempre sostenuti a vicenda e hanno iniziato a convivere dopo i traumi subiti durante la loro esperienza nell’esercito, consapevoli di un bisogno reciproco ineluttabile, che non è solo sessuale, Tuttavia, per entrambi è necessario che altre persone entrino nella loro vita per dare alla loro relazione una giusta dimensione e Indy potrebbe essere una di quelle. L’attrazione che Noah prova per Indy è un modo per addivenire finalmente a patti con qualcosa che non ha mai accettato, con una rabbia con la divora, con i continui sensi di colpa, mentre il tenero Josh potrebbe aver trovato qualcuno a cui confidare tutte le sue paure e insicurezze.
La storia è ricca di erotismo e passionalità, ma ogni scena di sesso ha un significato preciso, è ben contestualizzata all’interno di una potente narrazione ed è descritta con grande struggimento.
“Senza filtro” è l’inizio di una bellissima serie che mostra come un incontro casuale possa stravolgere in meglio talune esistenze che altrimenti rischierebbero di essere destinate a girare a vuoto per molto tempo.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento