mercoledì 21 giugno 2023

“A Sip of Rio” di Teodora Kostova

TITOLO: A Sip of Rio (Edizione italiana)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Teodora Kostova
CASA EDITRICE: Self Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Elena Turi
“A Sip of Rio” è un romanzo autoconclusivo di Teodora Kostova ambientato tra Londra e Rio de Janeiro. È un libro di viaggi e sentimenti che ci presenta due protagonisti dolci e affascinanti, Liam Young e Blaine Reed, due uomini che cercano di godersi una vacanza romantica in una località incantevole e che dovranno superare le proprie fragilità e paure per trovare la forza necessaria a realizzare i propri sogni.
Liam Young è un giovane che di recente ha visto molti suoi desideri andare in fumo. Nonostante i suoi studi e le sue capacità, non riesce a migliorare la propria posizione all’interno della rivista per cui lavora, in quanto il ruolo a cui ambisce continua a essere affidato a qualcun altro. Inoltre, ha scoperto che il suo ragazzo non è altro che un bugiardo traditore, per cui ha deciso di rompere con lui e di cercare qualcun altro con cui partire per la vacanza a Rio de Janeiro che ha prenotato in coppia da alcuni mesi e che altrimenti rischierebbe di andare perduta. L’attraente Blaine potrebbe essere la soluzione ai suoi problemi, ma potrebbe procuragliene molti altri.
Blaine Reed è un DJ che conduce una trasmissione radiofonica notturna di notevole successo. È un uomo gentile e premuroso che non ha mai nascosto la propria bisessualità, nonostante alcuni ingiusti pregiudizi nei suoi confronti. Infatti, alcuni anni prima aveva sposato la donna di cui era innamorato, ma il suo matrimonio è fallito da tempo a causa della scarsa fiducia di lei. La sofferenza per tale fallimento si è acuita dopo la firma delle carte per il divorzio, ma Blaine è deciso ad andare avanti e lasciarsi alle spalle il dolore. Una vacanza a Rio con un attraente ragazzo che cerca disperatamente qualcuno che lo accompagni potrebbe essere la soluzione per dimenticare e lasciar perdere le relazioni per qualche tempo. Se non fosse che il rapporto con Liam, con cui diventa subito amico, diviene ben presto qualcosa di inaspettatamente profondo.
L’autrice mi ha completamente conquistato grazie alla sua scrittura fluida e densa di suggestioni poetiche, con cui ha dato vita a una narrazione emozionante, sensuale e ricca di sentimenti. Ho amato, in particolare, le interessanti descrizioni dei luoghi visitati, che mi hanno permesso di viaggiare con la fantasia, ma soprattutto il modo con cui queste descrizioni sono andate ad amalgamarsi, all’interno della storia, con le sensazioni provate dai protagonisti, che più si addentrano all’interno della magica e suggestiva Rio, più si rendono conto che qualcosa dentro di loro sta cambiando.
Liam e Blaine sono due protagonisti meravigliosi, descritti con grande cura e con cui è impossibile non entrare in sintonia. In particolare, Liam mi ha trasmesso tutto il suo entusiasmo, il desiderio di immortalare con la macchina fotografia ogni angolo di Rio, nel suo cuore per motivi particolari, e di lasciare impressa nella sua mente ogni bellissimo dettaglio delle emozioni provate con Blaine, convinto che, una volta ritornato a Londra, il suo sogno svanirà. Blaine, invece, mi ha emozionato con la sua caparbietà nel dimostrare a Liam che quello che provano è vero e duraturo, a dispetto delle loro paure, e che insieme possono fare grandi cose.
“A Sip of Rio” è un romanzo molto bello che mi ha fatto sorridere, emozionare e viaggiare con la mente e mi ha dimostrato che inseguire i propri sogni è sempre la strada migliore da intraprendere.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento