TITOLO: La famiglia secondo Liam (Titolo originale “Family According to Liam”)
SERIE: Secondo Liam #5
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
Con “La famiglia secondo Liam”, la lunga, dolce ed emozionante storia di Mike e Bryn è giunta al capitolo finale. Li abbiamo visti incontrarsi, innamorarsi, condividere ansie presenti e fantasmi del passato, da cui si sono liberati soprattutto grazie alla forza dei reciproci sentimenti e al grande affetto nei confronti del loro nipotino Liam, che nel frattempo ha trovato in Adam, fresco sposo di Kelly, un nuovo papà e attende la nascita del fratellino.
Questo quinto libro ci mostra ancora di più quanto la definizione di famiglia prescinda dai legami di sangue, ma dipenda solo dalla capacità di accogliere chi ha bisogno. Mike e Bryn avevano più volte espresso il loro desiderio di adottare un bambino, per cui dopo aver conosciuto la piccola Bridgette, coetanea di Liam e abbandonata dalla madre biologica, hanno avviato tutte le pratiche necessarie per farla diventare loro figlia.
Ho trovato davvero emozionante il modo con cui l’autrice ha descritto il percorso di questi due uomini che si affezionano sempre di più, man mano che conoscono l’intelligente ragazzina, che si rivela appassionata di libri e di storia, oltre che molto matura e riflessiva rispetto alla sua giovanissima età, per cui non vedono l’ora di farla diventare membro effettivo della loro famiglia. Ogni occasione per stare insieme diventa un momento prezioso da conservare tra i ricordi più belli nel libro della vita e un passo ulteriore verso la meta finale di una famiglia unita e felice.
Non mancano alcuni brevi attimi di tensione, tra cui la gelosia di Liam, che si sente trascurato e reagisce in modo possessivo e capriccioso, salvo poi rivelare la sua anima di bambino sensibile e pronto a difendere i più deboli. Ci sono poi i primi approcci della storia tra Heikko, compagno di squadra di Bryn, e Jamie, collega di Mike, che iniziano a comprendere il reciproco interesse, ma faticano a trovare un punto di incontro.
“La famiglia secondo Liam” è un’altra bellissima storia di V.L. Locey che in modo brillante e ironico, ma con grande partecipazione ci ha fatto innamorare di questa grande e accogliente famiglia allargata che ruota intorno al piccolo Liam e ai suoi affettuosi parenti e amici.
VALUTAZIONE 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento