giovedì 25 aprile 2024

“Il secondo raccolto” di Eli Easton

TITOLO: Il secondo raccolto (Titolo originale “A Second Harvest”)
SERIE: Men of Lancaster County #1
AUTORE: Eli Easton
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Valentina Andreose
“Il secondo raccolto” è il primo romanzo di una dilogia di Eli Easton ambientata nella Contea di Lancaster in Pennsylvania, un libro che ci mostra cosa significhi vivere all’interno di una zona culturalmente arretrata, ma nello stesso tempo avere la possibilità di una seconda occasione, grazie alla trascinante forza di un amore, come quello tra i due protagonisti, David e Christie.
David Fisher ha sempre avuto la sensazione che il suo destino fosse segnato. Figlio e nipote di agricoltori, ha sempre adempiuto al suo dovere piegandosi alla volontà altrui. Dopo la morte del padre, quando aveva solo diciotto anni ha preso in mano le redini della fattoria e ha cercato di farla andare avanti, pur tra tante difficoltà economiche. Cresciuto con una rigida educazione religiosa nell’ambito della chiesa mennonita, gli è stato inculcato nella mente quanto sia peccaminoso desiderare qualsiasi cosa di diverso dallo sposare una donna ed avere dei figli, per cui ha sposato Susan ed ha avuto Joe ed Amy. Ma adesso che, quarantenne, è rimasto vedovo e i suoi figli sono al college, conduce una vita solitaria e priva di ogni significato, contando i giorni che lo separano dalla fine. Tutto questo, fino a quando il bellissimo Christie non arriva a illuminare le sue giornate, a tentarlo con i suoi esperimenti culinari, a far riemergere desideri che aveva faticosamente relegato all’interno di fantasie nascoste e considerate proibite, a fargli sperare di poter avere per sé qualcosa di meglio che non seguire le aspettative altrui.
Christie Landon, pur con il suo splendido aspetto da ventenne, ha ormai trent’anni e da tempo sente che sta buttando via la sua vita. Rimorchiare ragazzi nei club e ubriacarsi fino allo sfinimento non sono più attività così esaltanti, mentre sta perdendo ogni entusiasmo nella sua attività di graphic designer. La notizia della morte di zia Ruth, che gli ha lasciato in eredità una casa nella contea di Lancaster, potrebbe essere l’occasione per staccare dalla caotica vita di New York, soprattutto dopo quanto accaduto al suo migliore amico che ha quasi rischiato la vita per un’overdose. Christie si reca quindi in Pennsylvania con l’intensione di rimanere qualche mese e sistemare la casa della zia per poterla poi vendere. Ma quell’abitazione si rivela per lui una fonte di sorprese, dalle tante riviste di ricette disseminate per la casa che acuiscono la sua passione per la cucina e gli permettono di passare il tempo, ai meravigliosi paesaggi campestri dei dintorni che alimentano la sua inventiva da graphic designer, fino all’attraente e muscoloso vicino di casa di nome David, da cui si sente subito attratto, pur immaginando di essere senza speranza, e con cui inizia a condividere i suoi esperimenti culinari e a coltivare un’amicizia destinata a diventare molto di più.
Questo romanzo della talentuosa Eli Easton si caratterizza per una narrazione avvolgente e delicata, con un ritmo perfetto ed equilibrato e uno stile sobrio ed elegante, ma che finisce per avere nel complesso un forte impatto emotivo. Infatti, ho apprezzato molto il fatto che questo libro non sia soltanto il racconto di una storia d’amore, ma anche la descrizione di uno spaccato di vita all’interno di una società con una mentalità arretrata, imbevuta di una cultura oppressiva, che condanna i peccati altrui, ma si macchia di una colpa realmente grave, ovvero la cieca intolleranza. All’interno di questa società possiamo distinguere tra coloro che, come David, subiscono l’oppressione e si piegano al volere altrui, soffocando i propri desideri, e tutti gli altri che traggono forza all’interno di questa cultura e diventano a loro volta oppressori.
La linea di confine tra oppressi e oppressori, tuttavia, non è sempre facile da individuare. David è un uomo dall’animo generoso e con un forte senso del dovere, tanto che farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia. Timido nell’esprimere i suoi sentimenti e nel rapportarsi agli altri, fatica ad accettare i suoi reali bisogni, proprio per i condizionamenti mentali che gli sono sempre stati inculcati, ma nel momento in cui viene travolto dall’uragano di emozioni che Christie porta con sé, non può più fare a meno di desiderare il vero amore. Christie è un faro che illumina l’oscurità, era inizialmente un oppresso, cresciuto all’interno di una famiglia religiosa, ma fin da giovane ha alzato la testa, si è liberato dalle catene altrui e ha percorso la sua strada con orgoglio ed entusiasmo rendendosi impermeabile al disprezzo dei bigotti. La sua forza riesce a scuotere l’animo di David per poter finalmente convincerlo a scrollarsi di dosso il giogo degli oppressori, che sembrano rappresentati dal Pastore Mitchell e dalla signora Robeson, che con la loro irritante insistenza vorrebbero che David rimanesse intrappolato in una vita che ormai sembra rifiutare. In tutto questo, ci sono i figli di David, Joe ed Amy, che non hanno mai conosciuto la possibilità di una vita diversa, che sembrano ormai destinati allo stesso percorso del padre, ma che forse potrebbero iniziare a mettere in discussione alcune convinzioni.
Di questo libro ho amato molto anche gli scambi culinari tra David e Christie, che rappresentano un’occasione per apprezzare quelle culture esotiche che entrambi amano, così come le descrizioni campestri che mostrano l’affetto di David per i suoi animali. La componente erotica è molto ben equilibrata, rappresentata attraverso la scoperta di David che finalmente trova il coraggio di esplorare ciò che aveva sempre tenuto celato nella sua mente.
“Il secondo raccolto” è uno splendido romanzo, un’avventura emozionante che vede come protagonista l’amore tra due uomini che lottano per liberarsi dalle catene dell’intolleranza.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento