domenica 5 maggio 2024

“Avvolti dalle nuvole” di V.L. Locey

TITOLO: Avvolti dalle nuvole (Titolo originale “Tangled in Clouds”)
SERIE: Secondo Liam #6
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
“Avvolti dalle nuvole” è la novella che conclude definitivamente la serie “Secondo Liam” di V.L. Locey e rappresenta il giusto completamento della storia tra Jamie ed Heikko che avevamo iniziato ad intravedere nel precedente volume. Jamie Palmer ed Heikko Keto sono due adorabili protagonisti, due personalità abbastanza complesse che si collocano agli antipodi sia nel carattere che nel fisico, ma che nel loro rapporto riescono ad amalgamarsi alla perfezione.
Jamie è un graphic designer di talento, collega e amico di Mike, con cui ha deciso di abbandonare la precedente compagnia per aprire un’attività in proprio. In quanto uomo transgender, ha sempre dovuto combattere contro i pregiudizi, sia nella sua famiglia che nelle relazioni sentimentali. Uno dei pochi familiari che lo ha sempre sostenuto è nonno Bruce, che lo ha aiutato anche finanziariamente nel percorso di transizione e con cui condivide la passione per le vecchie commedie romantiche. Ragazzo determinato e intraprendente, non è disposto a essere nuovamente un esperimento per un etero confuso, ma la cotta per il bellissimo difensore dei Ravens, Heikko, non accenna a diminuire.
Heikko, altissimo e muscoloso giocatore di hockey di origini finlandesi, è tanto imponente nell’aspetto fisico quanto timido nel carattere. Sta cercando di farsi valere nella squadra dei Ravens, ma deve affrontare insieme ai compagni un periodo di gioco non particolarmente brillante. Poco più che ventenne, ha sempre pensato di essere etero, ma il colpo di fulmine per l’attraente Jamie lo ha destabilizzato e confuso, spingendolo a porsi parecchie domande sulla propria sessualità, a cui, grazie anche ai consigli di Bryn, sembra aver trovato qualche risposta. La sua innata timidezza, tuttavia, non lo aiuta a cercare di approcciarsi a Jamie e a fargli comprendere il suo interesse, ma dovrà tentare di fare qualcosa alla svelta se non vorrà perdere l’uomo di cui è ormai innamorato.
Questa novella si è rivelata una lettura davvero gradevole e ricca di dolcezza, nel consueto stile di V.L. Locey, anche se, considerata la loro complessità, i due protagonisti avrebbero meritato diverse pagine in più, in modo da intravedere anche altri aspetti delle loro vicende personali.
In ogni caso, l’autrice ha ben delineato l’evoluzione della storia di Heikko e Jamie, che, grazie a eventi fortuiti e incoraggiamenti esterni, riescono a superare le rispettive barriere e ad avvicinarsi sempre di più per poter scoprire i reciproci sentimenti. Heikko, pur con il suo modo goffo, si rivela un ragazzo affabile, premuroso, pronto ad ascoltare e a realizzare i desideri della persona che gli sta rubando il cuore. Jamie, con la sua sensibilità e l’innata propensione ad aiutare gli altri, non può fare a meno, nel momento del bisogno, di stare accanto all’enorme e tenero difensore, con cui scopre di avere molte affinità e al quale si sente sempre più legato.
Di questa novella ho amato molto anche le diverse citazioni cinematografiche, che mi hanno riportato alla mente vecchie commedie romantiche che mi hanno appassionato fin da adolescente e che rappresentano per Jamie ed Heikko un’occasione per intensificare il loro legame.
“Avvolti dalle nuvole” è, dunque, una dolce novella che conclude un’amatissima serie i cui protagonisti rimarranno sempre nel mio cuore.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento