TITOLO: Prince and Assassin (Titolo originale “Prince and Assassin”)
SERIE: Perilous Courts # 1
AUTORE: Tavia Lark
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Fantasy
TRADUTTORE: Valentina Chioma
“Prince and Assassin” è il primo volume di un’intrigante saga fantasy di Tavia Lark, un ottimo avvio di una serie ambientata in mondo fantastico, con due Paesi confinanti alle prese con possibili conflitti e in cui la magia può avere i suoi punti di forza, ma anche diversi lati oscuri.
Questo romanzo è il primo dei tre ambientati nel Paese di Silaise, sotto il Regno della Sovrana Margot Sandry e della consorte Lady Claude Galant, con i loro tre figli, i principi Audric, Julien e Bellamy. Julien Sandry è il figlio in apparenza più dissoluto e superficiale, con i suoi intrighi reali e le numerose avventure con attraenti cortigiani. In realtà, Julien è un uomo a cui sta profondamente a cuore la serenità del suo Paese, che non ambisce al trono preferendo lasciarlo al più valido e forte Audric, che farebbe qualsiasi cosa per proteggere i suoi familiari e che mai si approfitterebbe di un servo alle sue dipendenze. Costretto a trasferirsi nel Castello di Greenhaven per prendere il posto di Audric, che dovrà stare vicino alla madre malata presso la Corte di Sandrelle, Julien fatica ad adattarsi all’ambiente più austero voluto dal fratello e dovrà vedersela con i primi segnali di un possibile conflitto con il confinante Paese di Draskora. Ma l’arrivo di un giovane sconosciuto di nome Will, intenzionato a diventare una delle sue guardie, stravolge il suo mondo interiore e gli fa provare una potente attrazione, destinata a diventare un sentimento molto più forte di quello che avrebbe mai potuto immaginare. Eppure, sa che di Will non può fidarsi fino in fondo.
Whisper era un bambino quando venne catturato dal capo di una gilda di assassini denominati Mastini. Quell’uomo, da lui chiamato Padre, lo ha allevato e istruito affinché potesse compiere le sue missioni omicide, tenendolo sotto il controllo della magia del sangue. Il suo ultimo incarico prevede di introdursi nel Castello di Greenhaven, trascorrervi un certo periodo di tempo sotto falsa identità e poi, una volta arrivato il segnale, uccidere il principe Julien Sandry. Ma per Whisper non è affatto facile trascorre un tempo così lungo insieme alla sua potenziale vittima, soprattutto se si tratta di un uomo come Julien, da cui è attratto e che lo fa sentire protetto e confortato, specialmente dopo avergli salvato la vita in un attentato, per cui anche solo il pensiero di doverlo uccidere lo fa stare male e gli procura immani sensi di colpa. Whisper sa che il tempo sta scadendo, per cui dovrà trovare una soluzione o la sua vita sarà segnata per sempre.
“Prince and Assassin” è, a mio avviso, un bellissimo romanzo con tutti gli elementi necessari per dar vita a una storia appassionante e coinvolgente, dalla trama ben strutturata alla scrittura elegante, solida ed evocativa, con descrizioni precise e puntuali di un mondo fantastico complesso e affascinante e con un ritmo narrativo che alterna momenti adrenalinici e di tensione a scene romantiche e appassionate.
I due protagonisti sono delineati con grande cura, in modo da far emergere le tante sfumature del loro carattere. Whisper con i suoi affascinanti occhi viola si fa riconoscere subito come nativo delle montagne di squama di pietra di Draskora, con tutti i pregiudizi che si porta dietro. La sua apparenza impassibile di assassino spietato nasconde, in realtà, un animo sensibile che ha a cuore il destino della sua piccola amica Hemlock, che si preoccupa del benessere dei due gattoni magici che il principe ha ricevuto in dono, che continua ad avere incubi per ciò che ha dovuto compiere in passato e si commuove per il conforto che gli arriva da Julien, tanto da pensare di non meritarlo affatto. Julien, a dispetto del suo modo di vivere dissoluto e superficiale, dimostra una grande forza d’animo, una potenza magica inaspettata e una commovente affabilità. Ho amato il modo con cui l’autrice ha sviluppato il loro rapporto, uno scrutarsi a distanza in modo circospetto che si evolve lentamente, grazie anche ai vari accadimenti, in una dolce e tenera amicizia, un prendersi cura a vicenda che nasconde una passione irresistibile in attesa di venire alla luce. Entrambi dovranno affrontare sconvolgenti rivelazioni e pericoli provenienti da nemici inaspettati e soprattutto dovranno imparare a capirsi realmente a vicenda per giungere a un meritato lieto fine.
Ho trovato molto ben definito il gruppo di comprimari, mentre gli accenni ai due fratelli di Julien ci lasciano intravedere le prossime storie. Un meraviglioso inizio di serie.
VALUTAZIONE 5/5
Nessun commento:
Posta un commento