domenica 14 aprile 2024

“Il mondo secondo Liam” di V.L. Locey

TITOLO: Il mondo secondo Liam (Titolo originale “The World According to Liam”)
SERIE: Secondo Liam #4
AUTORE: V.L. Locey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Davide Zocchi
Giunto al quarto volume della serie “Secondo Liam” di V.L. Locey, posso affermare che la storia di Mike e Bryn, con l’indispensabile presenza del loro vivace nipotino Liam, continua ad essere una inesauribile fonte di episodi esilaranti e messaggi significativi.
In questo quarto libro Mike e Bryn si stanno avvicinando ad una fase importante della loro vita insieme. Infatti, mancano poche settimane al loro trasloco nella nuova casa, un trasloco che coinciderà con l’avvio delle pratiche per poter avere un bambino, attraverso la maternità surrogata o la procedura di adozione. Tuttavia, questo evento sarà preceduto da una lunga vacanza in Europa per celebrare il loro primo anniversario di matrimonio, un viaggio che permetterà a Bryn di mostrare a suo marito Mike i luoghi che hanno segnato la sua infanzia e la sua giovinezza. Alcuni piccoli inconvenienti faranno sì che ad accompagnarli nel viaggio ci sia anche l’adorabile Liam, un vero e proprio banco di prova che permetterà loro di dimostrare di essere in grado di badare a un bambino per un mese intero.
L’autrice descrive con dovizia di particolari le tappe del viaggio di Mike, Bryn e Liam, mostrandoci gli splendidi luoghi visitati, dal Galles alla Svezia e alla Norvegia, fino ad arrivare alla deliziosa cittadina tedesca dove risiedono i genitori e la nonna di Bryn, una meravigliosa famiglia che accoglie con affetto i due sposi e il bambino, dimostrando cosa significhi amare incondizionatamente qualcuno.
Il viaggio rappresenta anche un’occasione importante per entrambi, al fine di superare fantasmi del passato o traumi irrisolti. Mike ama follemente suo marito, ma deve fare i conti con la sua sensazione di inadeguatezza, soprattutto quando si tratta di confrontarsi con qualcuno che abbia fatto parte della vita sentimentale di Bryn in passato, così come deve affrontare il rapporto ancora teso con i suoi genitori e il rancore che continua a serpeggiare tra i sentimenti che prova verso coloro che lo hanno allontanato e adesso stanno cercando di farsi perdonare. Bryn è un uomo profondamente generoso, che ama la sua famiglia e farebbe qualsiasi cosa per loro, ma è anche un maniaco del controllo e perfezionista. Sta cercando di rimettersi in forma dopo i recenti infortuni, ma deve lottare contro paure molto radicate, che non riguardano soltanto il timore di farsi di nuovo male, ma anche la capacità di provvedere ai bisogni di chi gli è accanto. Entrambi avranno bisogno della loro capacità di dialogare e supportarsi a vicenda per superare ogni blocco.
La narrazione prosegue in modo scorrevole e coinvolgente, con scene passionali e dichiarazioni profonde, accompagnate da episodi divertenti con Liam protagonista indiscusso, un ragazzino che sta crescendo dimostrando una sensibilità fuori dal comune e una grande attenzione alle cose essenziali.
“Il mondo secondo Liam” è un altro bel capitolo di questa appassionante serie che ci parla di sentimenti e paure e trasmette importanti messaggi contro ogni discriminazione.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento