mercoledì 3 aprile 2024

“L'alcova” di Rosalind Abel

TITOLO: L’alcova (Titolo originale “The Alcove”)
SERIE: Lavender Shores # 7
AUTORE: Rosalind Abel
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: V.B. Morgan
Lavender Shores è una cittadina californiana che rappresenta un rifugio dorato per tutta la comunità LGBTQ+, un luogo che favorisce l’inclusione e l’accettazione e che rappresenta, con la sua atmosfera romantica e poetica, lo scenario di diverse storie d’amore nell’omonima serie di Rosalind Abel. Con il settimo volume, “L’alcova”, ho ritrovato tutti quegli elementi che mi hanno fatto finora amare queste letture dolci e struggenti.
Jasper Getty e Russell Wallace sono due adorabili protagonisti, in apparenza agli antipodi, ma in realtà due anime ferite da coloro che avrebbero dovuto amarli. Sono due uomini che si rifugiano a Lavender Shores, ma dimostrano che al di fuori dell’atmosfera dorata di quei luoghi ameni il mondo può essere davvero poco sicuro per chi non si adegua alle aspettative altrui, ma che sanno farsi forza grazie al reciproco amore che sa essere punto di svolta per entrambi.
Jasper ha sempre potuto contare sul grande supporto di suo fratello Harrison. Dopo la morte della loro amata madre, ci sono sempre stati l’uno per l’altro, ma è stato Harrison a farsi carico delle aspettative paterne permettendo a Jasper di essere se stesso per potersi dedicare ai libri tanto amati. Jasper ha dovuto affrontare una lunga relazione tossica con un uomo violento e squilibrato, che non ha fatto altro che instillare in lui sensi di colpa e inadeguatezza, fino a quando non è riuscito a liberarsene per giungere a Lavender Shores, dove è divenuto proprietario dell’incantevole libreria Lavender Pages. Per sette anni il bel libraio dai capelli rossi ha potuto vivere la sua libertà in modo sereno, ma il suo ex sembra essere ritornato per distruggere nuovamente la sua vita. L’attraente guardia del corpo incaricata da Harrison potrebbe essere la sua salvezza, ma porta con sé anche il ricordo di qualcosa accaduto proprio sette anni prima.
Russell Wallace fino a quarant’anni ha vissuto una vita non sua pur di corrispondere alle aspettative familiari. Ha represso la propria omosessualità e ha sposato una donna, ma nello stesso tempo è riuscito a realizzare una soddisfacente carriera come poliziotto, anche in forza del nome paterno. Ma la vera natura di ognuno non può rimanere nascosta a lungo, per cui alcuni accadimenti lo hanno spinto a uscire fuori e dichiararsi, con la conseguente perdita del distintivo, il fallimento del suo matrimonio, la fuga in altri luoghi in cui ha iniziato a riciclarsi come guardia del corpo. L’incontro di una notte con un bellissimo ragazzo dai capelli rossi rappresenta per lui un evento cruciale che lo spinge ad accettare, seppure con fatica, la propria omosessualità. Dovranno passare sette anni prima di incrociare di nuovo quel ragazzo dai capelli rossi, quando sarà chiamato a Lavender Shores proprio per fargli da guardia del corpo e proteggerlo da un ex fidanzato minaccioso.
Con la sua scrittura elegante e poetica, l’autore è riuscito nuovamente ad appassionarmi con una storia commovente, romantica e densa di significati importanti. Ho amato Jasper con la sua forza interiore, che fa da contrappeso alla sua apparente debolezza fisica, con la sua passione per i libri, che lo rinfranca consentendogli per qualche ora di dimenticare le ansie quotidiane, ma che nello stesso tempo gli permette di mostrare al pubblico, durante gli incontri letterari, di essere molto più di un ragazzino timido e riservato. Russell è un uomo grande e forte, che non esita a mostrare fragilità e insicurezze, soprattutto nelle faccende sentimentali, e che ha paura di non essere all’altezza di una vera relazione e di un meraviglioso ragazzo di cui si sta follemente innamorando.
Il simbolo di questo libro è l’alcova, un piccolo spazio che Jasper ha allestito non solo come luogo comodo e confortevole per la lettura serale, ma anche per contenere tutti i ricordi di sua madre, un luogo che ha iniziato a condividere con l’uomo che sta inevitabilmente conquistando il suo cuore.
“L'alcova” di Rosalind Abel è un libro denso di emozioni, che ci parla di due uomini fragili e sensibili, che condividono un passato difficile che li ha resi incerti nell’affrontare le relazioni, ma che al momento opportuno sanno essere determinati nel tenere per sé ciò che desiderano. È una storia romantica, ma anche ricca di suspense e colpi di scena, capace di catturare l’attenzione e il cuore del lettore.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento