domenica 4 dicembre 2022

“Promise” di R. J. Scott

TITOLO: Promise (Titolo originale “Promise”)
SERIE: Single Dads #3
AUTORE: R. J. Scott
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Claudia Milani
“Promise”, terzo volume della serie “Single Dads” di R.J. Scott, è una storia particolare, sicuramente diversa rispetto ai primi due libri. Leo e Jason sono due protagonisti molto interessanti e ben delineati, la cui condizione iniziale potrebbe indurre a ritenere impossibile qualsiasi relazione tra loro. Eppure, l’autrice è riuscita a descrivere in modo efficace l’intreccio dei loro destini dando vita a una narrazione coinvolgente ed emozionante.
Leo Byrne è un poliziotto che cerca di svolgere il proprio lavoro con impegno e onestà, anche se a volte risulta difficile operare una netta distinzione tra bianco e nero. È molto grato alla sua famiglia adottiva, che lo ha salvato da un’infanzia difficile e gli ha trasmesso una fede che rappresenta un rifugio in cui trovare conforto nei momenti difficili. Eppure, ogni certezza viene messa in discussione quando si trova di fronte a Jason Banks, un ex-detenuto che ha salvato la vita al suo miglior amico Eric e che, dopo essere scomparso per mesi, bussa alla sua porta, malconcio e con la figlioletta in braccio, per chiedere aiuto.
Jason, dopo una giovinezza costellata da errori e scelte avventate e alcuni anni di prigione per un crimine che non ha commesso, vorrebbe soltanto ricominciare una nuova vita con sua figlia Daisy di quattro anni. Ma il destino continua a ritorcersi contro di lui, per cui non gli resta che chiedere aiuto a Eric, l’uomo a cui ha salvato la vita e che gli ha promesso che lo avrebbe sostenuto in ogni modo. Ma quando al posto di Eric trova il suo amico Leo, quel poliziotto che tempo prima lo aveva baciato per poi pentirsi, vorrebbe solo fuggire lontano. La delusione per essere stato respinto brucia ancora e in più non crede di potersi fidare di un poliziotto, nonostante l’attrazione che prova per lui. Ma le difese di Jason iniziano a cedere nel momento in cui si rende conto che l’unico desiderio di Leo è proteggere lui e sua figlia da chiunque voglia far loro del male.
“Promise” è una storia che scorre con la giusta lentezza, scandendo le ore di una vicinanza in apparenza forzata, ma che in realtà rappresenta un percorso di costruzione della fiducia reciproca. La tensione erotica tra Leo e Jason, dovuta alla crescente attrazione, è inevitabile, ma pian piano si trasforma in un sentimento salvifico che mostra a entrambi una vita che non avrebbero mai potuto immaginare. Entrambi imparano ad aprirsi e a svelarsi, mostrando le proprie fragilità e le ferite interiori, e in questo percorso di avvicinamento la piccola Daisy gioca un ruolo importante mostrandosi come una bambina più matura della sua età e che, nonostante i suoi pochi anni, ha già dovuto affrontare un pezzo di sofferenza.
“Promise” è, quindi, un bel romanzo sull’importanza della fiducia e sul lasciarsi andare per poter cogliere l’occasione di costruire una nuova vita.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento