venerdì 16 dicembre 2022

“Delitto sulla montagna” di Jamie Fessenden

TITOLO: Delitto sulla montagna (Titolo originale “Murder on the Mountain”)
AUTORE: Jamie Fessenden
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
GENERE: Mistery
TRADUTTORE: Emiliana Cordone
“Delitto sulla montagna” è un libro che rientra all’interno di un genere che apprezzo molto, ovvero i romanzi gialli di impronta classica in cui le indagini si intrecciano alle vicende romantiche dei protagonisti. Con questo romanzo Jamie Fessenden ha realizzato un intreccio davvero intrigante con due protagonisti delineati con grande garbo ed efficacia.
Jesse Morales ha ventitré anni, ha appena terminato i suoi studi universitari in lettere e vorrebbe diventare un affermato scrittore di romanzi gialli. Il suo interesse per tutto ciò che riguarda il mondo del crimine e delle indagini poliziesche non viene molto apprezzato da amici e possibili fidanzati, contribuendo a renderlo un po’ strano ai loro occhi. Nonostante tali incomprensioni, non rinuncia, in ogni caso, ad andare avanti con la sua passione. Quando si offre volontario per prestare servizio una settimana presso un osservatorio sulla vetta del monte Washington, di sicuro non si aspetta di ritrovarsi sulla scena di un crimine e di essere coinvolto nelle indagini insieme a un attraente poliziotto di nome Kyle verso cui inizia a provare un desiderio irresistibile.
Kyle Dubois è un poliziotto trentenne, vedovo da alcuni anni. Amava molto sua moglie, con lei aveva una certa complicità e non le aveva mai nascosto di essere bisessuale, nonostante l’attrazione per gli uomini sia rimasta per lungo tempo una semplice fantasia. Non si sente ancora pronto per una relazione, eppure quando viene chiamato sul monte Washington, per indagare sulla morte di un ragazzo, promesso sposo della figlia di una ricca famiglia, dopo aver incontrato il giovane e bellissimo Jesse non riesce a trattenere ciò che inizia a provare nei suoi confronti, nonostante le tante paure legate alla differenza di età e alla necessità di rivelare il proprio orientamento sessuale. Tra Kyle e Jesse si instaura, tuttavia, un bel legame che li rende uniti non solo nella passione fisica, ma anche nella ricerca del vero colpevole.
Come accennavo sopra, ho trovato molto ben costruito l’intreccio tra indagini poliziesche e vicende sentimentali attraverso una scrittura fluida, efficace ed avvincente. L’autore ha delineato in modo credibile il caso da risolvere seminando lungo la narrazione gli indizi necessari per addivenire alla scoperta del colpevole con una risoluzione del mistero non scontata o banale. Le indagini si svolgono lungo due direzioni, tramite gli interrogatori di Kyle e le innocenti chiacchierate di Jesse, che riesce a insinuarsi nella vita degli indiziati, (l’amico e il fratello del ragazzo ucciso, nonché la famiglia di quella che era destinata a essere la sposa) e a scoprire dettagli interessanti che altrimenti sarebbero sfuggiti al bel poliziotto.
Mi è piaciuta molto anche l’evoluzione del rapporto sentimentale tra Jesse e Kyle, che procede con la giusta gradualità. Nonostante le diffidenze iniziali, i due uomini riescono a confidarsi e a rivelare la reciproca attrazione lasciandosi andare a una passione descritta in modo sensuale e accattivante, senza eccedere, ma ponendo in evidenza le sensazioni legate alla scoperta di sé e a un desiderio finalmente realizzato. Gli appuntamenti tra Jesse e Kyle, necessariamente inframmezzati dalle indagini, sono un modo per mettere in luce diversi aspetti delle loro vite contribuendo a rendere la loro unione ancora più intensa. Jesse, malizioso e intraprendente, riesce a smorzare le perplessità di Kyle, inizialmente molto combattuto, e ad abbattere le sue difese, ritrovando in lui qualcuno con cui condividere la sua grande passione per i romanzi gialli e le indagini. Nello stesso tempo Kyle finalmente riesce a sentirsi a proprio agio e a esprimere una parte della propria sessualità che aveva sempre tenuto nascosto, provando per Jesse anche un forte istinto protettivo.
“Delitto sulla montagna”, nonostante un epilogo che mi ha indotto a desiderare di saperne di più, è un romanzo molto bello e avvincente che ha tenuto desta la mia attenzione fino all’ultima pagina.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento