venerdì 23 dicembre 2022

“Fixer Uppers: Ristrutturazioni” di Devon McCormack

TITOLO: Fixer Uppers: Ristrutturazioni (Titolo originale: “FU: Fixer Uppers”)
AUTORE: Devon McCormack
CASA EDITRICE: Self Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Federica Madarena
“Fixer Uppers: Ristrutturazioni” è un romanzo che rileggo spesso e ogni rilettura mi consente di comprendere ancor di più quanto questo libro sia molto più di un semplice divertimento erotico. Indubbiamente l’autore è maturato molto nelle opere successive (“Trouble” è un piccolo gioiello che consiglio vivamente di leggere) sia nello stile che nelle tematiche trattate, ma questo romanzo non è affatto da sottovalutare.
Devon con una scrittura schietta e immediata non ha solo mostrato la bollente passione tra Mikey e Scott, ma ha anche costruito una trama interessante con due protagonisti alle prese con un’evoluzione interiore non trascurabile.
Mikey, giovane ingegnere, ha sempre saputo di essere attratto sia dalle ragazze che dai ragazzi, ma se da un lato non gli mai mancata la compagnia femminile, dall’altro non ha mai avuto modo di sperimentare totalmente la sua sessualità. Scott, nerd esperto di grafica, amico e coinquilino di Jordan, fratello di Mikey, è gay e ha da pochi mesi rotto con il suo ragazzo Sam. Il suo carattere poco socievole, accompagnato da una continua sensazione di inadeguatezza, trasforma in uno scontro il primo incontro con Mikey, ospite nel loro appartamento per pochi giorni. In realtà Scott si sente immediatamente attratto da quel ragazzo così sfrontato e disinvolto, rimanendo sorpreso nel momento in cui realizza che l’attrazione è ricambiata.
Kate, sorella di Mikey, dopo il divorzio dal marito, sta cercando di iniziare una nuova vita con il suo bambino Roger e decide di comprare una nuova casa. Mikey e Scott si offrono di aiutarla nella ristrutturazione, per cui questi lavori diventano un’occasione per i due ragazzi di esplorarsi a vicenda sotto molto aspetti, oltre a quello strettamente fisico.
Devon ci mostra due giovani uomini che pian piano si aprono l’un l’altro, condividendo non solo una passione erotica totalizzante, mai realmente sperimentata prima, ma anche le proprie fragilità, legate per entrambi a problemi familiari. Il reciproco incoraggiamento, i momenti divertenti, la condivisione del proprio mondo interiore e dei rispettivi desideri e sogni futuri, sono tutti elementi che aiutano i due ragazzi a crescere e ad affrontare di petto quei problemi che hanno sempre impedito loro di vivere serenamente.
“Fixer Uppers” è un bel romanzo che ci mostra come un semplice divertimento iniziale si trasformi gradualmente in un legame più maturo, fatto di sostegno, comprensione reciproca e affetto.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento