domenica 20 novembre 2022

“Single” di R. J. Scott

TITOLO: Single (Titolo originale “Single”)
SERIE: Single Dads #1
AUTORE: R. J. Scott
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Claudia Milani
“Single Dads” è una dolcissima serie dell’autrice americana R.J. Scott ambientata a San Diego in California. I suoi protagonisti sono giovani uomini che si ritrovano a gestire da soli le gioie e le difficoltà della paternità. Devono affrontare la solitudine, ma inaspettatamente finiscono per trovare l’amore della propria vita. Il primo volume, “Single”, ovvero la storia di Asher Haynes (detto Ash) e Sean Roberts, è stato a mio avviso un gradevolissimo punto di partenza di questa serie.
Ash ha subito molte delusioni nella sua vita, dal rifiuto di sua madre di accettare la sua omosessualità all’abbandono del suo fidanzato con cui aveva deciso di avviare il percorso di maternità surrogata. Ash decide di andare comunque avanti per poter assecondare il proprio desiderio di creare una famiglia, per cui diventa padre della piccola Mia. La sua volontà è quella di diventare un papà perfetto, ma deve scontrarsi con le difficoltà quotidiane, con le tante paure e incertezze, legate anche alle ferite del passato che ancora si fanno sentire e che lo rendono quasi nevrotico. Non ha tempo per gli appuntamenti e le relazioni, eppure la profonda attrazione che inizia a provare per il suo vicino Sean potrebbe indurlo a cambiare opinione.
Sean è un medico di pronto soccorso che vive insieme ai suoi migliori amici, il vigile del fuoco Eric e il poliziotto Leo. I tre uomini devono affrontare pericoli e orrori giorno dopo giorno, per cui cercano di andare avanti scrollandosi di dosso stanchezza e sconforto e trovano sfogo nella reciproca amicizia. Il bel medico non ha mai avuto relazioni degne di nota, a parte gli incontri occasionali. Tuttavia, non può rimanere indifferente di fronte al vicino sexy che lo colpisce profondamente e si insinua ben presto nel suo cuore sia per le cure che dedica alla sua bambina che per le sue paure.
L’autrice con una scrittura fluida e avvincente ci mostra l’intrecciarsi delle vite di Sean ed Ash e il modo con cui le rispettive ansie quotidiane finiscono per intensificare il loro legame piuttosto che allontanarli. Ho ammirato la grande pazienza di Sean che tenta di sgretolare pezzo dopo pezzo le barriere e i timori di Ash cercando di ottenere un appuntamento con la scusa di un caffè e finendo per adorare anche la piccola Mia. Inoltre, ho apprezzato l’attenzione nella descrizione dell’attività di Sean come medico, impegnato nel salvare vite e nell’affrontare il dolore dei suoi pazienti. Molto belle anche le caratterizzazioni dei personaggi secondari che assumeranno ruoli da protagonista nei prossimi romanzi della serie.
“Single” è, quindi, un godibile avvio di serie, una storia ricca di dolcezza e conforto che ci mostra come l’amore possa superare incertezze e paure.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento