domenica 6 novembre 2022

“Fuori base” di Annabeth Albert

TITOLO: Fuori base (Titolo originale “Off Base”)
SERIE: Out of Uniform #1
AUTORE: Annabeth Albert
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Alex Krebs
“Out of Uniform” è una serie molto interessante di Annabeth Albert, incentrata sulle vicende sentimentali di alcuni Seals della Marina e sulle difficoltà che spesso devono superare per poter vivere serenamente la propria sessualità. Il primo volume, “Fuori base”, narra la storia di Zack Nelson e Pike Reyonlds, due ragazzi che sviluppano un profondo legame in modo inaspettato e cercano di superare ogni ostacolo che si frappone alla loro felicità.
L’autrice ha costruito una storia ricca di sentimenti e messaggi importanti delineando in modo efficace il carattere dei due protagonisti e facendo emergere non solo le loro paure e incertezze, ma anche i desideri più profondi. Attraverso una scrittura fluida, ricca di intensità, sospesa tra l’amarezza di un passato difficile e la dolcezza del reciproco conforto, il romanzo ripercorre in modo equilibrato le fasi della costruzione del rapporto tra Zack e Pike, impegnati nel ricercare una loro dimensione. Ho amato il percorso intrapreso da Zack per giungere a una nuova consapevolezza di sé e a una maggiore accettazione, così come ho trovato sorprendente il modo con cui Pike ha dimostrato la sua forte determinazione.
Zack, appena ventitreenne, ha da poco superato le prove per entrare nei Seals e dovrà affrontare un periodo di addestramento di alcuni mesi prima di poter essere mandato in missione. Zack cerca di nascondere persino a se stesso la propria sessualità, ma nonostante i suoi tentativi non riesce a sfuggire al continuo scherzoso flirtare di Pike, un ragazzo che fa parte della sua cerchia di amici e che sembra quasi guardarlo dentro. La famiglia conservatrice, il rigido ambiente militare, l’omofobia di alcuni compagni di squadra, sono tutti elementi che sembrano indurre Zack a chiudersi nell’armadio per evitare di affrontare una scomoda verità, ma la sfrontata seduzione di Pike è un richiamo che diventa sempre più irresistibile, soprattutto nel momento in cui diventano coinquilini.
Inizialmente, Pike potrebbe sembrare un ragazzo superficiale e inaffidabile, ma subito dopo si dimostra forte e deciso a farsi valere. Alla ricerca di un posto di lavoro dopo il dottorato, si trasferisce a San Diego dove ha sede la base militare di Zack, e inizia a insegnare statistica al college nonostante sia per lui un ripiego in attesa del lavoro dei suoi sogni. Grazie all’impegno profuso nel cercare di attirare l’interesse dei suoi studenti, si ritroverà a rivalutare la sua posizione. Pike, una volta stabilitosi in un appartamento con Zack, è fermo nella sua decisione di non farsi coinvolgere da quest’ultimo, almeno fino a quando il Seal non avrà ammesso almeno con se stesso ciò che è davvero. Ma l’attrazione che prova per lui è un qualcosa che non può più ignorare.
Il romanzo si sviluppa attraverso una narrazione intima e avvolgente, che mostra il graduale avvicinarsi di Pike e Zack, con le barriere iniziali che sembrano incrinarsi sempre di più lasciando il posto a un rapporto fatto di confidenze, pasti condivisi, ricordi dolorosi e un’attrazione reciproca talmente forte da rendere sempre più sfumato il confine tra amici e amanti. Zack inizialmente ha difficoltà a lasciarsi andare, soprattutto a causa di quella rigida educazione che gli è stata inculcata dalla famiglia e che gli impedisce di accettarsi, ma nel momento in cui comincia a esplorare i suoi desideri con Pike, avverte un cambiamento interiore che lo spinge ad essere più sicuro di sé e mostrare una grande dolcezza, oltre a un’intensa passionalità, infrangendo la facciata del Seal inflessibile e integerrimo. Pike ha paura di lasciarsi coinvolgere da un ragazzo non dichiarato, teme di essere ferito come è accaduto in passato e non vuole più essere lo sporco segreto di nessuno. Ma in Zack percepisce qualcosa che lo spinge ad avere fiducia e ad andare avanti. Sarà compito di Zack superare gli ostacoli che gli impediscono di vivere alla luce del sole ciò che prova per il suo ragazzo.
Nel corso della narrazione ho trovato molto ben definiti anche i personaggi secondari, soprattutto gli amici di Pike e Zack che avranno un ruolo importante nello sviluppo della loro relazione.
“Fuori base” è, quindi, una bellissima storia, un romanzo ricco di momenti teneri e sensuali, ma anche di riflessioni importanti sull’amicizia, sull’accettazione di sé e, soprattutto, sulla necessità di non nascondersi e subire, ma di combattere a viso aperto il bullismo e l’omofobia.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento