mercoledì 16 novembre 2022

“Lessons in love” di A.S. Kelly

TITOLO: Lessons in love
AUTORE: A.S. Kelly
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
A.S. Kelly è un’autrice che ho già avuto modo di apprezzare con “Dopo di lui”, in cui mi ha colpito per la sua capacità di analizzare in profondità gli animi tormentati dei suoi protagonisti, restituendoci un intreccio in grado di tenere desta l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina.
In “Lessons in Love”, romanzo più recente, questa sua capacità non viene meno, ma si fonde all’interno di una storia più delicata che parla di amicizia e scoperta di sé. La narrazione ci permette, infatti, di seguire le vicissitudini sentimentali di due protagonisti davvero speciali nella loro normalità, due ragazzi che sperimentano i sentimenti con i timori propri dei ventenni e si affacciano con stupore alla vita rendendosi conto che c’è un intero mondo interiore da scoprire.
Nico O’Rourke è un groviglio di incertezze, con la sua goffaggine, la timidezza, il continuo arrossire. È uno studente universitario e giocatore di rugby che cerca di impegnarsi nello studio e nello sport per non deludere i suoi genitori e ottenere risultati importanti a costo di molti sacrifici. Il suo fisico imponente e muscoloso non lo pone in una situazione di predominanza verso gli altri, piuttosto è il contrario. Si è sempre interessato alle ragazze, per quanto i suoi approcci non siano mai stati da grande conquistatore, ma quando i suoi occhi si posano sul giovane cantante di una rock band locale, i sentimenti che inizia a provare lo turbano e lo lasciano spiazzato. Max arriva come un turbine nella sua vita sconvolgendo le sue certezze e mettendolo in contatto con una parte di sé che aveva sempre ignorato. Eppure, riscoprire la propria sessualità, pur essendo un processo lungo e complesso, può riservare bellissime sorprese.
Max Stanford è un ragazzo in apparenza sicuro di sé, disinibito e sfacciato. Quando si esibisce sul palco insieme alla sua band emerge la sua sensualità fuori dal comune, ma quando gli strumenti smettono di suonare ecco che le sue paure più profonde iniziano a riecheggiare. È oscuro il passato di Max, tenuto nascosto persino ai pochi amici più cari, ma, un dettaglio alla volta, necessariamente finisce per essere svelato con tutto il carico di dolore e senso di colpa che si porta dietro e che lo fa sentire inadeguato come se non potesse meritarsi un po’ di felicità. Eppure, nonostante il timore di essere ferito, non può sfuggire all’attrazione che prova per Nico, soprattutto quando si rende conto di essere ricambiato. Il percorso per entrambi non sarà ovviamente facile.
La scrittura di A.S. Kelly colpisce per la sua complessa articolazione e le varie sfaccettature che rendono la narrazione intima e coinvolgente. Dialoghi immediati e veloci si alternano a momenti vividi e struggenti in cui è possibile toccare con mano le sensazioni dei protagonisti che lottano per non farsi sommergere dalle loro incertezze. La storia di Nico e Max è un mosaico in cui pagina dopo pagina ogni pezzo trova la sua giusta collocazione. Nico pian piano inizia a riconoscere e ad accettare i suoi nuovi sentimenti, a lasciarsi andare facendosi travolgere dalla sensualità di Max e a ritrovare un piacere, non solo fisico, mai conosciuto prima, mentre il musicista deve imparare a fidarsi e a immaginare di poter meritare un pezzo di felicità. La dolcezza, la tenerezza, la complicità, la passione, sono tutti elementi che emergono in modo sempre più netto rendendo il legame tra Nico e Max unico e speciale.
“Lessons in love” è, a mio avviso, un romanzo bellissimo che con passione e calore ci mostra come la riscoperta e l’accettazione di sé avvengano attraverso un processo complesso e ricco di ostacoli, ma possono dar vita a un sentimento profondo e inaspettato.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento