TITOLO: Isolati (Titolo originale: “Cabin Fever”)
AUTORE: Brigham Vaughn
CASA EDITRICE: Self Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
Amo molto i romanzi ambientati nel periodo natalizio, soprattutto quando narrano storie particolari riuscendo a ricreare la giusta atmosfera senza essere eccessivamente sdolcinati. Da questo punto di vista, “Isolati” di Brigham Vaughn si è rivelato una piacevole sorpresa.
Kevin Taggert e Drew Freeman sono due protagonisti che mi hanno coinvolto fin dalle prime pagine con una storia ricca di dolcezza, sensualità e romanticismo. Il loro è un amore pieno di passione che deve superare alcuni ostacoli prima di giungere al meritato lieto fine.
Kevin studia ingegneria in un’università dell’Indiana, è un ragazzo volenteroso e capace, si impegna molto nei suoi studi, ma deve combattere contro le elevate aspettative della sua famiglia che sembrano destinate a non essere mai soddisfatte. Kevin sente di essere una continua fonte di delusione per i suoi genitori, da ultimo per il fatto di non poter andare a trascorrere con loro il Ringraziamento. Per fortuna con lui c’è il suo miglior amico Jason Freeman che lo invita a passare questa festività a casa di suo padre Drew ad Ann Arbor in Michigan.
Drew è un uomo di quarantotto anni decisamente attraente. Dichiaratamente bisessuale, ha divorziato già da alcuni anni dalla madre di Jason, ma da allora non ha più trovato qualcuno con cui avere una storia importante. Adora suo figlio Jason, farebbe qualsiasi cosa per lui, ma quando si presenta per il Ringraziamento con il suo miglior amico Kevin, non può fare a meno di sentirsi attratto da quel bellissimo ragazzo, capendo presto di essere ricambiato. Tra Kevin e Drew inizia un’amicizia speciale accompagnata da un flirtare scherzoso e seducente che sarà inevitabilmente destinato a sfociare in una passione ardente e in un sentimento profondo nel momento in cui i due rimarranno da soli a Natale. Ma i dubbi legati a una possibile reazione negativa di Jason sembrano impedire loro di pensare a un futuro insieme.
L’autrice con una scrittura fluida, brillante e coinvolgente ci mostra l’evolversi del rapporto tra Kevin e Drew, che fin dal primo incontro riescono a sentirsi a proprio agio l’uno con l’altro dando vita a un’intimità seducente, fatta inizialmente di confidenze, sguardi e tocchi apparentemente casuali. Mi è piaciuto molto il fatto che la loro amicizia proceda in modo equilibrato lasciando che la situazione si evolva con il giusto ritmo per potersi sviluppare in qualcosa di più intenso. È attraverso dialoghi ben strutturati che conosciamo meglio entrambi i protagonisti riuscendo a percepire quella sensazione dolceamara che sembra accompagnare una parte delle loro esistenze, ma soprattutto l’intensa emozione che ciascuno dei due sembra provare nel rendersi conto che stava aspettando proprio l’altro nella propria vita. La differenza di età tra Kevin e Drew è trattata in modo adeguato mostrando come i due uomini, pur avendo riferimenti culturali differenti, riescano a trovare numerosi punti in comune rendendo la loro relazione molto più semplice di quanto si potesse immaginare. In questa storia, ho amato anche il personaggio di Jason che, pur essendo assorbito dalle proprie peculiari vicende sentimentali, riesce a essere un sostegno importante per Kevin.
“Isolati” è un bel romanzo natalizio che, nella suggestiva atmosfera delle festività da trascorrere in un’affascinante baita, ci mostra un amore dolce e sensuale che, pur tra varie incertezze, riesce a emergere e a farsi valere.
VALUTAZIONE 4/5
Nessun commento:
Posta un commento