mercoledì 15 dicembre 2021

“Guardia e ladri” di Rhys Ford

TITOLO: Guardia e ladri (Titolo originale “Cops and Comix”)
SERIE: Delitti e disastri #0,5
AUTORE: Rhys Ford
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Claudia Milani
“Guardia e ladri” è una breve novella che precede il primo libro della serie di Rhys Ford, “Delitti e disastri”. È un racconto di poche pagine con cui l’autrice, con la sua scrittura precisa ed elegante, ci fa conoscere due interessanti protagonisti.
Il primo è Alex Martin, giovane proprietario del negozio di fumetti Planet X, appassionato di film e fumetti rari, abituato ad avere come clienti geek e altri strambi soggetti. È un ragazzo timido, gentile e con poca vita sociale. Il secondo è l’ispettore di polizia James Castillo, attraente e sicuro di sé, determinato nello svolgimento del suo lavoro e nella ricerca dei colpevoli, ma nello stesso tempo premuroso e attento nei confronti delle persone a cui tiene.
La vita ordinaria e monotona di Alex subisce uno stravolgimento quando una mattina trova un cadavere sul pavimento del suo negozio. Sconvolto, chiama la polizia, ma nel momento in cui sulla scena del crimine si presenta l’ispettore Castillo non sa come comportarsi. Si sente fortemente attratto da James, ma nello tempo è intimorito dal suo atteggiamento rigoroso e dalle sue insistenti domande. Tuttavia, anche James è interessato ad Alex e non vede l’ora di chiudere quell’indagine per poterlo invitare a cena.
La narrazione scorre molto velocemente con la risoluzione del caso che arriva in poche battute e il rapporto tra Alex e James che si evolve rapidamente. L’impressione è di avere di fronte una novella complessivamente gradevole e molto ben scritta, ma con delle potenzialità che avrebbero potuto essere sviluppate e arricchite all’interno di un romanzo più complesso per consentire ai lettori di conoscere meglio due protagonisti davvero accattivanti. In ogni caso, è una lettura molto piacevole.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento