mercoledì 31 dicembre 2025

“Una valanga arcobaleno” di Xenia Melzer

TITOLO: Una valanga arcobaleno (Titolo originale “The Real Kaimana”)
SERIE: Snowed Inn #5
AUTORE: Xenia Melzer
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Francesco Rossini
Nel contesto delle festività natalizie, ho ripreso la serie multiautore “Snowed Inn”, ambientata in un elegante albergo in Colorado, soprannominato “Rainbow Inn” per la particolare attenzione agli eventi dedicati alla comunità LGBTQ+. 
“Una valanga arcobaleno”, quinto volume, è frutto della penna di Xenia Melzer, un’autrice che non conoscevo, ma che mostra una scrittura frizzante e piacevole. Anche in questo romanzo, l’elemento dominante è la “vicinanza forzata”, non solo per la valanga che blocca qualsiasi partenza dall’albergo, ma anche perché i due protagonisti, per un errore di prenotazione, si ritrovano a condividere la camera, seppur senza alcun dispiacere.
Quirin Brukmiller è un travel blogger, che lavora per una rivista curando un blog di viaggi molto seguito, attraverso cui dà valutazioni su alberghi e ristoranti e pubblicizza anche diverse aziende e varie iniziative. Ragazzo che ama gli abiti dai colori accesi e gli abbinamenti fantasiosi, preferirebbe decisamente intraprendere un viaggio in un luogo più caldo, piuttosto che recarsi in un albergo sperduto in mezzo alla neve, ma quando gli viene offerta la possibilità di indossare gratis i vestiti di un marchio che ama molto, si decide a partire. Non appena arrivato in albergo, scopre che dovrà condividere la stanza con Kai, un bellissimo uomo di origini samoane, con cui sente una connessione immediata. Probabilmente, il freddo non sarà un grande problema.
Kaimana Tilo è un trentacinquenne, appartenente a una famiglia molto tradizionalista, un uomo che ha deciso di dare una svolta alla propria vita. Dapprima, ha venduto la sua azienda di biotecnologie, mettendo da parte un patrimonio particolarmente cospicuo, dopo aver compreso che il lavoro lo stava assorbendo completamente. Successivamente, ha svelato alla propria famiglia la sua omosessualità, seppure con esiti non proprio felici, ma ha finalmente smesso di nascondersi ed è intenzionato a vivere fino in fondo la propria natura. Per questo motivo, vorrebbe trascorrere le festività alla Locanda Arcobaleno, sperando magari di poter fare qualche incontro. Tuttavia, dopo essersi ritrovato in compagnia del frizzante e coloratissimo Quirin, capirà ben presto di aver incontrato l’uomo della sua vita. 
Questo romanzo è una dolce commedia dai toni brillanti, ma dal ritmo tranquillo, basata su un colpo di fulmine che permette alla storia d’amore di svilupparsi rapidamente nell’arco di pochi giorni. La storia fra Quirin e Kai è, infatti, scandita dalle varie attività organizzate dalla responsabile della rivista dell’esuberante blogger, tra cui lezioni di snowboard, corsi di uncinetto e speed dating, che i due uomini affrontano insieme tra risate e una complicità crescente. I due protagonisti presentano forse caratterizzazioni leggermente “estreme”, ma sono sicuramente amabili e interessanti. Quirin, con il suo animo romantico e lo spiccato amore per le festività, i vecchi film natalizi e tutto ciò che appartiene alla cultura bavarese, rappresenta un forte incentivo per Kai affinché possa lasciarsi andare e allargare i propri orizzonti. Il samoano, deluso dalla propria famiglia e stanco di dover sempre venire incontro alle loro aspettative, decide finalmente di pensare a se stesso, non potendo fare a meno di sentirsi travolto dalla forza, esuberanza e sensualità di Quirin, mentre immagina un futuro insieme a lui.
Dolce e tranquilla commedia natalizia, “Una valanga arcobaleno” è un libro gradevole che ci mostra l’importanza di essere se stessi e andare incontro a ciò che ci fa stare bene.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento