domenica 28 dicembre 2025

“Rischi d’amore a Natale” di Keira Andrews

TITOLO: Rischi d’amore a Natale (Titolo originale “The Christmas Leap”)
SERIE: Festive Fakes #2
AUTORE: Keira Andrews
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Alessandra Pannozzo
“Rischi d’amore a Natale” è un romanzo natalizio di Keira Andrews, che si svolge nello stesso universo di “Un patto di Natale”. Ritroviamo, infatti, Seth e Logan, ormai sposati da anni e sempre più affiatati e innamorati, ma questa volta il loro ruolo è quello di comprimari, a sostegno di due migliori amici, Will e Michael.
Michael ha appena chiuso il suo rapporto con il compagno Jared, pochi giorni prima di Natale. Del tutto ignaro che quest’ultimo volesse lasciarlo già da tempo, rimane sconvolto e completamente disorientato. Con il trascorrere delle ore, Michael realizza ciò di cui avrebbe dovuto rendersi conto fin da subito, ovvero che lui e Jared non erano affatto compatibili. D’altronde, come avrebbe potuto continuare una storia con un altro uomo, quando lui continua a essere innamorato del suo migliore amico Will? Certo, su questo amore non ha mai potuto riporre speranze, considerato che Will è etero, ed è per questo che Michael ha cercato di allontanarsi da lui, interrompendo ogni comunicazione pur di dimenticarlo. Ma mentre il ragazzo gira senza meta dopo la rottura con Jared, un guasto alla sua auto in mezzo al nulla lo spinge a rivolgersi proprio a Will, interrompendo una lontananza durata due anni.
Will si sta recando al raduno aziendale natalizio, organizzato da Angela, il capo della sua azienda, (che aveva avuto un ruolo importante nel “Patto di Natale”) presso un lussuoso camping. Tuttavia, è costretto a deviare temporaneamente dalla sua meta per andare a recuperare il suo migliore amico Michael, in difficoltà. Pur se felice di rivederlo, non può fare a meno di sentirsi ferito per i due anni trascorsi senza avere notizie da lui. Disposto a tenerlo con sé a tutti i costi, Will lo porta con sé al raduno, ma per un malinteso viene scambiato per il suo fidanzato da una delle organizzatrici e la voce arriva subito ad Angela. I suoi colleghi e amici, pur consapevoli di questo errore, spingono lui e Michael a fingersi una coppia, anche per entrare ancora di più nelle grazie di Angela, molto sensibile alle tematiche LGBT. Inizialmente Will è infastidito, non ama le menzogne, essendosi sempre considerato etero, eppure la vicinanza con Michael, il rimanere soli in camera, l’eccitazione nel sentire che altre persone lo percepiscono come bisessuale e in coppia con il suo amico, sono tutti elementi che rompono alcune barriere e spingono Will a interrogarsi sulla sua sessualità, a ripensare alla curiosità che ha sviluppato ultimamente verso gli uomini e a riflettere su ciò che prova per Michael.
Il romanzo è una commedia natalizia dai toni più leggeri rispetto al “Patto di Natale”, con due protagonisti che mostrano fragilità e insicurezze, descritti con abilità da un’autrice sempre sensibile e attenta a determinate tematiche. Michael è un ragazzo convinto che il suo amore non verrà mai ricambiato, che acquista forza e disinvoltura nel momento in cui comprende che forse Will non è così etero e ha solo bisogno di essere spinto a osare. Will è abituato a dimostrarsi solido e affidabile, qualcuno su cui si può sempre contare, per cui detesta quando questa sua solidità rischia di venire meno. Nello stesso tempo, si dimostra incerto nel campo sentimentale, mentre scopre vari aspetti della sua sessualità, tra cui il motivo per cui varie relazioni intraprese negli anni con alcune donne sono fallite dopo poco tempo, e comprende la natura dei suoi sentimenti per Will. Il viaggio in Australia rappresenta una svolta per entrambi, mentre il loro rapporto si chiarisce e intensifica.
Ho amato tutti i comprimari, apprezzando particolarmente il ritorno di Seth e Logan, oltre che di Angela e della sua famiglia.
“Rischi d’amore a Natale” è un bel romanzo natalizio, una commedia dolce e avvincente, che ci mostra l’importanza di riscoprire se stessi e i propri sentimenti.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento