TITOLO: Il desiderio di un soldato (Titolo originale “A Soldier’s Wish”)
SERIE: The Christmas Angel #5
AUTORE: N.R. Walker
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Storico
TRADUTTORE: Emanuela Graziani
"Il desiderio di un soldato” è un romanzo di N.R. Walker, talentuosa autrice australiana che, all’interno della collana multi-autore dedicata a una magica statuina a forma di angelo, ci porta in un periodo storico drammatico, la guerra in Vietnam, che vide tanti giovani americani combattere contro i Vietcong per poi perdere la vita o subire gravi traumi.
Molto più di un libro natalizio, è un romanzo che con dolcezza e commozione narra la splendida storia di Gary Fairchild e Richard Ronsman, due ragazzi che colpiscono per la profonda intensità dei loro sentimenti, all’interno di un legame che sembra nascere quasi per caso per poi diventare indissolubile.
Gary Fairchild è un giovane studente hippie che vive con sincerità il suo stile di vita e crede fermamente nella pace e nell’amore, al punto che non farebbe mai del male a un suo simile. Con i suoi amici si sta recando all’”Aquarium Exposition, 3 giorni di Pace & Musica”, meglio conosciuto come Woodstock, per vivere tre giorni di musica e libertà assoluta. Tuttavia, durante il tragitto, dopo essersi fermato in un locale, la sua attenzione viene attirata da un giovane soldato, seduto a un tavolino da solo e con uno sguardo triste e perso. Gary viene spinto dal suo animo generoso ad avvicinarsi per conoscere quel ragazzo, Richard Ronsman, che a breve dovrà partire per New York e poi dopo tre giorni dovrà imbarcarsi per il Vietnam. Gary non esita neanche un attimo ad invitarlo ad unirsi al suo gruppo di amici per recarsi a Woodstock, un’esperienza che si rivelerà fondamentale per entrambi.
Richard Ronsman è un ragazzo che ha vissuto i primi venti anni della sua vita nella fattoria dei genitori, senza aver mai conosciuto altre realtà. Vessato dalle esigenti aspettative del padre, che con le sue convinzioni religiose e un atteggiamento continuamente sprezzante sembra già averlo condannato al fuoco eterno, Richard reprime in ogni modo la sua omosessualità, sentendosi condizionato a soddisfare le aspettative paterne, fino ad arrivare ad arruolarsi nell’esercito. Non è felice di partire per il Vietnam, eppure, se non dovesse tornare indietro, sente che sarebbe un bene per tutti, inclusa la sua famiglia. Il suo sconforto sembra trovare sollievo nell’incontro con Gary che gli fa una proposta sconcertante e finisce per trascinarlo in una realtà completamente al di fuori dei suoi schemi mentali, ma che si rivela la cosa migliore che potesse capitargli.
La scrittura solida, efficace e brillante di NR Walker in questo romanzo si tinge di sfumature profondamente malinconiche, legate al dramma della guerra e alla sensazione di impotenza di fronte al dolore e alla morte. Tuttavia, tutto questo è compensato da una meravigliosa sensazione di conforto, grazie a due protagonisti splendidamente rappresentanti, che sanno rialzarsi, stringersi forte e condursi per mano lungo le vie del mondo.
L’autrice ci conduce con intensa commozione lungo il percorso di Gary e Richard, partendo dai tre giorni di Woodstock, vissuti con l’animosità di chi non vuole perdere neanche un secondo di quelli che potrebbero essere gli ultimi momenti sereni della propria vita e che vuole provare qualsiasi cosa per non avere nessuno rimpianto, dalla musica alla droga e all’amore carnale, assaporato con lo stupore di chi non credeva avrebbe mai potuto soddisfare il proprio desiderio. Vi sono poi le struggenti lettere che i due giovani si scambiano durante la permanenza di Richard in Vietnam, che rendono il lettore partecipe del dramma di un odioso conflitto che non risparmia vite umane e spezza legami di amicizia. Ho avvertito il dolore e il senso di smarrimento di Richard, che, tuttavia, si sente confortato dalla presenza epistolare dell’uomo di cui è ormai innamorato, che lo spinge a non impazzire e a tentare di sopravvivere giorno dopo giorno. Ho amato la grande forza d’animo di Gary che, pur con l’angoscia legata al pensiero che il suo ragazzo possa essere ucciso, non perde di vista la speranza e cerca in ogni modo di mostrare a Richard la sua vicinanza, donandogli la promessa che il primo Natale a casa insieme sarebbe stato speciale. E Gary mantiene sempre le promesse, con la inconsapevole complicità di una statuina a forma di angelo che può aiutare ad esaudire desideri.
“Il desiderio di un soldato” è un meraviglioso e struggente romanzo di un’autrice che con la sua scrittura riesce a parlare di sentimenti colpendo dritto al cuore; è la storia di un amore che cerca in ogni modo di andare oltre la cattiveria e l’egoismo umano, che sa farsi forza anche di fronte alla tragedia di una guerra assurda e riesce a trasmettere conforto, solidarietà e pace.
VALUTAZIONE 5/5
Nessun commento:
Posta un commento