domenica 14 gennaio 2024

“Un Principe a Natale” di R.J. Scott

TITOLO: Un Principe a Natale (Titolo originale “Christmas Prince”)
SERIE: The Christmas Angel #7
AUTORE: R.J. Scott
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Cristina Bruni
La serie “The Christmas Angel”, dedicata a una magica statuina a forma di angelo, si conclude con una dolce storia dal sapore decisamente fiabesco, scritta da RJ Scott, autrice che amo molto per la sua capacità di intrecciare sentimenti e tematiche importanti.
Il racconto è incentrato sulle vicende sentimentali del principe Raphael, figlio più giovane della famiglia reale di Montaunoit, piccolo regno al confine con la Francia. Raphael è un uomo bellissimo, dichiaratamente gay e al centro dell’attenzione mediatica per le sue continue avventure di una notte con sconosciuti. Nello stesso tempo, è un ragazzo sensibile, che ama la sua famiglia e pensa che un giorno anche lui troverà un compagno con cui sposarsi e avere figli, mentre si occupa di custodire la storia del suo Paese e gestirne gli archivi. A un’asta di Sotheby’s, che ha per oggetto diversi lotti riguardanti beni della famiglia reale, il principe viene intrigato da un attraente giovane, Marc Chandler, curatore del British Museum, che ingaggia con lui una lotta per conquistare alcuni diari dall’importante valore storico. Alla fine, è Raphael a uscirne vincitore, ma non riesce a smettere di pensare a Marc e desidera conoscerlo meglio anche per rivedere nuovamente l’ardore nei suoi occhi. Per questo motivo, pensa a una proposta che il bel curatore difficilmente potrà rifiutare.
Marc Chandler è un giovane appassionato di storia, che cerca di svolgere al meglio il suo lavoro al British Museum, nonostante il suo capo Richard cerchi di sminuirlo accusandolo di inesperienza. È un ragazzo solitario, che ha dovuto affrontare diverse delusioni d’amore. Quando Marc si vede soffiare da sotto il naso il lotto a cui ambiva, contenente diari e documenti storici importanti, prova rabbia verso il principe bello e arrogante, ma anche un profondo desiderio. Non riesce a credere ai suoi occhi quando riceve una lettera in cui viene richiesta la sua collaborazione presso il palazzo reale di Montaunoit, come curatore di una mostra sulla storia del regno. Potrebbe essere un’occasione fondamentale per la sua carriera, ma anche un pericolo per il suo cuore.
Questo breve romanzo si caratterizza per una scrittura elegante e molto accurata e per un potenziale narrativo decisamente elevato, ma forse un po’ sacrificato all’interno di una novella natalizia. La storia, infatti, è molto interessante nel complesso, essendo basata su un’idea sicuramente originale. Ho amato tantissimo gli scambi culturali fra Raphael e Marc, in particolare il grande entusiasmo del giovane curatore i cui occhi brillano dinnanzi all’immenso patrimonio storico conservato negli archivi del castello e che, grazie anche alle preziose conoscenze del principe, riesce a ripercorrere la storia del piccolo regno gettando luce su avvenimenti assai rilevanti e ingiustamente trascurati.
Nello stesso tempo, la componente romantica avrebbe meritato qualche pagina in più. I due protagonisti, mentre esaminano i meravigliosi reperti all’interno del castello e si confrontano in un’atmosfera che trasuda emozioni provenienti da altre epoche, avvertono il reciproco desiderio e maturano un sentimento che con difficoltà riescono a esternare. Marc deve fare i conti con la sua frustrante esperienza passata, con ex fidanzati che lo hanno sempre trattato con sufficienza, per cui è titubante a lasciarsi andare, ma alla fine non può fare a meno di innamorarsi di Raphael, senza però illudersi di poterlo davvero meritare. Nello stesso tempo, il principe appare confuso, desidera Marc, vuole conoscerlo e starebbe ore a sentirlo parlare del suo lavoro, ma nello stesso tempo ha bisogno di una spinta decisiva, complice un’angelica statuina, per comprendere di avere di fronte la persona giusta per coronare il proprio sogno d’amore. Il romantico e bellissimo lieto fine giunge meritatamente, ma forse avrebbe richiesto qualche ulteriore spiegazione.
“Un principe a Natale” è, in ogni caso, una romantica fiaba natalizia che, come in ogni racconto fiabesco che si rispetti, ci mostra il trionfo dei veri sentimenti.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento