TITOLO: Santa Secret (Titolo originale “Santa Secret”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Jay Northcote
CASA EDITRICE: Self-Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Sara Benatti
Jay Northcote è uno scrittore che ammiro particolarmente per la sua capacità di dar vita a narrazioni realistiche, intime, in grado di far percepire una confortante quotidianità che riesce ad avvolgere come una calda coperta.
La storia natalizia di Theo e Luke, contenuta nella novella “Santa Secret”, è il racconto di due ragazzi normali, che cercano qualcuno con cui costruire una relazione solida, sebbene debbano affidarsi a una app di incontri, considerato che i fidanzati non crescono sopra gli alberi. Tra tante persone in cerca di solo sesso e divertimento, Theo e Luke non riescono davvero a credere di essersi incontrati e di sentirsi a proprio agio mentre chiacchierano in chat. Il passo successivo sarebbe quello di cercare di incontrarsi, ma fissare un appuntamento si rivela più difficoltoso del previsto, soprattutto se i due continuano a tacere alcuni aspetti importanti della propria vita.
Da una parte, Luke sta aspettando l’inizio del nuovo anno per iniziare il suo nuovo lavoro in farmacia, ma nel frattempo, per pagare l’affitto, deve accontentarsi di interpretare il ruolo di Babbo Natale nel centro commerciale della zona, facendo foto con i bambini e distribuendo doni. Luke è un po’ imbarazzato all’idea di raccontare di questo lavoro al ragazzo che vorrebbe frequentare, ma quando lo vede al centro commerciale con un bimbo, mentre si avvicinano per incontrare Babbo Natale, capisce di non essere l’unico a mantenere qualche segreto.
Dall’altra parte, Theo sta dedicando gran parte del suo tempo al lavoro e a crescere suo figlio Archie, ma inizia a sentirsi solo. Sicuramente, il suo essere un papà single non lo aiuta a trovare un fidanzato e a costruire una vita sentimentale degna di tale nome, ma vorrebbe comunque provarci. Incontrare Luke potrebbe essere un’ottima occasione, sebbene abbia timore di rivelargli di avere un figlio, soprattutto dopo aver letto alcuni commenti del ragazzo che sembrano lasciare intendere che non ami particolarmente i bambini. Tuttavia, continuare a tenere questo segreto potrebbe ostacolare la possibilità di intraprendere una relazione sincera.
Rileggo sempre con piacere questo breve e dolce romanzo natalizio, soprattutto in questo periodo. Amo questi due protagonisti, veri e realistici, delineati dall’abile penna di Jay, che ci mostra il modo con cui i due ragazzi affrontano problemi quotidiani e commettono errori, per poi lasciarsi andare alla forza dei loro sentimenti. Gli appuntamenti tra Theo e Luke sono un timido svelarsi, che dimostra il loro bisogno di affetto e di non sentirsi soli, soprattutto a Natale. I due ragazzi provengono da contesti familiari differenti, ma entrambi sono consapevoli dell’importanza del supporto della famiglia. La loro chimica è innegabile, mentre con il piccolo Archie formano un quadretto davvero idilliaco.
“Santa Secret” è un bel racconto natalizio sull’importanza della sincerità, base fondamentale di ogni rapporto sentimentale.
VALUTAZIONE 4+/5
Nessun commento:
Posta un commento