domenica 29 dicembre 2024

“Qui neve ci cova” di Charlie Novak

TITOLO: Qui neve ci cova (Titolo originale “Up To Snow Good”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Charlie Novak
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Mary Vitrano
“Qui neve ci cova” è il primo romanzo di Charlie Novak tradotto in italiano, una dolce storia natalizia in cui il cioccolato assume un ruolo fondamentale nel favorire l’amore tra Max Felstead e Luca Veratti.
Max Felstead è un trentenne che lavora troppo, tra consulenze finanziarie e investimenti, e non si gode mai i momenti di pausa, nonostante i rimproveri dei suoi familiari. Tuttavia, è riuscito comunque a organizzare, come ogni anno in occasione delle festività natalizie, una settimana bianca con suo fratello Tee e con George, fidanzato di quest’ultimo, nonché suo migliore amico. Max vorrebbe, però, fare qualcosa di più per festeggiare l’anniversario di Tee e George, una giornata dedicata tutta a loro, cui aggiungere un regalo particolare fatto di cioccolato. Ma quando si reca nella prestigiosa cioccolateria Veratti per chiedere un ordine speciale, si trova di fronte il pasticcere Luca, bellissimo, decisamente nervoso e sconfortato a causa del poco personale a disposizione per realizzare tutte le commissioni natalizie, oltre che poco propenso a dar retta a un ragazzo ricco e viziato che non sembra accettare un no come risposta. Max è pentito di essersi comportato in maniera così indisponente ed è deciso a chiedere scusa a quell’uomo così ombroso e affascinante, soprattutto se questo significa avere la scusa per conoscerlo meglio.
Luca Veratti ama lavorare con il cioccolato, è la sua grande passione fin da quando era piccolo, per cui aprire una cioccolateria è un sogno che si è realizzato. Il suo negozio a Chamonix sta riscuotendo un grande successo, ma le persone che collaborano con lui, suo cugino Tony e la sua amica Anya, sono davvero poche per fronteggiare tutti gli ordini richiesti, soprattutto nel periodo natalizio. Per questo motivo, quando Tony si fa male ed è impossibilitato a lavorare, Luca dispera di potercela fare. Con questo stato d’animo, non riesce di sicuro a tollerare le richieste strampalate di un ragazzo insistente e apparentemente molto ricco, per quanto stupendo, per cui mostra verso Max un atteggiamento inflessibile e scostante. Eppure, quando Max ritorna per scusarsi, non riesce a dominare l’attrazione che prova nei suoi confronti.
“Qui neve ci cova” è un romanzo dolce e romantico, permeato dalla magica atmosfera delle feste. Charlie Novak si dimostra autrice di buon talento, con una scrittura efficace, solida, precisa, con cui ha delineato due adorabili protagonisti, un po’ agli antipodi, ma in grado di amalgamarsi alla perfezione. Max è un ragazzo solare, pieno di entusiasmo e con un grande spirito di iniziativa, che sa interagire con gli altri e si dimostra un ottimo addetto alle vendite, quando decide di aiutare Luca in negozio. Viene rimproverato, a volte, per lo slancio eccessivo nelle sue iniziative, ma fortunatamente non perde mai la sua voglia di fare. Luca è in apparenza ombroso e brontolone, ma è in realtà un uomo gentile e premuroso, che, superato l’impatto negativo iniziale, farebbe qualsiasi cosa per far sorridere Max.
La narrazione è abbastanza lineare, senza particolari scossoni emotivi, e ci mostra l’evolversi della relazione tra Luca e Max con il trascorrere dei giorni che precedono il Natale, tra passione ardente, cene in ristoranti caratteristici e riservati e un grande desiderio di imparare a lavorare il cioccolato. Se non si trattasse di un romanzo natalizio, potrei dire che lo sviluppo dei sentimenti reciproci scorre un po’ troppo velocemente (cosa di cui entrambi i protagonisti sembrano essere consapevoli), ma la magia delle feste in queste occasioni sembra metterci lo zampino nel propiziare l’amore.
Ho amato molto il gruppo di personaggi di supporto, soprattutto Tee, George e Anya, ben caratterizzati e con un ruolo importante nello sviluppo della vicenda.
“Qui Natale ci cova” è un bel romanzo, complessivamente godibile, senza traumi, con una buona dose di sensualità e un amore destinato a durare.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento