venerdì 20 ottobre 2023

“Diverso per te” di Crystal Lacy

TITOLO: Diverso per te (Titolo originale “Change For You”)
SERIE: Oahu Lovers #2
AUTORE: Crystal Lacy
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
Continuano le avventure degli abitanti dell’isola hawaiana di Oahu con l’intrigante serie “Oahu Lovers” di Crystal Lacy. “Diverso per te” è la storia di Stephen e Max, due uomini con una differenza di età di circa vent’anni, che sembrano perseguire obiettivi completamente in contrasto tra loro, il cui legame potrebbe essere destinato al fallimento, se le circostanze non costringessero a riconsiderare la propria visione della vita.
Stephen Webb è un esperto fiscale che svolge la sua attività presso un’importante azienda di commercialisti e revisori dei conti di cui spera di poter diventare presto socio. Per Stephen sta per aprirsi, infatti, una stagione fiscale importante che potrebbe essere strategica per la sua carriera, dopo anni di intenso lavoro, cui si è dedicato sacrificando gran parte della sua vita privata. D’altronde, gli affetti personali gli hanno sempre riservato grandi delusioni, lasciandolo ferito e disilluso e spingendolo a costruire delle barriere, per cui l’unica vera ancora di salvezza e fonte di soddisfazioni è il lavoro. Ma non ha fatto i conti con il bellissimo Max, giovane tirocinante arrivato da poco in azienda, che con la sua affabilità e la sua musica sembra fatto apposta per infrangere quelle barriere.
Minoru “Max” Kamigawa è un ragazzo con un forte talento per la musica, che spende ogni attimo del proprio tempo libero per dedicarsi ai testi delle sue canzoni. Non si illude di riuscire a sfondare come cantante, per cui prima di terminare i corsi universitari intraprende un tirocinio presso un’azienda contabile per cercare di garantirsi un posto sicuro. La materia contabile non è la sua prima scelta, ma si impegna al massimo per portare a termine i suoi compiti, così come cerca di essere di sostegno a sua madre e sua nonna. Non appena Stephen compare di fronte ai suoi occhi, si sente immediatamente attratto da quell’uomo affascinante, brizzolato e più grande di lui, che gli appare come irraggiungibile. Eppure, il rapporto fra i due, complici i brani musicali del ragazzo suonati di prima mattina tra tazze di caffè e brevi chiacchierate, sembra avere una svolta imprevista che costringerà entrambi a riflettere su cosa desiderano davvero.
Anche in questo secondo volume l’autrice è riuscita a infondere alla sua scrittura brillante, precisa e sensuale, un ritmo dolce, tranquillo e pacato, dando vita a una narrazione che ci mostra un legame apparentemente proibito tra capo e tirocinante, che si sviluppa in modo naturale e non affrettato, con due protagonisti impegnati con dichiarazioni e controlli fiscali, ma che non sembrano poter resistere alla reciproca passione. Le scene erotiche non mancano, ma sono ben inserite all’interno dell’evoluzione narrativa che riserva ampi spazi alle dolci e scherzose interazioni e confidenze tra i due uomini, oltre che alla parte introspettiva, che ci mostra dubbi e angosce, tra il desiderio di ciascuno dei due di rimanere vicino all’altro e la paura di essere feriti.
L’autrice ha delineato con grande delicatezza ed efficacia i caratteri dei due protagonisti. Stephen con lo scorrere delle pagine dimostra di essere molto più dell’uomo arrogante e malato di lavoro che appare all’inizio, svelando una premurosità tenera e inaspettata che si fonde a un forte istinto protettivo. L’attrazione nei confronti di Max si evolve in un sentimento che lo spaventa, non solo perché potrebbe fargli perdere una carriera che rappresenta un porto sicuro, ma in quanto è convinto di non meritare quel sentimento e che il ragazzo finirà per andare via come chiunque altro nella sua vita, per cui esita a rivelare ciò che prova. Sarà doloroso ripercorrere i motivi che lo hanno spinto ad innalzare le sue barriere, ma sarà anche l’unico modo per abbatterle definitivamente, dopo aver compreso cosa vuole davvero dalla vita.
Max è un ragazzo dolce, gran lavoratore, che infonde passione nella sua musica e si mostra attento ai bisogni delle persone che ama, incluso lo scontroso Stephen che sembra assorbito solo dal suo lavoro, ma poi lo sorprende con gesti di grande affetto, come trascorrere la domenica con sua nonna. Max ha paura che nella vita di Stephen arriverà sempre secondo dopo il lavoro, non vorrebbe farsi coinvolgere, ma l’innamoramento è inevitabile e lo spingerà a prendere decisioni difficili e dolorose.
Anche in questo romanzo ho amato il gruppo di personaggi comprimari, in particolare la nonna di Max, una donna energica e decisamente moderna nonostante la sua età, che si rivela essenziale per lo sviluppo della storia.
“Diverso per te” è un romanzo coinvolgente, permeato da una dolce malinconia, ricco di sensualità e forti emozioni, che mostra la necessità di dare una svolta alla propria vita per non perdere di vista ciò che è davvero importante.

VALUTAZIONE 4,5/5

1 commento:

  1. Come sempre sei riuscito a cogliere sfumature uniche che arricchiscono questa storia meravigliosa 😍

    RispondiElimina