martedì 3 ottobre 2023

"Coraggioso per te" di Crystal Lacy

TITOLO: Coraggioso per te (Titolo originale “Brave For You”)
SERIE: Oahu Lovers #1
AUTORE: Crystal Lacy
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
Oahu è un’isola delle Hawaii, suggestivo scenario di una bella serie di Crystal Lacy intitolata “Oahu Lovers”. Il primo volume, “Coraggioso per te”, è la particolare storia di Nate Ellison e Andrew “An” Hoang, il cui legame nasce da un incontro casuale in un giorno di pioggia e si evolve in una solida amicizia fino a divenire un amore passionale e catartico.
Nate Ellison è un capocantiere americano, nato in Colorado, che ha deciso di trasferirsi alle Hawaii insieme a sua moglie Olivia per ricongiungersi con la sorella Amy e trovare un posto migliore per lavorare e creare una famiglia. Tuttavia, poco dopo la nascita del piccolo Neil, Olivia fugge via, affermando di aver trovato un altro uomo e lasciando Nate da solo alle prese con le esigenze di un neonato. Nate fa di tutto per essere il padre migliore possibile per il suo bimbo, ma ogni giorno non può fare a meno di avvertire una fitta di dolore e di senso di colpa per l’abbandono subito e una profonda sensazione di solitudine. Almeno fino a quando non si imbatte in An, l’affascinante pediatra della porta accanto che gli fa provare sensazioni che credeva sepolte da tempo.
Andrew “An” Hoang è un pediatra vietnamita che adora il suo lavoro e ama stare a contatto con i bambini. La sua famiglia di origine è imbevuta di una rigida cultura orientale tradizionale che lo ha soffocato fin da ragazzino e gli ha impedito di vivere in modo sereno la propria sessualità. Infatti, dopo il disastroso coming out avvenuto molti anni prima, i suoi genitori hanno voluto continuare a far finta di nulla, ignorando i veri sentimenti di An e facendogli provare continuamente una sensazione di inadeguatezza come se dovesse vergognarsi per ciò che è. Affamato di affetto e comprensione, An è felice quando può prendersi cura della piccola Dai, figlia di sua sorella, una bambina intelligente e vivace che arricchisce le sue giornate, ma per il resto non cerca relazioni, solo rapporti occasionali. Quando incontra Nate, si sente subito attratto da quell’uomo sexy, muscoloso, che cerca di districarsi tra il lavoro e un bambino piccolo, e non può fare a meno di stringere un forte legame di amicizia con lui, nonostante sia convinto di non poter ambire a nulla più di quello. Ma la situazione è ben presto destinata ad evolversi.
L’autrice ha scritto un romanzo decisamente interessante e originale che mi ha trasmesso una grande pace interiore. La scrittura, brillante, precisa e ricca di introspezione, si caratterizza per un ritmo tranquillo che ci mostra la naturale evoluzione del rapporto tra An e Nate, con una dolce e coinvolgente descrizione del sereno trascorrere delle loro giornate, tra impegni di lavoro, escursioni in montagna o al mare con i loro bambini, serate davanti alla televisione a discutere di film orientali, e poi una passione che a un certo punto, al momento giusto, diventa decisamente incandescente e totalizzante, fatta soprattutto di esplorazione e scoperta di sè.
An e Nate sono due protagonisti molto ben definiti in tutte le loro sfumature, che ho amato per la loro tenera goffaggine, le tante fragilità e la capacità di aiutarsi e sostenersi a vicenda. An nutre un profondo senso del dovere, in parte a causa dell’ambiente culturale in cui è cresciuto, per cui non può fare a meno di mostrarsi affabile e offrire il proprio aiuto a chi ha bisogno, soprattutto se si tratta di un attraente papà single con un dolcissimo bambino, ma nello stesso tempo è per lui difficile non fare un passo indietro e mettersi da parte, invece che lottare, quando ritiene con testardaggine che questa sia la cosa giusta. A meno che non ne valga davvero la pena.
Nate è un uomo che deve cercare di essere forte per il suo bambino, ma non può non mostrare le proprie crepe davanti a chi lo conosce molto bene, come sua sorella Amy che lo conforta e lo spinge a essere coraggioso. Il ricordo di un episodio adolescenziale e qualche birra di troppo lo spingono a varcare con An un confine che non pensava di superare nuovamente e a riflettere su se stesso e sui suoi desideri. I timori e i sensi di colpa ci sono, ma non possono impedirgli di approfondire un legame di amicizia di cui sente il bisogno.
Anche in questo romanzo il gruppo di personaggi comprimari è molto ben descritto e di grande supporto al complesso della storia.
“Coraggioso per te” è un gran bel romanzo su un’amicizia che diventa un amore profondo che riesce a superare le paure e i ristretti confini mentali spingendo a essere coraggiosi e audaci.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento