martedì 26 settembre 2023

“Nico” di Taylor Kinney

TITOLO: Nico
SERIE: Masters & Slaves # 9
AUTORE: Taylor Kinney
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Distopico
“Nico” conclude la serie di Taylor Kinney dedicata a storie di schiavi e padroni ambientate in un immaginario regno moderno, retto da una saggia sovrana.
Fritz è il maggiordomo della Regina, buono e gentile. Nico è stato un soldato per diversi anni, ma dopo aver commesso un grave reato e aver cercato di rapire Fritz per mettersi in salvo, viene catturato e condannato alla schiavitù. Il suo padrone diventa proprio Fritz con cui ha avuto una dolce storia d’amore in passato, che ha dovuto interrompere con grande rimpianto. Tuttavia, adesso il rapporto tra i due uomini è teso e pieno di incomprensioni. Fritz deve impartire la disciplina al suo nuovo schiavo, cercando di mostrarsi inflessibile, sebbene soffra quando deve dargli una severa punizione e ambisca di nuovo al suo tocco sensuale. Nico è convinto che Fritz sia cambiato e che non sia più l’uomo dolce e premuroso di un tempo, sebbene alcuni suoi atteggiamenti potrebbero fargli capire che le cose non stanno proprio così. L’unica strada possibile per una convivenza serena è lasciare andare via tutti i segreti.
Questo romanzo ha una scrittura abbastanza semplice, a tratti un po’ elementare. L’inizio abbastanza veloce e convulso ci porta subito nel vivo del rapporto schiavo/padrone tra Nico e Fritz che cercano di trovare un loro equilibrio. Ho trovato questa prima parte abbastanza intrigante, con un adattamento dei meccanismi adottati nei precedenti romanzi alla particolare relazione tra questi due uomini testardi: è evidente che, nell’impartire la disciplina, il carattere mite di Fritz abbia un certo impatto con punizioni che, per quanto severe, hanno un loro limite nella comprensione e nell’affetto. Ho trovato Nico sicuramente meno maturo e più impulsivo di Fritz, anche per la differenza di età, ma mi ha fatto tenerezza in diversi momenti. Purtroppo, ho trovato l’ultima parte un po’ affrettata e forzata. Mi sarebbe piaciuto che il percorso per giungere a un rinnovato e sereno rapporto di fiducia tra Fritz e Nico venisse descritto in modo più articolato e graduale. In ogni caso, è un libro piacevole che si fa leggere in poche ore.
VALUTAZIONE 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento