giovedì 7 settembre 2023

“Connessione persa” di AE Ryecart

TITOLO: Connessione persa (Titolo originale “Loose Connection”)
SERIE: Urban Love #1
AUTORE: AE Ryecart
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Arabella McKenzie
“Urban Love” è una serie dell’autrice britannica AE (Ali) Ryecart. Ambientata a Londra, ruota intorno alle vicissitudini sentimentali di quattro amici, Rick, Zack, Archie e Jake, che si conoscono fin dai tempi dell’università e sanno di poter sempre contare sul reciproco sostegno.
“Connessione persa” è la storia di Rick Taylor, un ragazzo orgoglioso della propria identità che non potrebbe mai nascondersi o spegnere la propria luce, considerato che i suoi abiti appariscenti non sono semplici pezzi di tessuto dai colori sgargianti, ma il simbolo della sua essenza. Rick svolge ogni giorno la sua attività di contabile, ma nel frattempo cerca l’uomo ideale con cui poter vivere “per sempre felici e contenti”. Quando un freddo giorno di gennaio bussa alla sua porta l’idraulico Matt Connell, attraente e scontroso, è un colpo di fulmine per entrambi. Ma tra il progettare una vita perfetta insieme e il viverla con tutte le sue difficoltà c’è una bella differenza, soprattutto quando si è circondati da un gruppo di amici che non fa che mettere in guardia e suggerire prudenza.
L’autrice con grande bravura ha dato vita a una storia complessa e tormentata, dotata di un forte impatto emotivo, forse con un pizzico di esasperazione in alcuni punti, ma decisamente coinvolgente. L’obiettivo è mostrare la vita reale di una coppia che deve superare molte prove prima di arrivare al lieto fine.
I due protagonisti, Rick e Matt, sono veri e sinceri, con i loro pregi e difetti. Ho amato la spontaneità di Rick, il suo desiderio di mantenere intatto il suo modo di essere, pur dovendo scendere a compromessi, la sua solarità nonostante l’infanzia non proprio felice, la fiducia con cui si lascia travolgere totalmente dalla passione e dall’amore per Matt. Nello stesso tempo, mi ha commosso la storia di Matt, il suo tentativo di vivere secondo i dettami della sua rigida famiglia cattolica, la tragedia e l’esasperazione che lo spingono a fare coming out, il difficile periodo di adattamento alla ritrovata libertà, la luce che lo avvolge quando incontra Rick, che gli permette di uscire da un periodo buio di cui sembrava non poter vedere la fine, nonostante abbia ancora molto da lavorare su se stesso per superare certi traumi.
La storia è idealmente divisa in due parti: la prima parte è l’incontro tra Rick e Matt, i primi appuntamenti, il totalizzante e travolgente erotismo, la perfetta connessione, nonostante alcuni segnali facciano intuire che non sempre le cose saranno facili, soprattutto se si tratta di conciliare l’esuberanza di Rick con la riservatezza di Matt; la seconda parte è, invece, la vita insieme che i due cercano di costruire, il banco di prova della effettiva compatibilità, una convivenza che inizia a mostrare cedimenti. In questa parte emergono testardaggine e incomunicabilità, ma l’amore vero esiste sempre e continua a far pulsare i loro cuori, anche quando tutto sembra essere arrivato a un punto di non ritorno.
Matt e Rick sono circondati da amici e confidenti, a volte invadenti, che inizialmente suggeriscono di non affrettare le cose e di non correre troppo, ma al momento giusto sanno intervenire e consigliare, anche se ciò significa essere severi e mettere i due uomini di fronte ai loro errori e alle loro responsabilità. Se vogliono salvare il loro grande amore, devono iniziare a capire dove hanno sbagliato, far cadere le loro barriere, parlarsi senza alcuna riserva per dare una direzione certa alla loro vita insieme.
Ammetto che avrei desiderato un epilogo un po’ più esteso, con qualche dettaglio in più. In ogni caso, “Connessione persa” è un bellissimo e tormentato romanzo su un grande amore da salvare perché alla fine, nonostante la sofferenza, ne vale davvero la pena.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento