lunedì 4 settembre 2023

“Niente di serio” di Jay Northcote

TITOLO: Niente di serio (Titolo originale “Nothing Serious”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Jay Northcote
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Veronica Zana
“Niente di serio” è un dolce romanzo autoconclusivo di Jay Northcote che dimostra sempre una capacità unica di avvolgere il lettore con le sue parole, trasmettendo emozioni tali da far sentire chiunque a casa. Conforto e tenerezza non mancano nella storia di Mark O’Brien e Jamie Robertson, una storia che parla di coming out e scoperta di sé.
È impossibile non emozionarsi nel vedere il dolce e timido Mark uscire finalmente da una situazione che non gli apparteneva, dichiarando prima di tutto a se stesso e poi alla sua compagna Rachel di essere gay. Il trasferimento in un altro appartamento si rivela una fortuita occasione per conoscere il bellissimo Jamie che quel giorno aveva deciso di dare una mano al fratello, incaricato del trasloco di Mark. Tra i due ragazzi scatta un’immediata attrazione, per cui quando Jamie comprende che Mark è uscito da poco allo scoperto, si propone come “guida” per consentirgli di esplorare la propria sessualità e sperimentare com’è il sesso con un altro uomo. Ma la loro “amicizia con benefici” diventa qualcosa di molto più profondo e significativo.
Jay, con la sua scrittura fluida e coinvolgente, è riuscito a tratteggiare alla perfezione l’evoluzione dei sentimenti dei due protagonisti. Da un lato, vi è Mark che con un certo timore si ritrova a scoprire una parte importante di sé tenuta nascosta per troppo tempo, lasciandosi andare pian piano e affezionandosi sempre più al suo amico. E poi c’è Jamie, bello, atletico, poco propenso ai legami seri e desideroso soltanto di divertirsi, ma che poco alla volta si ritrova a comprendere cosa vuol dire essere innamorato di qualcuno e soffrire nel timore di essere rifiutato. Le scene sensuali, tra scoperta e sperimentazione, non mancano, ma si amalgamano perfettamente alla giocosità del rapporto tra Mark e Jamie, che non esitano a confidarsi l’uno con l’altro.
I due ragazzi si ritrovano a un punto in cui ciascuno ha paura di confessare all’altro i propri sentimenti, nel terrore di rovinare un rapporto che si rivela bello e soddisfacente per entrambi. L’autore ci tiene in sospeso fino all’ultimo per farci scoprire se uno dei due avrà il coraggio di fare il passo decisivo. “Niente di serio” è, quindi, un delizioso romanzo che ci fa comprendere l’importanza di essere sempre sinceri con se stessi e su ciò che si desidera davvero.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento