martedì 23 settembre 2025

“Conciati per le feste” di Max Walker

TITOLO: Conciati per le feste (Titolo originale “Deck the hall”)
SERIE: Stonewall Investigations Novel
AUTORE: Max Walker
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
“Conciati per le feste” è un romanzo natalizio, che si colloca all’interno della serie “Stonewall Investigations” di Max Walker, pur non essendo collegato alla complessiva indagine sul Killer dell’Unicorno. Libro decisamente piacevole e leggero, caratterizzato da una minor suspense rispetto agli altri romanzi della serie, contiene, comunque, messaggi significativi all’interno di una storia molto ben strutturata.
Andrew Barker, assistente di Zane Holden e addetto alla reception alla Stonewall Investigations, è un ragazzo sveglio e intelligente, con un carattere allegro e frizzante. Sposato da pochi mesi, trascorre allegramente il mese che precede l’arrivo del Natale tra addobbi e preparativi, in attesa di passare serenamente le festività con suo marito. Tuttavia, quando scopre casualmente che l’uomo a cui è legato è in realtà un traditore, l’atmosfera natalizia cessa di colpo di avere attrattiva per Andrew, che dovrà invece affrontare un divorzio inatteso. Il giovane si ritrova immerso in una profonda depressione, almeno finché il bellissimo Declan non entra nell’agenzia investigativa e incrocia i suoi occhi, sorprendendolo con una proposta abbastanza folle, ma nello stesso tempo intrigante, ovvero accompagnarlo al raduno natalizio di famiglia in qualità di finto fidanzato.
Declan Rose-Covington, appartenente a una famiglia di proprietari di alberghi di lusso, è un uomo affascinante e carismatico, dotato di una certa indole protettiva nei confronti delle persone che ama. Si ritrova, infatti, presso la Stonewall Investigations proprio per chiedere a uno dei detective di indagare sul suo patrigno, convinto che stia derubando sua madre Robin. Nel frattempo, si imbatte in Andrew, da cui rimane letteralmente incantato, frenandosi, tuttavia, alla vista di un anello matrimoniale al suo dito. Solo quando avrà la certezza che il ragazzo sta divorziando da suo marito, troverà il coraggio di chiedergli di accompagnarlo al grande raduno che sua madre sta organizzando per Natale, anche per evitare di presentarsi come single a una festa dove i suoi arroganti fratellastri arriveranno accompagnati. Tuttavia, l’attrazione tra Andrew e Declan è palese e la finzione ben presto sarà destinata a cedere il posto a una sensuale realtà.
Il romanzo si caratterizza per una scrittura piacevole e fluida, con una narrazione coinvolgente e ricca di sentimenti ed episodi edificanti. Ho amato il modo con cui l’autore ha caratterizzato i due protagonisti mostrandoci una loro graduale positiva evoluzione. Da un lato, Andrew mostra come la sua esuberante allegria sia stata spesso un modo per esorcizzare la solitudine derivante dalla perdita dei genitori, mentre cerca di combattere la crescente attrazione verso Declan, considerata la recente delusione legata al suo fallito matrimonio e la paura di soffrire di nuovo per una relazione. Tuttavia, non può fare a meno di apprezzare i molti pregi di Declan e di fare un confronto con il suo ex, che non lo ha mai amato e compreso davvero, mentre si sente sempre più accolto dalla famiglia del suo finto fidanzato. Dall’altra parte, Declan è un uomo che, a dispetto di ciò che pensa di se stesso, riesce a dimostrarsi molto generoso e affettuoso. Ha subito delusioni sentimentali e perdite affettive, ma, nonostante ciò, non si arrende all’idea di rimanere da solo. mentre apprezza ogni giorno di più la compagnia di Andrew sentendosi triste all’idea che possa finire tutto dopo le feste. Mi è piaciuto molto il modo con cui hanno condiviso ricordi e sensazioni, all’interno di un legame che cresce con il passare dei giorni, mentre cercano di risolvere il mistero intorno agli oggetti rubati alla madre di Declan.
L’autore ha ben delineato il gruppo di personaggi secondari, concentrandosi soprattutto sulla famiglia di Declan e sui particolari intrecci che si delineano al suo interno, mostrando come in alcuni casi la realtà è diversa dall’apparenza.
“Conciati per le feste” è, dunque, un romanzo piacevole e ben costruito, anche grazie alla consueta abilità di Max Walker di combinare sentimenti e misteri.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento