giovedì 11 settembre 2025

“Un lento” di Jeff Erno

TITOLO: Un lento (Titolo originale “We Danced”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Jeff Erno
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Frida
“Un lento” è un romanzo uscito più di dieci anni fa, che ha attirato di recente la mia attenzione, considerato il mio amore per le storie con protagonisti affettuosi papà single, pronti a difendere i propri figli, ma anche in attesa di trovare una persona con cui dividere la propria vita.
Quella tra Rex Payton e Josh Billings è una storia dolce e confortante, due uomini convinti che l’amore non potesse essere una delle loro priorità, ma che si ritrovano travolti da una passione improvvisa e inattesa, oltre che uniti dal profondo affetto verso Tyler, dolcissimo nipote e figlio adottivo di Rex.
Rex Payton negli ultimi anni ha dovuto mettere da parte i suoi sogni e progetti di vita, per dedicarsi alle esigenze della sua famiglia. Dopo la morte della madre e della sorella in un terribile incidente, seguita da quella del padre dopo pochi mesi, l’uomo ha ottenuto la custodia esclusiva del nipote Tyler e ha ereditato il bar paterno nella cittadina di Carlisle, in Kentucky. La vita di Rex è, dunque, incentrata sulla gestione della birreria e sull’educazione di Ty, per cui rimane poco spazio per qualsiasi altra cosa, incluso l’amore, soprattutto dopo il fallimento anni prima di una relazione importante con un ragazzo. D’altronde, in quella cittadina di piccole dimensioni e con una mentalità un po’ ristretta, per un uomo gay risulta davvero difficile trovare qualcuno di interessante. Tutto questo, fino a quando un bellissimo giovane di nome Josh non bussa alla porta del locale a notte fonda, dopo aver dimenticato il suo telefono, e si lascia trascinare insieme a Rex in un lento, che termina in un bacio che nessuno dei due riesce a togliersi dalla testa.
Josh Billings è un giovane e brillante studente di veterinaria, che nutre un grande amore per gli animali e non vede l’ora di iniziare il suo tirocinio a Carlisle. Riservato riguardo alla propria sessualità, non ha ancora fatto coming out in famiglia e, oltretutto, in questo periodo dovrà vivere anche con i suoi zii molto conservatori. Josh ritiene di non avere tempo per innamorarsi, ma dopo il bacio con Rex non riesce a pensare ad altro e si reca a casa dell’uomo dove conosce il dolcissimo e vivace Tyler, con cui lega quasi immediatamente. Da quel momento in poi, la storia con Rex si sviluppa molto velocemente, tanto che le cose sembrano destinate ad andare sempre meglio, finché qualche bigotto non cerca di intromettersi nella loro esistenza.
Questo romanzo presenta una scrittura semplice ed efficace, una storia edificante che si sviluppa con un giusto ritmo, partendo dal presupposto che per entrambi si tratta di un vero colpo di fulmine, con una narrazione coinvolgente e accattivante. I due protagonisti, insieme al loro dolce bambino, sono davvero adorabili, con Rex che, dietro il suo aspetto da rude e muscoloso cowboy, nasconde una certa fragilità e una profonda sensibilità, oltre che un istinto protettivo, mentre Josh, ragazzo brillante e determinato a raggiungere i suoi obiettivi, mostra coraggio e spirito di iniziativa anche di fronte alle avversità che li vedono coinvolti, mentre l’unica cosa che vorrebbe, oltre a diventare un bravo veterinario, è vivere con Rex e suo figlio.
Oltre a Tyler, bambino intelligente e affettuoso, più maturo della sua età, la storia è arricchita da personaggi secondari interessanti, familiari e amici di Rex e Josh.
“Un lento” è un buon romanzo, ricco di dolcezza e sentimenti positivi, dedicato a due uomini che con il loro amore riescono a dare vita a una bella famiglia e a crescere un bambino con dedizione, a dispetto dei bigotti.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento