TITOLO: Fino alla luna e ritorno (Titolo originale “To the Moon and Back”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: N.R. Walker
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Ester Manzini
N.R. Walker è un’autrice dal talento indiscutibile, che si fa amare con ogni sua nuova uscita. “Fino alla luna e ritorno”, uno dei suoi ultimi romanzi, ripropone uno schema narrativo classico, che vede come protagonisti un papà single e un efficiente baby-sitter, ma lo fa con originalità e grande sensibilità.
Gideon Ellery vorrebbe essere un papà perfetto per il suo piccolo Benson, ma diventare all’improvviso un genitore single non è affatto semplice. Fino a poco tempo prima, credeva di avere tutto, tra una carriera di successo, una bella casa e un compagno affidabile. Quando, tuttavia, decide di adottare il figlio appena nato di sua sorella, la sua relazione si interrompe bruscamente, per cui Gideon si ritrova da solo ad accudire un bimbo con molte esigenze, con un lavoro da portare avanti e due sole amiche a dargli una mano. Quando queste ultime gli suggeriscono di assumere un baby-sitter a tempo pieno con ottime referenze, l’uomo è restio ad accettare di farsi aiutare, ma si rende conto di non poterne fare a meno. E ben presto, la compagnia di Toby Barlow, un meraviglioso e solare ragazzo che sa gestire ogni incombenza domestica con incredibile semplicità, diventa un qualcosa di imprescindibile.
Toby Barlow è un ragazzo affabile e sempre sorridente, che adora prendersi cura dei bambini, anche in forza dei suoi studi di pedagogia. Ha trascorso diversi anni nel Regno Unito lavorando come baby-sitter presso alcune famiglie, ma adesso ha deciso di tornare a Sidney per stare più vicino alla sua famiglia. Il lavoro a casa Ellery per lui è l’ideale: un bambino adorabile, un papà single attraente, una splendida e confortevole abitazione. Nonostante gli approcci iniziali un po’ burberi e una certa avversione per i nomignoli, stare a contatto con Gideon diventa man mano più semplice per Toby, tanto che le loro vite iniziano a incastrarsi alla perfezione. Ma quando il rapporto professionale sfuma in un qualcosa di diverso, con una passione che non può essere tenuta a bada, entrambi dovranno fare i conti con le rispettive paure.
La forza di N.R. Walker sta nella capacità di concentrare un intero mondo interiore in poche centinaia di pagine. La sua scrittura fluida, precisa, elegante e sobria riesce sempre a catturarmi, regalandomi emozioni e riflessioni. Il ritmo pacato dell’intima quotidianità di Toby e Gideon, alle prese con il piccolo Benson, mi ha avvolto dandomi una sensazione di conforto, soprattutto nel vedere due uomini che accudiscono con amore un bambino regalandosi reciproco sostegno.
Gideon si sente ferito e disilluso, soprattutto dopo essere stato trattato male dal suo ex compagno, Drew, che non ha esitato ad abbandonarlo dando l’ennesima conferma del suo egoismo, Inoltre, da troppo tempo sente la mancanza del calore di una vera famiglia, per cui, nonostante abbia paura di lasciarsi andare a una nuova relazione, non può fare a meno di farsi coinvolgere dall’entusiasmo di Toby e dall’esuberanza dei suoi parenti italiani. Toby è un protagonista splendido, che si fa amare fin dalle prime pagine, con la sua capacità di trasmettere serenità e allegria. Ma anche lui ha i suoi timori, tra cui quello di perdere Gideon e Benson, verso cui prova sentimenti che vanno al di là del dovere professionale.
“Fino alla luna e ritorno” è un ottimo romanzo che, esplorando con originalità alcuni canoni narrativi classici, ci regala una storia dolcissima che ci mostra con passione e coinvolgimento la nascita di una splendida famiglia.
VALUTAZIONE 4,75/5