lunedì 16 settembre 2024

“Un tato per marito” di Lucy Lennox

TITOLO: Un tato per marito (Titolo originale “The Nanny Proposal”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Lucy Lennox
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Matteo Boccardi
“Un tato per marito” è un breve romanzo di Lucy Lennox che ci porta nel piccolo mondo della famiglia Brighton, alle prese con impegni scolastici, problemi quotidiani e vicissitudini sentimentali.
Il capofamiglia, Grant Brighton, affermato chirurgo specializzato in traumatologia, è bravissimo nel suo lavoro, che lo assorbe quasi completamente, ma non sembra altrettanto esperto nelle questioni sentimentali. Dopo aver divorziato da sua moglie, quattro anni prima, è rimasto praticamente da solo a occuparsi delle sue tre figlie, Jacey, Cleo e Mia, i cui molteplici impegni lo hanno costretto a chiedere aiuto e ad assumere Brody Kelly, un “tato”, o, più precisamente, uno “specialista dell’assistenza all’infanzia a tempo pieno”. Brody è un ragazzo decisamente efficiente, ma anche molto affascinante, tanto che Grant, che da tempo ha realizzato di essere gay, non può fare a meno di sentirsi attratto da lui. Tuttavia, non sarebbe affatto professionale intrecciare una relazione con un proprio dipendente, che, oltretutto, non ha mai dimostrato di essere interessato a lui. L’ingresso delle tre ragazze in una nuova scuola, le cui attività richiedono la presenza di due genitori, spinge Grant a chiedere a Brody di diventare suo marito su carta, ma potrebbe essere l’occasione per scoprire qualcosa di più sul loro rapporto.
Brody Kelly in questi anni ha prestato servizio presso la famiglia Brighton con affetto e dedizione, mentre cercava di portare avanti i suoi studi universitari, creando un legame importante con le tre ragazze e innamorandosi perdutamente di Grant. Convinto che il suo amore per il suo datore di lavoro non verrà mai corrisposto, rimane stupito quando riceve una proposta di matrimonio di convenienza e inizia a sperare che possa diventare qualcosa di concreto, man mano che i sentimenti di Grant iniziano ad emergere. Tuttavia, Brody, ragazzo dolce e affabile, è assai timoroso di invadere gli spazi altrui, per cui ci vorrà un po’ di tempo e un certo sforzo di convincimento da parte di Grant e di tutti gli altri membri della famiglia per comprendere che il suo vero posto è nella famiglia Brighton accanto al bel dottore.
“Un tato per marito” è un libro dolce e perfettamente godibile, con una scrittura scorrevole, arricchita dal consueto stile brillante e sopra le righe di Lucy Lennon, che ci mostra due protagonisti innamorati, disarmanti nella loro ingenuità (con parecchie fette di prosciutto sugli occhi), ma che sanno mostrare la loro passionalità, lottare per il proprio amore al momento opportuno e dimostrare cosa significhi essere una famiglia unita.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento