TITOLO: Uno Strappo alle Regole (Titolo originale “Bending the Rules”)
SERIE: Le Regole del Gioco #2
AUTORE: Brigham Vaughn
CASA EDITRICE: Self-Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
Con “Uno Strappo alle Regole”, secondo romanzo della serie “Le Regole del Gioco”, Brigham Vaughn ci porta a Toronto per seguire le vicende di un’altra importante squadra di hockey, i Toronto Fisher Cats, il cui portiere, Noah Boucher, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per compagni e tifosi. Dopo una decennale e prestigiosa carriera e un importante coming out come bisessuale, Noah sta affrontando un periodo non proprio felice della sua vita, a causa di un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal ghiaccio per diversi mesi. Il suo desiderio è recuperare il prima possibile e tornare a giocare per poter portare la sua squadra alla vittoria della Stanley Cup. Nel frattempo, nemmeno la sua vita sentimentale sembra andare a gonfie vele, almeno fino a quando un incontro casuale non riporta nella sua vita Simon Lawrence, il ragazzo di cui era stato profondamente innamorato al college e che credeva non avrebbe mai più rivisto.
“Uno Strappo alle Regole” è un romanzo dal ritmo dolce e pacato, che ripercorre la storia di Noah e Simon attraverso una scrittura precisa, essenziale e densa di romanticismo. I due protagonisti sono ragazzi che inseguono con passione i propri sogni, ma che, nello stesso tempo, avvertono l’importanza di coltivare il sentimento reciproco, nato quando erano poco più che ventenni, sfuggito di mano prima che potesse concretizzarsi e ritrovato dopo più di dieci anni, pronto a riesplodere prepotentemente nelle loro vite. Sono due uomini che il lettore impara ad apprezzare pagina dopo pagina, man mano che esce fuori la loro passionalità, la tenacia, la capacità di sostenersi a vicenda.
Noah è nato per diventare un giocatore di hockey, il suo amore per questo sport è sempre stato forte e non ha mai conosciuto ostacoli, nonostante al college abbia dovuto sacrificare la relazione con Simon. Tuttavia, dopo dieci anni, il bel portiere sembra iniziare ad avvertire un cambiamento nella propria prospettiva di vita, con una diversa maturità. Il rimpianto per ciò che si è lasciato alle spalle, il desiderio di avere qualcuno al proprio fianco con cui sentirsi a proprio agio, la gioia per aver ritrovato l’uomo che è sempre rimasto nel suo cuore, lo spingono a rivedere le proprie priorità, mentre si ripromette che nulla potrà spingerlo a lasciare di nuovo indietro Simon. Noah è un uomo passionale, che vive con intensità i propri desideri senza vergogna o paura, ma sa diventare anche protettivo, soprattutto quando si tratta di proteggere Simon dalla morbosa curiosità dei giornalisti e dagli effetti negativi di una vita sotto i riflettori. Ama ancora follemente il suo sport, vuole assolutamente vincere la Stanley Cup per chiudere gloriosamente la sua carriera, ma è consapevole che Simon verrà sempre e comunque prima di tutto il resto.
Simon è un artista, un fotografo, che insegue la perfezione attraverso luci e colori e desidera profondamente gestire una propria galleria. Nello stesso tempo, vuole una relazione con un uomo con cui condividere interessi e passioni e che non lo faccia sentire in una condizione di inferiorità. Ritrovare Noah è come un sogno che si realizza, nonostante abbia continuato a seguirne le gesta sportive da tifoso accanito per tutti questi anni. Ha sempre amato profondamente il suo portiere, nonostante la lontananza, ma teme che la rinnovata relazione con Noah possa non funzionare a causa della distanza e degli impegni reciproci. È un ragazzo ansioso, che sente sulle sue spalle il peso di molte responsabilità, che va nel panico ogni volta che un nuovo ostacolo si frappone tra lui e l’apertura della galleria, mentre fatica ad accettare aiuto, pur ritrovando in Noah una fonte di grande conforto.
In questo romanzo, ritroviamo la forza della vera famiglia, con familiari, amici e compagni di squadra che contribuiscono a creare un solido gruppo che assicura collaborazione e sostegno ai due protagonisti. In particolare, alcuni compagni di Noah avranno molto da dire nei romanzi a loro dedicati.
“Uno Strappo alle Regole” è un dolce e confortante romanzo, una storia sulle seconde occasioni che ci mostra come l’amore ci costringa spesso a rivedere le nostre priorità.
VALUTAZIONE 4+/5
Nessun commento:
Posta un commento