TITOLO: Ragazzo di campagna (Titolo originale “Country Boy”)
SERIE: Hot off the ice # 2
AUTORE: A.E. Wasp
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Laura Nunziati
“Ragazzo di campagna”, secondo volume della serie “Hot off the ice” di A.E. Wasp, è un romanzo maggiormente incentrato sull’hockey rispetto al primo libro, con tutte le implicazioni che derivano dal coming out in un mondo sportivo non sempre tollerante, ma che può mostrare spiragli di accettazione davvero sorprendenti. Infatti, con questa storia l’autrice ci ha mostrato la forza e la passione di due giovani giocatori, da poco esordienti come professionisti, che devono iniziare a fare i conti con una realtà che non è solo ricchezza, successo e luci scintillanti, ma anche fatica e sudore, in un campionato dal ritmo incessante.
Robbie Rhodes e Paul Dyson si erano già incontrati due anni prima durante il torneo universitario, in una serata gelida in Minnesota in cui Paul si era mostrato particolarmente sconfortato. Dopo aver trascorso una bellissima notte insieme in cui si erano esplorati a vicenda, confidati e confortati, la serata successiva, durante una partita, Paul non sembrava più così felice del loro incontro, con pugni e insulti rivolti a Robbie. Ora che sono compagni di squadra nei Seattle Thunder, dopo un’esplosione iniziale di rabbia, hanno la possibilità di chiarirsi e di comprendere che forse quella notte non è mai andata via dalla loro mente. Tuttavia, l’omofobia interiorizzata di Paul sarà un grande ostacolo per realizzare la loro felicità insieme.
Robbie Rhodes è un ragazzo forte e determinato, che cerca di fare tutto nel modo migliore possibile per non deludere chi gli sta accanto, convinto che l’hockey sia l’unica cosa in cui possa essere bravo. I suoi disturbi di apprendimento gli hanno impedito di proseguire con successo l’università, avendo, oltretutto, come paragone un padre scrittore e una madre insegnante universitaria di materie letterarie. Tuttavia, lo sport è ciò che ama realmente e si è sempre impegnato con grandi sacrifici per poter eccellere, cercando di conquistare l’attenzione dei suoi genitori, che continuano a essere titubanti e non credono che essere uno sportivo possa davvero portare lontano e lasciare il segno. Robbie è un ragazzo adorabile, che conquista l’attenzione con la sua ironia e il suo entusiasmo, non ha mai nascosto la propria omosessualità, sebbene sia incerto se fare un coming out pubblico come giocatore dei Seattle Thunder, ma di sicuro non si è mai sentito discriminato per ciò che è. Si sente profondamente attratto da Paul, sebbene tema che il compagno possa ancora dare di matto per il terrore di essere scoperto, ma più lo frequenta, più si accorge di che ragazzo meraviglioso sia, per cui non riesce a stargli lontano, né fisicamente, né emotivamente. Tuttavia, trovare un percorso comune che li veda arrivare all’obiettivo di stare insieme senza nascondersi non sarà affatto facile.
Paul Dyson è un giovane originario dell’Alabama, gentile ed educato, bellissimo con i suoi capelli biondi e il fisico atletico, il fidanzato che tutte le signore perbene vorrebbero accanto alle loro figlie. Ma è anche un animo tormentato, cresciuto con la consapevolezza della propria omosessualità all’interno di ambiente molto religioso e dalla mentalità ristretta, che gli ha instillato nella testa l’idea di essere destinato all’inferno se non terrà a bada la sua vera essenza. Per questo ha cercato col tempo di reprimere i suoi desideri, di fingere interesse per le ragazze e mostrarsi al pubblico come eterosessuale. Tuttavia, di fronte al meraviglioso difensore dai capelli ramati, che lo fa sentire a proprio agio come nessuno prima e scatena in lui una passione incredibile, ogni proposito vola fuori dalla finestra. È davvero difficile conciliare i sentimenti che prova per Robbie con gli insegnamenti che gli sono stati inculcati e con l’odio che ha sempre provato per se stesso. Eppure, dovrà trovare una soluzione per venire a patti con la sua identità e non perdere quel ragazzo che è diventato in breve tempo una delle persone più importanti della sua vita.
L’autrice ha dato vita a una storia dal ritmo più serrato e avvincente rispetto al precedente libro, ma in cui non manca quella dilatazione temporale che ci permette di percepire tutto l’amore puro e passionale che Paul e Robbie provano l’uno per l’altro. Una scrittura solida e precisa ci permette di apprezzare l’intensità e la forza emotiva di questo splendido romanzo, in cui attimi di struggente malinconia si alternano a momenti divertenti, racconti significativi, scene di bollente passione. Entrambi i protagonisti non possono a meno di entrare nell’anima dei lettori con la loro amabile sincerità. Ho amato Robbie e i suoi momenti di imbarazzo, mentre cerca di spiegare la sua visione del commercio equo e solidale o tenta di non ferire Paul con il suo convinto ateismo e l’idea che un dio non potrebbe mai creare qualcuno per poi discriminarlo per ciò che è. Nello stesso tempo, è impossibile non provare empatia per l’educato e rispettoso Paul, che non riesce ancora a credere che il suo sogno di diventare uno sportivo professionista si sia appena realizzato, mentre osserva con stupore tutto ciò che l’organizzazione sportiva mette a disposizione degli atleti, dalle attrezzature agli spogliatoi di lusso, sentendosi quasi in colpa. Entrambi sono adorabili per la loro generosità, mentre compiono azioni che cercano di lasciare il segno.
L’autrice ha voluto ribadire l’importanza del sostegno delle famiglie, evidenziando, tuttavia, come il ruolo dei genitori debba essere quello di supportare i figli senza condizionare il loro amore al raggiungimento di determinati obiettivi. Sia la famiglia di Paul che quella di Robbie si riveleranno, comunque, interessanti nella loro evoluzione.
“Ragazzo di campagna” è, dunque, un romanzo splendido e intenso, che mi ha catturato grazie alla forza di un sentimento puro che si fa strada tra tante difficoltà. È una storia sul rispetto e l’accettazione, che ci mostra l’importanza di realizzare i propri obiettivi e la propria identità, a prescindere da tutto il resto.
VALUTAZIONE 5/5
Nessun commento:
Posta un commento