domenica 8 settembre 2024

“Il ragazzo sui pattini” di A.E. Wasp

TITOLO: Il ragazzo sui pattini (Titolo originale “Skater Boy”)
SERIE: Hot off the ice # 3
AUTORE: A.E. Wasp
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Laura Nunziati
“Il ragazzo sui pattini”, terzo volume della serie “Hot off the ice” di A.E. Wasp, ci mostra i conflitti sentimentali di un altro membro della squadra dei Seattle Thunder, il massiccio portiere russo Sergei Pergov, che mi aveva colpito nel precedente volume per il suo modo di fare tranquillo e pacato, sempre pronto a supportare i suoi compagni di squadra.
Sergei è da sempre legato al suo migliore amico, Alex Stanton, ma solo da poco tempo ha incominciato a comprendere che quel legame è molto più di una semplice amicizia e si sta trasformando in una profonda attrazione. Per Sergei non è facile capire questi aspetti della propria vita sentimentale, dal momento che solo raramente ha avvertito l’esigenza di uscire con qualcuno, diviso tra la passione per l’hockey e l’amore per i suoi libri. Tuttavia, per Alex è disposto ad andare oltre, a impegnarsi in una vera relazione con l’unica persona che lo conosce davvero. Il problema è che Alex è appena uscito da una relazione decisamente fallimentare, non è pronto a imbarcarsi in qualcosa di nuovo, soprattutto rischiando di rovinare il rapporto con Sergei, per cui il portiere russo dovrà avere molta pazienza per superare ogni obiezione del suo amico e realizzare finalmente ciò che desidera.
Questo romanzo è una dolcissima storia sulla costruzione di un amore profondo e di una vera famiglia. L’autrice conferma il suo solido talento, con una scrittura efficace che permette di cogliere ogni sfumatura di due protagonisti veri e sinceri, attraverso una narrazione che, almeno questa volta, non presenta particolari scossoni emotivi, ma risulta comunque coinvolgente nella descrizione di una quotidianità intima e calorosa, in cui i conflitti si risolvono senza grandi traumi. Ci saranno indubbiamente alcuni avvenimenti che stravolgeranno la vita di Alex e Sergei, ma l’autrice ha saputo descriverli con una tale dolcezza da far sembrare ogni evoluzione come naturale.
Alex è sicuramente il più titubante tra i due, di fronte all’idea di realizzare un progetto di vita che potrebbe apparire rischioso e ambizioso. È un ragazzo di origini canadesi, medaglia d’oro nel pattinaggio di figura e attualmente alle prese con lavori saltuari. Prova continuamente un senso di inadeguatezza, come se il mancato raggiungimento di un’indipendenza economica e alcune scelte sbagliate lo avessero collocato in una posizione di inferiorità. Per questo ha paura di intraprendere una relazione con Sergei, come se non avesse nulla da offrirgli, mentre cerca di fare ogni cosa alla perfezione per impressionare chi lo circonda e sentirsi all’altezza. La lezione più grande che dovrà imparare è che l’amore non è una gara a punti, per cui può accettare ciò che gli viene offerto senza pensare di doverselo necessariamente guadagnare.
Sergei è un gigante russo dal cuore d’oro che vorrebbe solo proteggere e accudire chi ama. Ho ammirato la sua passione per i libri, che si traduce nel leggere ad alta voce per Alex e i suoi gattini, un momento di grande intimità. Per Sergei le cose appaiono più semplici di come le vede Alex, non vorrebbe regole e contrasti, ma accetta con pazienza le paure e le fragilità del suo compagno, venendogli incontro e aiutandolo a superarle. Portiere fenomenale, è un punto di riferimento per la sua squadra, ma grazie ad Alex inizia a scoprire che i suoi compagni possono essere anche veri amici di grande supporto, in grado di creare quel clima di accettazione che Sergei non aveva mai conosciuto in Russia.
Anche questo romanzo conferma, quindi, l’importanza della famiglia, che prescinde dai legami di sangue, ma riesce a trasformarsi in una rete di sostegno. Ad esempio, il gruppo di mogli e fidanzate dei giocatori ha dato vita ai momenti più divertenti del romanzo, con il loro modo di fare affettuoso e comprensivo, che riesce a sollevare Alex da diverse preoccupazioni.
“Il ragazzo sui pattini” è, dunque, un altro bellissimo romanzo di A.E. Wasp, una storia d’amore dolce e confortante, ricca di momenti di tenerezza e messaggi significativi sull’importanza di credere in se stessi e di pensare all’amore come un dono che non richiede ricompensa.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento