domenica 31 dicembre 2023

“Ritrovato” di Annabella Michaels

TITOLO: Ritrovato (Titolo originale “Found”)
SERIE: Hamilton’s Heroes #1
AUTORE: Annabella Michaels
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Alex Krebs
Con “Ritrovato”, primo volume della serie “Hamilton’s Heroes”, torna finalmente in Italia Annabella Michaels, una bravissima autrice che aspetto sempre con trepidazione. Si tratta di uno spin off dell’emozionante saga “Chicago Souls”, che permette di dare risposta ad alcune domande lasciate in sospeso nell’ultimo libro, “Anime da unire”.
Gli “Eroi di Hamilton” sono i membri della squadra che Micah Hamilton (splendido protagonista di “Un’anima da proteggere”) ha selezionato nel corso del tempo per dare vita alla sua agenzia di sicurezza. Sono tutti ex militari, specializzati in vari settori, ma uniti dal desiderio di portare a termine la loro missione, oltre che legati da un grande affetto fraterno. Infatti, più che una squadra, è una vera famiglia, composta da persone che si sostengono a vicenda a prescindere dai legami di sangue. L’ex paracadutista dell’aeronautica, Jeremy O’Brien, è stato uno dei primi a essere reclutato da Micah dopo aver lasciato l’esercito, e da allora ha sempre eseguito gli ordini del suo capo senza fare domande. Ma questa nuova missione, rintracciare un ragazzo di nome Zane, scomparso sette anni prima, solo sulla base di una vecchia foto e di una cartella clinica e riportarlo a Chicago, risulta davvero complessa ed è davvero difficile non porsi qualche quesito. Dopo mesi di ricerche, Jeremy si imbatte casualmente in un giovane di nome Zack e l’istinto gli suggerisce che potrebbe essere la persona che sta cercando. Tuttavia, per poter esserne davvero sicuro, deve avvicinarsi a Zack per poterlo conoscere e scoprire chi realmente sia. Ma avvicinarsi a quel ragazzo così dolce e attraente, che cerca inizialmente di fuggire da ogni contatto, si rivela la cosa più bella che potesse capitargli.
Zane Wilkinson non ha avuto una vita facile. Fino da quando era ragazzino le persone che più di chiunque altro avrebbero dovuto amarlo e proteggerlo si sono rivelate un pericolo per la sua serenità e incolumità, oltre che di quella di suo fratello, l’unico a cui era profondamente legato. Dopo aver trascorso un periodo in ospedale dopo una notte terribile, una devastante notizia lo spinge a fuggire, con pochi soldi e un carico di amarezza, costringendolo a spostarsi di luogo in luogo, fino a quando non sembra aver trovato la pace e un lavoro sicuro in una località turistica circondata da un lago e avvolta dalla tranquillità della natura. Zane si fa chiamare Zack e rifugge ogni contatto, se non quello di Edith, un’anziana signora che gestisce un negozio di attrezzature da pesca e che gli ha dato un posto dove vivere e lavorare senza fare domande, permettendogli di nascondere se stesso e le ferite che si porta dietro. Eppure, quando Zane incontra Jeremy, il bellissimo soldato dai capelli rossi che si offre come aiutante, non può fare a meno di sentirsi attratto da lui e di iniziare a pensare che potrebbe finalmente lasciarsi andare e smettere di nascondersi.
Questo romanzo conferma il grande talento di Annabella Michaels, la sua capacità di dar vita a storie d’amore e rinascita, i cui protagonisti riescono a trovare un modo per venire a patti con il loro passato e progettare un futuro insieme agli uomini di cui sono profondamente innamorati. Con la sua scrittura elegante e precisa, densa di sentimenti e sensualità, l’autrice ci offre una narrazione coinvolgente e capace di tenere desta l’attenzione pagina dopo pagina, tracciando il percorso di Jeremy O’Brien e Zane Wilkinson, due protagonisti meravigliosi nelle loro imperfezioni, disarmanti nella loro capacità di superare ogni diffidenza per scambiarsi tenerezza e conforto.
Jeremy ha dedicato gran parte della sua vita all’esercito, ha affrontato svariati pericoli e sacrificato gli affetti, tanto che dopo il suo congedo è la squadra di Micah a diventare la sua vera famiglia alleviando la sensazione di solitudine. E quando il suo legame con Zane diventa sempre più forte, intenso, passionale, sperimenta un sentimento che non aveva mai provato prima. Zane è un ragazzo sensibile, con profonde ferite che hanno segnato il suo animo altruista, per cui deve difendersi innalzando barriere. Jeremy potrebbe fargli comprendere che condividere i propri pesi può essere un grande sollievo, soprattutto se accanto a lui c’è qualcuno che si rivela una vera roccia.
“Ritrovato” è uno splendido romanzo, una dolce e confortante storia d’amore, arricchita da un gruppo di comprimari molto ben definiti e che ci mostra quanto siano le persone e non i luoghi ad essere la vera casa.

VALUTAZIONE 5/5

venerdì 15 dicembre 2023

“Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo” di Gennj Cappelletto

TITOLO: Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Gennj Cappelletto
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
Gennj Cappelletto è una talentuosa autrice italiana che si sta facendo conoscere grazie alle sue storie originali e dense di un genuino romanticismo. Il suo ultimo romanzo, “Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo”, ha un titolo decisamente evocativo e poetico, che riassume perfettamente il significato della storia di Dominique Johnson ed Elliott Lewis, che ci parla di riscatto e di rinascita dopo un lutto.
Dominique ed Elliott sono due splendidi protagonisti, tratteggiati con grande sensibilità, ma non privi di una certa dose di ironia, il cui amore trova una seconda e definitiva occasione a seguito di un tragico evento. che rappresenta un modo per entrambi di comprendere tanti aspetti della loro vita e della loro ritrovata relazione.
Elliott Lewis è uno studente di lettere, aspirante scrittore, amante delle serie televisive e parecchio logorroico. È un ragazzo che ama senza riserve e insegue con determinazione le sue passioni. Quando un giorno in un bar incontra il bellissimo poliziotto di nome Dominique, non può fare a meno di rimanere colpito da quell’uomo scontroso e di poche parole, ma si rende subito conto che la sua imbarazzante cotta è destinata al fallimento. Purtroppo, ignora i veri motivi che rendono quel ragazzo così distante e decide di accettare il corteggiamento di Dylan Wilson, l’attraente e sfrontato collega di Dominique. Quella tra Elliott e Dylan appare come una vera storia d’amore che dura per i tre anni successivi, con tanto di convivenza e promessa di matrimonio, ma è una storia destinata ad essere interrotta bruscamente con la morte di Dylan nel corso di una retata, un evento che getta Elliott in un baratro di disperazione da cui sembra non potersi riprendere.
Dominique Johnson è un bravo poliziotto che compie il suo dovere fino in fondo, ma è anche un ragazzo con tante fragilità, legate a un evento adolescenziale che lo ha lasciato traumatizzato e incapace di aprirsi con gli altri, quasi non meritasse l’affetto e la confidenza altrui. Dominique si innamora a prima vista di Elliott, quel ragazzino alto, magro come un chiodo, ma bellissimo ai suoi occhi, così vivace e chiacchierone, tanto da compensare il suo silenzio. All’inizio non riesce a comprendere i suoi sentimenti, ma quando finalmente realizza ciò che prova è troppo lento ad agire, tanto che Dylan ha già conquistato le attenzioni di Elliott. Il suo cuore ferito necessita di una corazza fatta di scontrosità e finto disinteresse, sebbene si senta morire dentro ogni volta che vede quei due baciarsi, ma quando Dylan muore ed Elliott si lascia andare alla disperazione, tocca a Dominique intervenire per trarre in salvo l’uomo che ama.
L’autrice mi ha convinto pienamente con la sua scrittura limpida e precisa, a cui ha conferito un ritmo pacato, ma nello stesso tempo coinvolgente. La narrazione si basa, infatti, su un intreccio di eventi complesso e molto ben articolato, in cui non mancano colpi di scena, eventi traumatici e sconvolgenti rivelazioni che catturano l’attenzione del lettore fino alla fine. Ma nello stesso tempo dalla storia emerge tanta dolcezza, con tranquille descrizioni della vita di Dominique ed Elliott che, dopo la tragica morte di Dylan, si tendono la mano e si avvicinano, rendendosi sempre più conto di essere fatti l’uno per l’altro. Vi è una forte timidezza nello svelare i reciproci sentimenti, ma vi è anche l’inizio di un’amicizia amorosa che può consolare e lenire le ferite.
Ho amato la forte determinazione di Dominique che sembra quasi compensare le incertezze che lo hanno bloccato tre anni prima, mentre tenta in ogni modo di risollevare Elliott dalla sua disperazione. C’è poi l’adorabile tenerezza di Elliott, confuso e pieno di sensi di colpa, combattuto tra il ricordo dell’amore di Dylan e i sentimenti per Dominique che sembrano riaffacciarsi con prepotenza. C’è un rapporto fatto di letture notturne, battute ironiche e serate davanti a un film. E ci sono poi i personaggi secondari, un bellissimo gruppo di parenti e amici, che sanno dare supporto ed essere vicini al momento giusto.
“Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo” è una bellissima storia dedicata alle seconde occasioni, una conferma di un ottimo talento della narrativa italiana.

VALUTAZIONE 5/5

lunedì 11 dicembre 2023

“L’autunno nel cuore” di Alex Kidwell

TITOLO: L’autunno nel cuore (Titolo originale “After the End”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Alex Kidwell
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Claudia Milani
"L’autunno nel cuore” è un romanzo che da tempo avevo intenzione di leggere e che non ha deluso affatto le mie aspettative. Fa parte del filone di libri dedicati alle storie di rinascita dopo un lutto e tratta questo tema con grande delicatezza e sensibilità.
È la storia di Quinn O’Malley che da circa due anni ha perso il compagno Aaron, ucciso dal cancro. Lui e Aaron avevano un legame profondo che durava da dieci anni, per cui ora che la sua ragione di vita non c’è più, Quinn si trascina giorno dopo giorno, annientato dal dolore, dopo aver spento ogni passione. Eppure, quando le sue migliori amiche Trace e Annabeth gli organizzano un appuntamento al buio e lo costringono a parteciparvi, una piccola luce sembra comparire all’orizzonte nel momento in cui Quinn conosce Brady Banner, un affascinante party planner. Quinn è assalito dai sensi di colpa, è convinto che non abbia più alcun diritto di essere felice dopo la morte di Aaron, ma non può fare a meno di rimanere intrigato da quel carismatico e bellissimo ragazzo, che con il suo modo di fare divertente e affabile gli permette di iniziare nuovamente a sorridere, seppure in modo timido e incerto.
L’autore mi ha coinvolto fin dalle prime pagine con una scrittura elegante e poetica, con cui ha dato vita a una narrazione avvincente che rispecchia i vari stati d’animo tra cui Quinn è combattuto, ovvero struggimento, malinconia, dolcezza e conforto. Ho amato l’intima quotidianità degli incontri tra Quinn e Brady, che con naturalezza intensificano il loro legame, così come mi hanno emozionato i momenti di sconforto e le appassionate riflessioni di Quinn, che cerca di fare chiarezza all’interno del suo animo in tempesta.
Entrambi i protagonisti sono cesellati con grande abilità, in modo da far emergere ogni sfumatura. Impossibile non provare empatia nei confronti di Quinn, il cui dolore è vivido e palpabile, al punto da costringerlo a rimanere bloccato nel lutto, diviso tra il suo piccolo appartamento in compagnia del gatto Winston e il negozio di fumetti che gestisce, in attesa che gli anni passino in modo solitario. Anche la sua vena artistica sembra essersi ormai inaridita, al punto che ha smesso di dedicarsi al disegno, una delle cose che amava di più. Brady è un protagonista meraviglioso, una luce che arriva ad illuminare le giornate di Quinn, una punta di calore che scioglie il ghiaccio che si è formato attorno al suo cuore e lo spinge a riaccendere le sue passioni. Abile cuoco, efficace organizzatore di eventi, è difficile resistere al suo fascino. Quinn è letteralmente soffocato dai sensi di colpa, ma quando si rende conto che il suo atteggiamento rischia di fare del male all’uomo che lo sta facendo ritornare a vivere, inizia a riflettere sulla possibilità di lasciar andare finalmente Aaron.
“L’autunno nel cuore” è un bellissimo e struggente romanzo sull’elaborazione del lutto, con un’intensa riflessione su ciò che significa continuare ad amare una persona che non c’è più.
P.S. Purtroppo, al momento il romanzo non è più in pubblicazione, ma spero che l’autore torni presto sul mercato italiano.

VALUTAZIONE 5/5

giovedì 7 dicembre 2023

“Qui per te” di Crystal Lacy

TITOLO: Qui per te (Titolo originale “Ready For You”)
SERIE: Oahu Lovers #3
AUTORE: Crystal Lacy
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
“Qui per te” è il volume conclusivo dell’appassionante serie “Oahu Lovers” di Crystal Lacy, ambientata nell’isola hawaiana di Oahu. È una storia che mi ha colpito molto per la sua dolcezza e per la sensibilità con cui l’autrice ha trattato il tema della scoperta di sé. I protagonisti sono Reggie Primacio e Shohei Yamada, due giovani, poco meno che trentenni, che intrecciano una splendida amicizia, destinata a diventare presto qualcosa di più, e devono affrontare dubbi e timori legati ai propri sentimenti.
Shohei è un ragazzo decisamente carino, dolce e gentile, cresciuto in una tipica famiglia giapponese, bravo nella gestione delle faccende casalinghe e in grado di svolgere il suo lavoro con passione. È, infatti, un revisore contabile e fiscalista che ha maturato la sua esperienza professionale grazie alla guida di Stephen Webb (protagonista di “Diverso per te”), con cui ha legato molto e che lo ha voluto con sé nella sua nuova società. Proprio durante l’inaugurazione della casa di Stephen e del compagno Max, Shohei conosce Reggie e ne rimane subito intrigato, stringendo con lui un bel rapporto di amicizia. I due ragazzi iniziano a frequentarsi e a coltivare la propria passione per i giochi di società, avvertendo una sintonia reciproca particolarmente intensa. Shohei ha sempre pensato di essere etero, ma quando Reggie un giorno lo bacia, inizia ad avvertire sensazioni che lo spingono a mettere in discussione le proprie convinzioni.
Reggie è un uomo di origini filippine, attraente, spigliato, con poche inibizioni e una certa faccia tosta. È un protagonista adorabile che non nasconde la propria bisessualità e vorrebbe tanto trovare qualcuno che lo consideri “materiale da fidanzato” e con cui formare una famiglia. Tuttavia, non è mai riuscito a trovare una persona che rimanesse a lungo e si è sempre sentito criticare per il suo doppio lavoro di barista e modello, soffrendo per tale motivo. Quando incontra Shohei, avverte un’immediata attrazione nei suoi confronti e non può fare a meno di iniziare a flirtare con lui, sentendosi confortato dal meraviglioso rapporto di amicizia e confidenza che hanno instaurato. Dopo averlo baciato per un fraintendimento, Reggie è convinto di aver perso quel legame, ma la reazione di Shohei, che continua a volerlo vedere, lo stupisce.
L’autrice con questo romanzo ha confermato la sua capacità di dar vita a narrazioni coinvolgenti e ricche di sentimento, grazie a una scrittura brillante ed efficace, dal ritmo pacato e tranquillo, che ci consente di cogliere la quotidianità dei protagonisti e il loro vissuto interiore. Non ci sono drammi o sconvolgimenti, ma un sentimento che parte timidamente per poi sfociare in una grande passione.
Ho amato il percorso emotivo di Shohei, descritto con sapienza ed empatia, che ci mostra come il ragazzo, dopo l’iniziale smarrimento a seguito del bacio di Reggie, sappia porsi le domande giuste e analizzarsi a fondo, scoprendo una parte di sé che aveva sempre inconsapevolmente ignorato. Indubbiamente, in questo suo percorso è guidato dalla forte attrazione che prova per Reggie che gli fa avvertire sensazioni che lo spiazzano e lo ammaliano, spingendolo a sperimentare con quel bellissimo ragazzo per capirsi meglio e finendo per legarsi sempre di più a lui. Shohei si mostra con le sue paure e fragilità, di fronte ai sentimenti che inevitabilmente prova per Reggie, accompagnati dal timore di perdere quell’amicizia di cui non può più fare a meno.
Nello stesso tempo, mi ha colpito la grande generosità di Reggie che fin da subito è consapevole di ciò che prova per Shohei e non esita ad aiutarlo a sperimentare per permettergli di indagare la propria sessualità. Reggie ha sofferto molto nelle sue passate relazioni, spesso è stato rifiutato a dispetto della sua avvenenza e del suo fascino, in quanto ritenuto non affidabile. Eppure, nonostante il suo cuore corra il rischio di spezzarsi di nuovo, non ha dubbi nel voler rimanere al fianco di Shohei per sostenerlo, accompagnato dalla speranza che i suoi sentimenti possano essere ricambiati.
Ci sono diverse scene erotiche, descritte con grande cura e coinvolgimento e ben inserite all’interno del tessuto narrativo, in modo da far emergere la forte attrazione che lega i due ragazzi e lo stupore di Shohei che non immaginava di poter provare sensazioni simili con un altro uomo.
Immancabile il gruppo di amici, tra cui Amy, Kawehi e Max, che danno ai protagonisti un grande supporto morale.
“Qui per te” è un bellissimo finale di serie, un dolce e sensuale percorso di riscoperta di sé all’interno di un meraviglioso rapporto di amicizia e amore.

VALUTAZIONE 4,5/5