venerdì 15 dicembre 2023

“Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo” di Gennj Cappelletto

TITOLO: Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Gennj Cappelletto
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
Gennj Cappelletto è una talentuosa autrice italiana che si sta facendo conoscere grazie alle sue storie originali e dense di un genuino romanticismo. Il suo ultimo romanzo, “Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo”, ha un titolo decisamente evocativo e poetico, che riassume perfettamente il significato della storia di Dominique Johnson ed Elliott Lewis, che ci parla di riscatto e di rinascita dopo un lutto.
Dominique ed Elliott sono due splendidi protagonisti, tratteggiati con grande sensibilità, ma non privi di una certa dose di ironia, il cui amore trova una seconda e definitiva occasione a seguito di un tragico evento. che rappresenta un modo per entrambi di comprendere tanti aspetti della loro vita e della loro ritrovata relazione.
Elliott Lewis è uno studente di lettere, aspirante scrittore, amante delle serie televisive e parecchio logorroico. È un ragazzo che ama senza riserve e insegue con determinazione le sue passioni. Quando un giorno in un bar incontra il bellissimo poliziotto di nome Dominique, non può fare a meno di rimanere colpito da quell’uomo scontroso e di poche parole, ma si rende subito conto che la sua imbarazzante cotta è destinata al fallimento. Purtroppo, ignora i veri motivi che rendono quel ragazzo così distante e decide di accettare il corteggiamento di Dylan Wilson, l’attraente e sfrontato collega di Dominique. Quella tra Elliott e Dylan appare come una vera storia d’amore che dura per i tre anni successivi, con tanto di convivenza e promessa di matrimonio, ma è una storia destinata ad essere interrotta bruscamente con la morte di Dylan nel corso di una retata, un evento che getta Elliott in un baratro di disperazione da cui sembra non potersi riprendere.
Dominique Johnson è un bravo poliziotto che compie il suo dovere fino in fondo, ma è anche un ragazzo con tante fragilità, legate a un evento adolescenziale che lo ha lasciato traumatizzato e incapace di aprirsi con gli altri, quasi non meritasse l’affetto e la confidenza altrui. Dominique si innamora a prima vista di Elliott, quel ragazzino alto, magro come un chiodo, ma bellissimo ai suoi occhi, così vivace e chiacchierone, tanto da compensare il suo silenzio. All’inizio non riesce a comprendere i suoi sentimenti, ma quando finalmente realizza ciò che prova è troppo lento ad agire, tanto che Dylan ha già conquistato le attenzioni di Elliott. Il suo cuore ferito necessita di una corazza fatta di scontrosità e finto disinteresse, sebbene si senta morire dentro ogni volta che vede quei due baciarsi, ma quando Dylan muore ed Elliott si lascia andare alla disperazione, tocca a Dominique intervenire per trarre in salvo l’uomo che ama.
L’autrice mi ha convinto pienamente con la sua scrittura limpida e precisa, a cui ha conferito un ritmo pacato, ma nello stesso tempo coinvolgente. La narrazione si basa, infatti, su un intreccio di eventi complesso e molto ben articolato, in cui non mancano colpi di scena, eventi traumatici e sconvolgenti rivelazioni che catturano l’attenzione del lettore fino alla fine. Ma nello stesso tempo dalla storia emerge tanta dolcezza, con tranquille descrizioni della vita di Dominique ed Elliott che, dopo la tragica morte di Dylan, si tendono la mano e si avvicinano, rendendosi sempre più conto di essere fatti l’uno per l’altro. Vi è una forte timidezza nello svelare i reciproci sentimenti, ma vi è anche l’inizio di un’amicizia amorosa che può consolare e lenire le ferite.
Ho amato la forte determinazione di Dominique che sembra quasi compensare le incertezze che lo hanno bloccato tre anni prima, mentre tenta in ogni modo di risollevare Elliott dalla sua disperazione. C’è poi l’adorabile tenerezza di Elliott, confuso e pieno di sensi di colpa, combattuto tra il ricordo dell’amore di Dylan e i sentimenti per Dominique che sembrano riaffacciarsi con prepotenza. C’è un rapporto fatto di letture notturne, battute ironiche e serate davanti a un film. E ci sono poi i personaggi secondari, un bellissimo gruppo di parenti e amici, che sanno dare supporto ed essere vicini al momento giusto.
“Aspetterò che i tuoi sorrisi tornino a riempire il mondo” è una bellissima storia dedicata alle seconde occasioni, una conferma di un ottimo talento della narrativa italiana.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento