TITOLO: L’autunno nel cuore (Titolo originale “After the End”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Alex Kidwell
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Claudia Milani
"L’autunno nel cuore” è un romanzo che da tempo avevo intenzione di leggere e che non ha deluso affatto le mie aspettative. Fa parte del filone di libri dedicati alle storie di rinascita dopo un lutto e tratta questo tema con grande delicatezza e sensibilità.
È la storia di Quinn O’Malley che da circa due anni ha perso il compagno Aaron, ucciso dal cancro. Lui e Aaron avevano un legame profondo che durava da dieci anni, per cui ora che la sua ragione di vita non c’è più, Quinn si trascina giorno dopo giorno, annientato dal dolore, dopo aver spento ogni passione. Eppure, quando le sue migliori amiche Trace e Annabeth gli organizzano un appuntamento al buio e lo costringono a parteciparvi, una piccola luce sembra comparire all’orizzonte nel momento in cui Quinn conosce Brady Banner, un affascinante party planner. Quinn è assalito dai sensi di colpa, è convinto che non abbia più alcun diritto di essere felice dopo la morte di Aaron, ma non può fare a meno di rimanere intrigato da quel carismatico e bellissimo ragazzo, che con il suo modo di fare divertente e affabile gli permette di iniziare nuovamente a sorridere, seppure in modo timido e incerto.
L’autore mi ha coinvolto fin dalle prime pagine con una scrittura elegante e poetica, con cui ha dato vita a una narrazione avvincente che rispecchia i vari stati d’animo tra cui Quinn è combattuto, ovvero struggimento, malinconia, dolcezza e conforto. Ho amato l’intima quotidianità degli incontri tra Quinn e Brady, che con naturalezza intensificano il loro legame, così come mi hanno emozionato i momenti di sconforto e le appassionate riflessioni di Quinn, che cerca di fare chiarezza all’interno del suo animo in tempesta.
Entrambi i protagonisti sono cesellati con grande abilità, in modo da far emergere ogni sfumatura. Impossibile non provare empatia nei confronti di Quinn, il cui dolore è vivido e palpabile, al punto da costringerlo a rimanere bloccato nel lutto, diviso tra il suo piccolo appartamento in compagnia del gatto Winston e il negozio di fumetti che gestisce, in attesa che gli anni passino in modo solitario. Anche la sua vena artistica sembra essersi ormai inaridita, al punto che ha smesso di dedicarsi al disegno, una delle cose che amava di più. Brady è un protagonista meraviglioso, una luce che arriva ad illuminare le giornate di Quinn, una punta di calore che scioglie il ghiaccio che si è formato attorno al suo cuore e lo spinge a riaccendere le sue passioni. Abile cuoco, efficace organizzatore di eventi, è difficile resistere al suo fascino. Quinn è letteralmente soffocato dai sensi di colpa, ma quando si rende conto che il suo atteggiamento rischia di fare del male all’uomo che lo sta facendo ritornare a vivere, inizia a riflettere sulla possibilità di lasciar andare finalmente Aaron.
“L’autunno nel cuore” è un bellissimo e struggente romanzo sull’elaborazione del lutto, con un’intensa riflessione su ciò che significa continuare ad amare una persona che non c’è più.
P.S. Purtroppo, al momento il romanzo non è più in pubblicazione, ma spero che l’autore torni presto sul mercato italiano.
VALUTAZIONE 5/5
Nessun commento:
Posta un commento