giovedì 9 novembre 2023

“Un cielo buio” di F.V. Estyer

TITOLO: Un cielo buio (Titolo originale “Dark Skies”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: F.V. Estyer
CASA EDITRICE: Self Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Dalia Nobile
F.V. Estyer è un’autrice di grandissimo talento che con la sua scrittura raffinata e sensuale riesce a regalare al lettore un ampio ventaglio di emozioni, dando vita a protagonisti a volte controversi, ma capaci di coinvolgere e catturare l’attenzione.
“Un cielo buio” è molto più di una storia d’amore canonica, è il percorso interiore di Matt, un ragazzo che sembra essersi abituato alla sua vita monotona e tranquilla, con la sua bella casa, un lavoro ordinario, una fidanzata amorevole verso cui prova un sentimento di affetto. Eppure, dentro di sé nasconde passioni e desideri che tende a negare e mistificare. Almeno, fino a quando al lavoro non arriva un nuovo collega, Trent, che con la sua malizia e un modo di fare sfrontato e disinibito, inizia a sedurlo, a rompere quelle barriere, a mostrargli la sua vera essenza, portandolo in un club, il “Dark Skies”, al cui interno gli uomini non si vergognano di mostrare la propria natura e il desiderio reciproco mentre realizzano fantasie erotiche decisamente spinte.
L’autrice, attraverso una scrittura ipnotica e ammaliante, descrive in modo efficace luoghi dall’atmosfera densa di lussuria e passione sfrenata, all’interno dei quali i protagonisti sembrano muoversi con sicurezza, lontani dagli occhi di chi potrebbe giudicarli. Nello stesso tempo, ci mostra i tormenti interiori di Matt, il suo languido struggimento di fronte a un’esistenza quotidiana che sembra sfaldarsi tra le sue mani. La narrazione non traccia un percorso lineare, ma alterna passato e presente, tra le intense pagine del diario di Matt e diverse scene erotiche meravigliosamente descritte, che si intrecciano abilmente alle vicende narrate, il tutto accompagnato dagli scontri tra Matt e Trent che seguono un’evoluzione decisamente particolare.
L’autrice è attenta a svelare poco alla volta i suoi intrecci, delineando alla perfezione i suoi protagonisti e lasciandoci intuire cosa si nasconde dietro le loro identità. Matt è un groviglio di paure e desideri repressi, un ragazzo che nella sua vita ha preferito intraprendere una via facile trovando in un’esistenza piatta e priva di slanci un nascondiglio sicuro, per evitare di affrontare se stesso e la sua vera sessualità. Ha costruito delle barriere mentali tali da indurlo a credere che tutto ciò che lo circonda lo soddisfi davvero, ma adesso deve iniziare a fare i conti con una passione che non riesce più a spegnere e che non può ignorare. Trent è una figura enigmatica, di cui all’inizio conosciamo poco, un ragazzo che appare cinico e disinibito, ma che pian piano con i suoi comportamenti lascia svelare molto di sé. E poi c’è un uomo misterioso, che compare fin dalla prima pagina, che all’interno del club irretisce Matt, lasciando il lettore con il desiderio di scoprire infine chi davvero sia.
“Un cielo buio” è un meraviglioso romanzo, una lettura sorprendente e sensuale che ci fa comprendere l’importanza di essere se stessi e di inseguire sempre le proprie naturali inclinazioni.

VALUTAZIONE 5/5

Nessun commento:

Posta un commento