mercoledì 22 novembre 2023

“L’angelo di A.J.” di L.A. Witt

TITOLO: L’angelo di A.J. (Titolo originale “A.J.'s Angel”)
SERIE: Wilde's (Italian) #2
AUTORE: L.A. Witt
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Cornelia Grey
“L’angelo di A.J.” è un breve, ma intenso romanzo di L.A. Witt, che in poco più di un centinaio di pagine mi ha regalato un susseguirsi di forti emozioni. Quella di Sebastian Wakefield e Luke Emerson è, infatti, una storia particolare, non facile da comprendere immediatamente nelle sue dinamiche, che ci parla con franchezza e veridicità di riscatto e perdono e dimostra il grande talento dell’autrice nel cesellare protagonisti unici e indimenticabili.
Sebastian è un personaggio che si fa amare fin da subito. Ha sempre avuto un grande talento nel disegno, una capacità che è riuscito a mettere a frutto diventando un tatuatore molto apprezzato a Seattle. Tuttavia, se la sua vita professionale gli ha donato belle soddisfazioni, quella sentimentale gli ha procurato un dolore che persiste ancora oggi, nonostante Seb cerchi in qualche modo di dimenticare. Ma quando Luke, il suo ex ragazzo che lo aveva lasciato quattro anni prima dopo averlo tradito diverse volte, entra nel suo studio, quel dolore sembra ritornare con violenza in superfice, insieme a molti altri sentimenti contrastanti.
Luke è un personaggio controverso che scopriamo poco alla volta grazie alla voce narrante di Sebastian. È un ragazzo dal fascino prorompente e irresistibile, che in passato si è dimostrato egoista e incurante dei sentimenti del suo fidanzato, non risparmiandogli tradimenti e menzogne. Eppure, quando fa il suo ingresso nello studio di Sebastian per chiedergli un tatuaggio in memoria di una persona scomparsa di nome A.J., il suo comportamento sembra farci intuire che forse qualcosa negli anni è cambiato. Eppure, questo potrebbe non essere sufficiente a riconquistare la fiducia e il perdono di un Seb impaurito e amareggiato, nonostante vi sia ancora una fortissima attrazione tra di loro.
L’autrice con la sua scrittura intensa, struggente e sensuale, ha intessuto una narrazione coinvolgente, ricca di malinconia, ma non priva di speranza, in cui ricordi del passato si alternano alle vicende presenti dove Luke e Seb si fronteggiano, scoprendo le proprie carte poco alla volta, alternando attimi di passione ardente a momenti di rabbia e sconforto, accompagnati dal desiderio di chiarirsi e chiedere perdono.
Ho amato Seb che non può fare a meno di provare amarezza e dolore per le tante volte in cui in passato ha perdonato, per poi rimanere ferito, pur desiderando di poter davvero credere che l’uomo che ha continuato ad amare nonostante tutto sia davvero pentito. Nello stesso tempo, ho provato per Luke un sentimento speciale. Ho sempre avuto un debole per coloro che si redimono pur avendo commesso gravi errori in passato, per cui ho percepito la sua frustrazione nel tentativo di spiegarsi, il suo desiderio di dimostrare di essere effettivamente cambiato.
Ammetto che avrei voluto molte più pagine dedicate a Seb e Luke, ma nonostante questo la storia mi ha coinvolto e mi ha fatto palpitare fino all’ultima pagina, nel tentativo di comprendere se potesse davvero esserci un lieto fine per questi due tormentati protagonisti, cercando di indovinare chi fosse realmente A.J. e che ruolo potesse avere nella storia.
“L’angelo di A.J.” è una bella storia che ci dimostra quanto sia difficile cambiare, perdonare, riconquistare la fiducia altrui, ma nello stesso tempo ci infonde molta speranza sulla possibilità di redimersi e riscattarsi. 

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento