TITOLO: L’amore vero (Titolo originale “Real World”)
SERIE: Love is blind #2
AUTORE: BA Tortuga
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Adele
Ba Tortuga con “L’amore vero” ci porta in Texas, nella città di Austin, proiettandoci nella vita reale di cowboy dal cuore d’oro, alle prese con le incombenze quotidiane dei loro allevamenti, circondati da una grande famiglia allargata in cui i vincoli affettivi contano quanto quelli di sangue. I protagonisti di questo romanzo, Dan White e Abraham Weldon, per tutti Weldon, sono concreti e umani, delineati in tutte le loro ansie, ma capaci di arrivare al cuore dei lettori.
Dan è un capitano dell’esercito che ha deciso di congedarsi qualche anno prima del pensionamento per ritornare alla vita da civile, poiché sentiva la mancanza della sua famiglia da cui era stato lontano per troppo tempo. Trovare un lavoro e una sistemazione e adattarsi a un’esistenza diversa non sono obiettivi facili da realizzare, nonostante Dan possa contare sul supporto di suo fratello Dix e del cognato Audie che lo accolgono nella casa dove vivono con i loro adorabili bambini. Durante la festa di Capodanno, Dan si imbatte in Weldon e si sente immediatamente attratto da lui. Un ballo, un bacio allo scoccare della mezzanotte, una passionale notte insieme, sembrano le uniche cose che Dan potrebbe aspettarsi da questo occasionale incontro con un uomo che ha, oltretutto, cinque figli e una vita nella quale non saprebbe come inserirsi. Eppure, sembra davvero impossibile tenersi lontano da lui.
Weldon è un uomo che ha diversi punti saldi nella vita. Ama il suo lavoro di allevatore e di costruttore di oggetti in legno, adora i suoi bambini ed è fiero della sua bisessualità e della capacità di “amare chi ama”. Si è innamorato di Blake, il suo migliore amico al liceo, poi di Krista, con cui è stato sposato per dodici anni e da cui ha avuto cinque meravigliosi bambini. Vedovo da tre anni, non si aspettava di trovare di nuovo l’amore, ma i sentimenti per Dan arrivano a ribaltare la sua esistenza. Ma può davvero avere una relazione con un ex militare che non sembra a suo agio con tanti bambini in giro per casa?
L’autrice ci mostra una scrittura molto semplice e immediata, con dialoghi non particolarmente articolati, ma in grado di renderci partecipi della dimensione intima e affettiva di uomini che devono mandare avanti il loro lavoro e preoccuparsi delle esigenze dei propri figli. La narrazione procede con un ritmo tranquillo, in un’atmosfera domestica che sa di pace e calore, con alcuni eventi che sembrano voler mettere in discussione gli equilibri raggiunti, ma che vengono risolti con la forza di una famiglia unita e compatta. Lo stile è colloquiale, con battute tipiche dei luoghi in cui il romanzo è ambientato, non sempre immediatamente comprensibili, ma in grado di rendere la storia briosa e coinvolgente.
Dan e Weldon sono due bellissime anime gemelle, uniti da un amore forte e passionale, che smussa le differenze caratteriali e li porta a una comunione di intenti, concentrati sul benessere di cinque bambini che contano più di qualsiasi cosa. Ho amato molto il fatto che l’autrice ha dato risalto al carattere di ognuno dei figli di Weldon, che diventano protagonisti e riescono a tenere bene la scena, conquistando poco alla volta il cuore di Dan con la loro dolcezza e spontaneità.
“L’amore vero” è un romanzo complessivamente dolce e godibile, con un intreccio di eventi sviluppato in modo credibile, che ci parla della forza di un sentimento che supera varie avversità.
VALUTAZIONE 4/5
Nessun commento:
Posta un commento