mercoledì 16 agosto 2023

“Ti copro io” di Max Walker

TITOLO: Ti copro io (Titolo originale “Cover Me”)
SERIE: The Guardian #1
AUTORE: Max Walker
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Emma Donati
Max Walker è un autore che ho sempre un po’ sottovalutato, per cui ammetto di aver iniziato la serie “The Guardian” senza grandi aspettative. Invece, “Ti copro io”, primo volume di questa serie, si è rivelato una sorprendente e gradevolissima lettura, una bella combinazione di sentimenti e adrenalina con due protagonisti interessanti e ben delineati.
Tristan Cole e Adrian Hawk sono migliori amici da tempo. Il loro legame si è fortificato grazie alla convivenza durante il periodo di frequentazione della scuola di polizia, per cui, una volta diventati agenti dell’FBI, sono felici di poter essere anche partner di lavoro. Tuttavia, la sera dei festeggiamenti per il loro ingresso all’FBI non tutto va come previsto. Tristan, decisamente ubriaco, decide di provare a baciare Adrian, da cui si è sempre sentito attratto, e quest’ultimo sembra ricambiare. Ma Adrian ha sempre represso dentro di sé qualsiasi sentimento verso gli uomini a causa dei condizionamenti paterni, per cui nel momento in cui la vergogna ha il sopravvento fugge via e si fa trasferire a New York. Tristan e Adrian dopo alcuni anni si ritrovano di nuovo insieme in Brasile per catturare un pericoloso trafficante di droga, ma dovranno affrontare, oltre alla minaccia di un imminente attentato, anche il loro passato e i sentimenti a lungo taciuti.
Max Walker con una scrittura semplice, ma ben articolata, ha costruito un buon intreccio narrativo in cui la tensione derivante dalle indagini e dall’inseguimento del temibile trafficante si combina bene con le vicende sentimentali di Tristan e Adrian, che sotto la veste di agenti tosti e coraggiosi, nascondono profonde ferite da curare e un desiderio d’amore da soddisfare.
Ho amato molto Tristan che dimostra di essere un agente dell’FBI ben addestrato e determinato a compiere fino in fondo il proprio lavoro, ma sa anche essere divertente e brillante, con la sua passione per gli anime e la volontà di rimanere sempre se stesso senza finzioni. È un ragazzo che ha sofferto profondamente per l’allontanamento di Adrian, il suo è un dolore che si è sempre mischiato a un ingiustificato senso di colpa, ma quando finalmente si ritrova di fronte all’uomo che ha sempre desiderato, la necessità di un confronto fa emergere tutto ciò che ha dovuto nascondere, oltre alla forza di un sentimento ineluttabile.
Per quanto riguarda Adrian, in alcuni momenti ho avuto difficoltà a seguire il corso dei suoi pensieri, ma poi ho finalmente avuto la possibilità di comprendere tutto ciò che lo tormentava. L’ombra di suo padre ha sempre condizionato le sue azioni instillando dentro lui una sensazione di vergogna difficile da estirpare. Anche quando quell’ombra sembra essersi allontanata, è davvero difficile per Adrian lasciarsi andare, per cui cerca ogni scusa per rinviare il confronto con Tristan. Eppure, l’ho amato nel momento in cui qualcosa si sblocca in lui, comprende il profondo legame che ha sempre avuto con Tristan e combatte per proteggere i loro sentimenti. Per i due uomini ci saranno alcuni ostacoli prima del meritato lieto fine, ma per entrambi sarà sempre più chiaro che il loro amore è una costante.
“Ti copro io” è un bell’inizio di serie sulla forza di un amore che sopravvive al tempo nonostante i dubbi e le paure, che ci mostra l’importanza di essere se stessi a dispetto della cattiveria altrui e dei condizionamenti familiari.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento