sabato 19 agosto 2023

“Il primo Down” di Max Walker

TITOLO: Il primo Down (Titolo originale “First Down”)
SERIE: The Guardian #2
AUTORE: Max Walker
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Federica Madarena
“Il primo Down”, secondo volume della serie “The Guardian” di Max Walker, è un romanzo che mi ha sorpreso e coinvolto grazie a un intreccio narrativo interessante e ben costruito, in cui l’autore è riuscito a combinare in modo equilibrato le vicende sentimentali con un’intrigante componente mistery. Ho amato entrambi i protagonisti, Sean Drake e Connor Hawk, due uomini dalla forte fisicità, ma dotati di una spiccata sensibilità e con un profondo desiderio di amare qualcuno.
Sean è un famoso giocatore di football universitario, dotato di grande talento e capace di risolvere un’intera partita grazie alle sue formidabili giocate. Da sempre nasconde la propria omosessualità, non per condizionamenti familiari, ma per paura di un ambiente sportivo profondamente omofobo, e non ha nemmeno mai avuto la possibilità di sperimentare con un altro uomo. Tuttavia, quando una folle stalker inizia a perseguitarlo, Sean decide di seguire il consiglio del suo allenatore e di affidarsi alla protezione di una guardia del corpo, il bellissimo Connor, che sconvolgerà la sua vita in un modo decisamente positivo.
Connor è un uomo che ha sempre creduto nei sentimenti e nel vero amore, ma le vicissitudini personali lo hanno spinto a chiudere il proprio cuore. Dopo essersi sentito rifiutato dai genitori per la sua omosessualità ed essere stato tradito dall’uomo che amava, Connor ha deciso di limitarsi a incontri occasionali, rapporti consumati velocemente nei bagni dei locali, che non fanno che renderlo sempre più arido. Tuttavia, il suo lavoro da guardia del corpo lo porta a stretto contatto con un bellissimo giocatore di football apparentemente etero da cui si sente immediatamente attratto e con cui stringe un legame inatteso e profondo.
L’autore con una scrittura semplice, precisa ed efficace ha descritto con un certo coinvolgimento l’evoluzione del rapporto tra Sean e Connor che, pur sentendosi attratti l’uno dall’altro, non hanno inizialmente il coraggio di provarci, ognuno timoroso di fare un passo falso. Mi è piaciuta molto la loro sintonia, la capacità di trovare spazi comuni di dialogo per giungere a una piena intesa, lo scambio brillante e ironico di battute da cui traspare sempre di più ciò che iniziano a provare l’uno per l’altro. I due uomini inevitabilmente finiscono per essere travolti da una grande passione, che ci viene descritta attraverso poche bollenti scene che ci mostrano in modo chiaro sia l’intensa chimica che Sean e Connor sperimentano che la naturalezza con cui divengono consapevoli dei propri sentimenti. Ho amato molto l’istinto protettivo di Connor, la sua fragilità e la paura di essere nuovamente ferito, così come mi ha piacevolmente sorpreso il cambiamento interiore di Sean che pian piano supera il terrore di fare coming out giungendo a una visione completamente diversa.
Ho trovato la componente mistery ben strutturata, con numerosi momenti adrenalinici e di forte tensione, legati alla ricerca della stalker tra le varie indiziate che attraversano il cammino di Sean e Connor,
“Il primo Down” è, quindi, un libro emozionante e ricco di bei sentimenti, incentrato sulla capacità di superare le proprie paure, che parla di accettazione e dell’importanza di inseguire con determinazione i propri obiettivi.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento