domenica 6 agosto 2023

“L’uomo perfetto” di L.A. Witt

TITOLO: L’uomo perfetto (Titolo originale “The Best Man”)
SERIE: Autoconclusivo (Prequel della serie “Wilde’s”)
AUTORE: L.A. Witt
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Caterina Bolognesi
“L’uomo perfetto” è un romanzo autoconclusivo di L.A. Witt che costituisce una conferma dell’inconfondibile talento di questa autrice, che riesce sempre a combinare insieme la magia di una sensualità intima e suggestiva e una sapiente trattazione di tematiche importanti.
Ho amato entrambi i protagonisti, Jon Beatty e Liam Sable, che amano con passione e soffrono perché spesso la loro generosità di intenti viene ricambiata con il tradimento.
Jon Beatty era convinto che l’uomo perfetto potesse davvero esistere. Il suo compagno Craig sembrava, infatti, incarnare tale ideale, ma Jon ha dovuto ricredersi. Lo amava, conviveva con lui da due anni, ma poi tutto è finito. Dopo sei mesi, Jon non si è ancora ripreso e il suo ex ha deciso di sconvolgerlo ancora di più annunciando il suo matrimonio con l’attuale fidanzata e chiedendogli di fare da testimone. Le cose potrebbero andare peggio? Per consolarsi, il ragazzo si reca al Wilde’s, famoso locale gay di Seattle, un elegante “mercato della carne” in cui è facile trovare qualcuno con cui spassarsela per una notte. Ma Jon ha la fortuna di imbattersi nel meraviglioso barista Liam Sable che si dimostra essere molto più di una semplice fonte di divertimento per poche ore.
L’autrice con la sua scrittura ipnotica e ammaliante ha costruito una narrazione avvincente con un crescendo di intensità. Se le prime pagine appaiono come un susseguirsi di incontri sessuali tra Jon e Liam, pian piano il loro rapporto si evolve mostrando una maggiore intimità e una passione che diventa sempre più coinvolgente, non solo sul piano fisico. Ci sono attimi spassosi e intriganti, da cui emerge la capacità di L.A. Witt di dar vita a protagonisti che sanno essere autoironici e carismatici. Ma ci sono anche diversi momenti struggenti in cui i due uomini non solo prendono consapevolezza dei loro sentimenti sempre più forti, ma diventano anche capaci di affrontare le loro più profonde paure. Jon e Liam, infatti, hanno entrambi alle spalle relazioni disastrose e devono affrontare diversi ostacoli prima di poter vivere serenamente il loro rapporto.
Ho amato molto il modo con cui Jon ha preso coscienza di come il suo rapporto con Craig non fosse affatto perfetto come aveva creduto. Nella sua mente iniziano ad emergere dettagli di un legame che si era ormai usurato da tempo e sul quale si era disperato inutilmente, soprattutto dopo aver conosciuto un ragazzo come Liam, che si dimostra ogni giorno un amico e un amante migliore del suo ex e con cui qualsiasi attimo di condivisione rappresenta un tesoro prezioso. Liam è, infatti, un uomo premuroso, gentile, divertente, che preferirebbe sacrificarsi piuttosto che veder soffrire la persona che ama, al contrario di Craig che si rivela sempre più egocentrico.
“L’uomo perfetto” è un libro in perfetto “stile L.A. Witt”, una lettura avvincente, sensuale, emozionante e ricca di messaggi significativi, in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento