SERIE: The Guardian #4
AUTORE: Max Walker
CASA EDITRICE: Quixote Edizioni
GENERE: Romantic Suspense
TRADUTTORE: Federica Madarena
“Domare le fiamme” è il volume conclusivo della serie “The Guardian” di Max Walker, che riprende alcuni elementi dei precedenti libri per dar vita a una storia ancor più struggente e romantica, avvolta da un alone di mistero.
Colton Drake e Mason Bleu sono due protagonisti che mi hanno intrigato e affascinato per motivi diversi. Colton, figlio del famoso giocatore di football Sean Drake e della guardia del corpo Connor Hawk, è un attraente vigile del fuoco che ama profondamente il suo lavoro per la scarica di adrenalina che gli procura, che adora i suoi genitori pur cercando in tutti i modi di rendersi indipendente da loro, che sa essere divertente e affascinante, ma è anche un ragazzo sensibile, decisamente legato al suo migliore amico Roger. Quando un piromane seriale inizia a seminare il panico in un ricco quartiere di Los Angeles, Colton si trova a combattere contro incendi devastanti e a rischiare la propria vita. Si rende necessario l’intervento di un nuovo ispettore antincendi, dopo la morte di quello precedente, che prenda in mano la situazione e scopra l’identità del piromane. Ma quando Colton si trova di fronte a Mason Bleu, il nuovo ispettore, l’attrazione immediata lo spinge a desiderare di conoscerlo meglio e a infrangere quel muro di freddezza che Mason sembra aver costruito da tempo.
Mason è un uomo che ama mostrarsi freddo e sicuro di sé, ma dietro quella corazza e i timidi sorrisi di circostanza che si aprono man mano che Colton lo coinvolge con le sue battute e risate, nasconde un profondo dolore e molti sensi di colpa. Tornato a Los Angeles, nonostante i terribili ricordi che quella città conserva per lui, per accettare un’ottima offerta di lavoro come ispettore antincendi, Mason non vuole in alcun modo una relazione, preferendo incontri di una sola notte. Eppure, di fronte al bellissimo e irresistibile vigile del fuoco, con inviti a cena e gite al parco, non può fare a meno di sentirsi a proprio agio e di iniziare a pensare a qualcosa che non avrebbe mai immaginato. Il panico ha inizialmente il sopravvento e lo spinge a fuggire, ma più Mason sta lontano da Colton, più ne sente la mancanza nonostante lo conosca da pochi giorni. Dovrà trovare il coraggio di abbattere le proprie barriere per non lasciarsi sfuggire l’occasione di riuscire a essere finalmente felice.
Max Walker con questo quarto volume ha continuato a stupirmi donandomi una storia d’amore tratteggiata con delicatezza e molto ben sviluppata con due protagonisti che mi hanno appassionato fino alla fine con il loro profondo legame. La profonda attrazione tra Colton e Mason smuove i loro animi e dà vita a una bruciante tensione sessuale che tuttavia non può trovare subito il suo sfogo per le profonde resistenze di Mason. Mi è piaciuto comunque il percorso mentale dell’ispettore che ripercorre i suoi ricordi e analizza i motivi che lo spingono ad aver paura, che acquisisce consapevolezza di quanto Colton sia diverso da chiunque abbia incontrato prima e pian piano cerca di superare i suoi blocchi. Ho amato tantissimo anche Colton, la genuinità con cui esibisce il suo fascino e la forte determinazione con cui cerca di conquistare Mason, con il quale avverte subito una grande intesa. Il loro graduale avvicinamento mi ha emozionato molto per le circostanze in cui avviene e la loro passione è davvero coinvolgente.
Ho trovato la parte investigativa ben strutturata, con Mason che cerca indizi, interroga sospettati e inevitabilmente finisce per fare i conti con il proprio passato. Nel finale avrei preferito qualche spiegazione in più per poter mettere insieme tutti i pezzi nel modo più completo possibile. In ogni caso, non ho rilevato incoerenze o buchi di trama.
“Domare le fiamme” è quindi la degna conclusione di una bella serie in cui l’amore ha sempre la possibilità di trionfare di fronte al pericolo.
VALUTAZIONE 4+/5