domenica 23 marzo 2025

“Only One Bed” di Keira Andrews

TITOLO: Only One Bed (Titolo originale “Only One Bed”)
SERIE: Love on the Ice #1
AUTORE: Keira Andrews
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Ilaria D’Alimonte
“Only One Bed” è una brillante novella di Keira Andrews, ambientata nel mondo del pattinaggio artistico. Prequel di “Kiss and Cry”, narra le dolci vicende sentimentali di Sam, fratello del talentuoso pattinatore Henry, e di Etienne, migliore amico di Sam e anche lui pattinatore, specializzato nella danza sul ghiaccio.
Sam ed Etienne, fin dal loro primo incontro al liceo, hanno creato un legame di amicizia molto profondo e non si sono mai persi di vista. Quando Etienne si allenava a Vancouver, era sicuramente più semplice vedersi, ma adesso che il ragazzo, insieme alla sua partner sul ghiaccio Brianna, si è recato fuori dal Canada per seguire gli insegnamenti di un famoso allenatore, Sam sente davvero molto la sua mancanza. Tutti scherzano sul fatto che i due ragazzi stiano insieme, ma Sam è sicuro che questo non potrebbe accadere perché lui è etero. Tuttavia, quando si profila per Etienne il rischio di non partecipare alle prossime Olimpiadi e Sam lo raggiunge per trascorrere insieme il periodo successivo al Natale, quest’ultimo comprende che forse tra loro non c’è mai stata solo amicizia, ma qualcosa di molto più intenso.
Keira Andrews ci delizia con una narrazione coinvolgente e ricca di sentimenti e ci mostra l’evoluzione della relazione tra Sam ed Etienne, che, ritrovatisi in una baita con un letto solo, iniziano a fare i conti con i reciproci sentimenti. È un libro che si fa leggere con piacere, pur dovendo ammettere che la brevità della novella non ha reso completamente giustizia ai due bellissimi protagonisti, la cui interessante storia avrebbe forse meritato un romanzo più lungo.
I due protagonisti sono, in ogni caso, delineati con precisione. Etienne è un ragazzo affabile e generoso, che nutre una grande passione, oltre che per il pattinaggio, anche per il pianoforte, ma ha dovuto trascurare quest’ultimo pur di inseguire il sogno di partecipare alle Olimpiadi e diventare un grande pattinatore. Ma adesso che questo sogno potrebbe sfumare, si rende conto che l’entusiasmo per la danza sul ghiaccio potrebbe non essere più forte come un tempo. Il ragazzo nutre molte insicurezze sul suo futuro, per cui l’arrivo di Sam al villaggio gli procura grande conforto. I sentimenti per il suo migliore amico continuano a essere vivi e intensi, mentre inizia a delinearsi la possibilità che quest’ultimo possa ricambiare. Sam è un ragazzo con una personalità vivace e non priva di ironia. Da sempre convinto di essere etero, ha frequentato alcune ragazze in passato, ma la vicinanza con il suo migliore amico inizia a scuotere le presunte certezze e a mostrare sentimenti di cui non è mai stato del tutto consapevole.
Arricchito da piccoli camei di Henry e Theo, protagonisti di “Kiss and Cry”, “Only One Bed” è una novella piacevole e intrigante, che ci parla di un amore da sempre nascosto sotto il velo dell’amicizia e di una importante riscoperta di sé.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento