venerdì 10 gennaio 2025

“Fermate le nozze” di R.J. Scott

TITOLO: Fermate le nozze (Titolo originale “Stop the Wedding”)
SERIE: Snowed Inn #1
AUTORE: R.J. Scott
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Juls SK Vernet
“Fermate le nozze” di R.J. Scott è il primo volume di “Snowed Inn”, una serie multiautore ambientata in un elegante albergo in Colorado, soprannominato “Rainbow Inn” per la particolare attenzione agli eventi dedicati alla comunità LGBTQ+. Tutti i romanzi di questa serie hanno, quindi, un tema comune, la “vicinanza forzata”, considerato che i protagonisti si ritrovano in questo albergo per i motivi più svariati, per poi rimanerne bloccati a causa di una valanga.
Questo primo libro ha come protagonisti Patrick Holmes e Declan Grady, due giovani pieni di fragilità e insicurezze, che si portano dietro un bagaglio emotivo importante, a volte vittime della propria incapacità di comunicare e di comprendersi, ma che alla fine dovranno riuscire a dimostrare ciò che provano l’uno per l’altro per evitare di perdersi definitivamente.
Patrick e Declan si sono sentiti attratti l’uno dall’altro fin dal loro primo incontro, durante il college, a una riunione di nerd appassionati di supereroi. Tuttavia, mentre Declan aveva da tempo dichiarato la propria omosessualità, subendo, oltretutto, l’ostracismo della sua famiglia molto religiosa, Patrick non era ancora venuto a patti con il suo essere bisessuale. In ogni caso, tra loro si è sviluppata un’amicizia che è diventata sempre più forte negli anni del college, un legame imprescindibile che, tuttavia, ha subito un brusco scossone durante la cerimonia dei diplomi, quando Declan ha provato a baciare Patrick per poi essere respinto. I due ragazzi si sono allontanati per diverso tempo, inseguendo le loro strade. Patrick è diventato un poliziotto, discostandosi dalla tradizione della sua famiglia, composta, soprattutto, da vigili del fuoco, mentre Declan è diventato un pittore affermato. Quando Patrick cerca di riavvicinarsi a Declan, anche per comunicargli di aver ormai fatto coming out con la propria famiglia, il giovane artista gli annuncia di essere pronto a sposare Lennox, un ricco uomo d’affari. Il poliziotto, consapevole dei propri sentimenti, vorrebbe non partecipare alle nozze, ma una telefonata disperata e confusa del suo migliore amico, due giorni prima dell’evento, lo spinge a recarsi in fretta e furia al Rainbow Inn per fermare il matrimonio e cercare di non perdere definitivamente l’uomo che ama.
R.J. Scott ha dato vita a un romanzo intimo e intenso, con una scrittura solida e precisa che ci regala attimi di dolce struggimento. I suoi protagonisti appaiono confusi, fragili e smarriti, ma nel momento in cui si ritrovano nuovamente vicini, nella confusione di un albergo bloccato da una valanga, non possono fare a meno di rinnovare il loro legame e di cercare la forza per comunicare i reciproci sentimenti.
Patrick potrebbe apparire come il classico atleta palestrato un po’ superficiale, ma è, in realtà, un giovane sensibile, affabile, premuroso, sempre attento ai bisogni di Declan, tanto da portargli da mangiare quando lo vede troppo immerso nella sua pittura. Apprezza la sua arte, la sua libertà di espressione, il suo essere dichiarato e orgoglioso, mentre lui si è lasciato per troppo tempo opprimere dalle aspettative della sua famiglia, che non comprende la sua sessualità e il suo desiderio di diventare un poliziotto. Disperato all’idea di perdere Declan, si mostra determinato a non lasciarlo andare per fargli comprendere finalmente ciò che prova per lui.
Declan è un pittore di grande talento, rifiutato dalla sua famiglia religiosa sia per la sua sessualità che per le sue inclinazioni artistiche. Soffre per il rifiuto di Patrick, ma nello stesso tempo prova un grande senso di colpa per averlo baciato di fronte alla sua famiglia. Nel suo ritrovarsi a stretto contatto con il bel poliziotto, fatica a lasciarsi andare, per paura di sentirsi di nuovo rifiutato, mentre ripercorre con Patrick tutti gli eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione del loro rapporto, cercando di sviscerarli per poter far finalmente emergere l’amore che ha sempre legato questi due ragazzi.
“Fermate le nozze” è un romanzo struggente e delicato, che ci parla di un amore che ha aspettato con pazienza la sua occasione e di due protagonisti fragili, ma pronti a sostenersi a vicenda. Un buon inizio di serie.

VALUTAZIONE 4/5

Nessun commento:

Posta un commento