sabato 4 gennaio 2025

“Una promessa di Natale” di K.C. Wells

TITOLO: Una promessa di Natale (Titolo originale “A Christmas Promise”)
SERIE: Promesse di Natale #1
AUTORE: K.C. Wells
CASA EDITRICE: Self-Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
“Una promessa di Natale” è un romanzo di K.C. Wells ambientato nel periodo natalizio, pubblicato diversi anni fa, ma riscoperto di recente con mia grande soddisfazione. Non è, infatti, un semplice racconto natalizio ricco di buoni sentimenti, ma una storia emozionante che, attraverso il racconto di Micah e Greg, ci regala messaggi importanti sul significato della parola “accettazione”.
Micah Trant è un giovane pittore, in procinto di prepararsi per la sua prima mostra, sempre entusiasta quando si tratta di fermarsi a catturare un paesaggio con la sua fedele macchina fotografica o scegliere la luce giusta per i suoi dipinti. Micah sta tornando a casa da suo padre Joshua e sua sorella Naomi, quando si rende conto che sul ciglio della strada vi è un ragazzo riverso a terra e sanguinante, per cui si ferma immediatamente per prestargli soccorso e portarlo in ospedale. Quando il ragazzo, di nome Greg Chambers, riprende per qualche minuto conoscenza, gli rivela che la sua missione era consegnare una busta importante proprio a suo padre, per cui Micah non attende neanche un attimo per chiamare Joshua. I due uomini assistono Greg per diverse ore, prima di conoscere il contenuto della busta, che spingerà Joshua a decidere di portare il ragazzo a casa con loro per la convalescenza. L’ospitalità e la generosità del padre colpiscono molto Micah, che trascorrerà le settimane successive a comprendere meglio il passato di Joshua, oltre che ad avvicinarsi a Greg, verso cui avverte un’affinità particolare.
“Una promessa di Natale” è quella che definirei una “storia nella storia”, una narrazione emozionante, sorprendente e coinvolgente, che cattura l’attenzione del lettore pagina dopo pagina, per i suoi numerosi intrecci. È una storia sul destino che porta Micah ad incontrare proprio Greg, consentendogli non solo di salvare la vita a un ragazzo pestato brutalmente, ma anche di conoscere aspetti importanti del passato della propria famiglia e di trovare l’amore. Con la sua scrittura affascinante, l’autrice ci porta a conoscere una famiglia meravigliosa, il cui Natale nel Wyoming sarà indimenticabile.
Micah è un artista talentuoso, ma anche un ragazzo affabile, pronto a prestare il proprio aiuto agli altri. Con sua sorella Naomi, sente terribilmente la mancanza di sua madre, morta per un tumore due anni prima, e si sforza di nascondere le proprie lacrime al padre per evitare di accentuare il suo dolore. È felice di accogliere in casa Greg, inizialmente per conoscere meglio il pezzo di storia che il ragazzo inconsapevolmente si è fatto portatore, salvo poi rendersi conto che il giovane, con la sua ironia e spontaneità, gli è pian piano entrato sottopelle.
Greg ha dovuto sperimentare sulla sua pelle cosa significhino intolleranza e omofobia. Il terribile pestaggio gli ha lasciato ferite e traumi, ma essere accolto nella famiglia Trant, con la quale avverte un legame speciale, è un balsamo che lo aiuta a guarire, soprattutto per il contatto con Micah, di cui si innamora rapidamente. Greg è un ragazzo sensibile, che crede di non essere più amato come prima dalla sua famiglia, alla ricerca di risposte, soprattutto per ciò che riguarda un padre che ha avuto modo di conoscere troppo poco. Ma trascorrere il Natale con i Trant nel Wyoming, in un’atmosfera densa di emozioni, sarà per lui l’inizio di una nuova vita.
In questa storia, Joshua ha un ruolo importante, con il suo passato che viene gradualmente svelato, tra dolore, commozione, nostalgia e rimpianti, ma con la consapevolezza che con l’arrivo di Greg nella sua famiglia molti pezzi sono andati a posto. Affianco a loro c’è Naomi, che con il suo spirito di iniziativa darà la spinta necessaria a due ragazzi un po’ troppo timidi nel dichiararsi.
“Una promessa di Natale” è un bellissimo romanzo, una storia sull’amore e sulla vera famiglia che sa accogliere, lottando contro discriminazioni e intolleranza. In attesa di leggere il seguito, “La legge dei miracoli”, sulla storia di Joshua.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento