venerdì 17 gennaio 2025

“Cinque notti con te” di H.L. Day

TITOLO: Cinque notti con te (Titolo originale “Five Night Stand”)
SERIE: Snowed Inn #2
AUTORE: H.L. Day
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Juls SK Vernet
“Cinque notti con te”, secondo volume di “Snowed Inn”, serie multiautore ambientata in un elegante albergo in Colorado, è un interessante romanzo di H.L. Day, che cerca di dare risposta a un quesito, ovvero se sia possibile che la vita e il modo di pensare di una persona possa cambiare nel giro di pochi giorni di fronte a eventi inattesi e particolarmente sconvolgenti.
È la storia di Nathan Nicholls, un bravo scrittore di thriller che sta riscuotendo un ottimo successo con una sua avvincente serie, composta da tre libri, ma che sta riscontrando parecchie difficoltà con il quarto libro, che la casa editrice si rifiuta di pubblicare se prima non sarà sottoposto a una “sostanziale” revisione. La colpa di Nathan è quella di aver reso i suoi protagonisti delle “sagome cartonate”, incapaci di reagire ed evolversi di fronte al susseguirsi degli eventi. Lo scrittore, che negli ultimi anni si è dedicato anima e corpo al suo lavoro, tanto da trascurare affetti e relazioni, è disperato e non riesce a comprendere ed accettare le critiche che gli sono state rivolte. Decide, quindi, di prendersi una pausa per trascorrere il Natale con suo padre. Tuttavia, prima vorrebbe un po’ di tempo da solo, per cui il “Rainbow Inn”, albergo in Colorado nascosto tra le montagne e immerso nella natura selvaggia, sembra la meta ideale. Il giorno prima della partenza dall’albergo alla casa paterna, lo sguardo di Nathan si posa su un giovane bellissimo e seducente di nome CJ, che con grande sicurezza lo invita a trascorre un’infuocata notte insieme. Dovrebbe essere l’avventura di una notte, un qualcosa che rimarrà soltanto nei ricordi, ma la valanga che il giorno dopo blocca ogni spostamento dall’albergo spinge i due uomini a una frequentazione che si rivelerà importante per entrambi.
“Cinque notti con te” è un romanzo brillante, dolce, sensuale, accompagnato da una scrittura intrigante e avvolgente. La relazione tra Nathan e CJ si evolve nel giro di pochi giorni, ma non c’è alcuna frettolosità nella descrizione delle loro interazioni, talmente intense, passionali ed emotivamente coinvolgenti da lasciare immaginare che sia trascorso molto più tempo dal loro primo incontro. L’autrice ci presenta due protagonisti davvero interessanti e molto ben delineati, che si lasciano scoprire poco alla volta nel corso della narrazione, seppure attraverso il POV unico di Nathan.
Nathan è uno scrittore zelante e appassionato, che, tuttavia, si riscopre non più capace di dare uno spessore emotivo ai suoi personaggi, forse perché lui stesso non sta più provando emozioni nel suo prolungato e quasi totale isolamento creativo. Di fronte a CJ si sente inizialmente insicuro e imbranato, come un adolescente alle sue prime esperienze, da sempre poco propenso alle avventure di una notte. Eppure, con il trascorrere delle ore il bel fotografo naturalista, con grande entusiasmo, gli fa provare sensazioni nuove e meravigliose spingendolo a cambiare la sua visione della vita, mentre lo trascina nei boschi a immortalare animali selvatici o lo spinge verso nuove esperienze.
CJ è un uomo pieno di sorprese, che si rivela gradualmente, mostrando le sue vulnerabilità, frutto di ferite ancora aperte, ma ben celate dietro la sicurezza e la sfacciataggine. Pagina dopo pagina, scopriamo la sua passione per la fotografia, un’eredità paterna cui è riuscito a dare un’impronta personale, ricercando nella natura la sua fonte di ispirazione. La sua vivacità e ironia sono davvero contagiose, tanto da superare ogni ritrosia e insicurezza di Nathan, mentre percepiamo il suo desiderio di cercare la compagnia dell’affascinante scrittore.
Un’avventura di una notte, che forse nelle intenzioni dei protagonisti non è mai stata davvero tale, si trasforma in pochi giorni in un legame intenso, fatto non solo di notti bollenti, ma anche di scambi culturali interessanti, mentre i due uomini condividono le rispettive passioni per la scrittura e la fotografia. “Cinque notti con te” è, quindi, ben più di una novella natalizia, ma è una storia di crescita emotiva a seguito di un incontro casuale, che si rivela un’occasione per scoprire una nuova prospettiva di vita.

VALUTAZIONE 4+/5

Nessun commento:

Posta un commento