TITOLO: La notte di Capodanno (Titolo originale “Icecapade”)
SERIE: Autoconclusivo
AUTORE: Josh Lanyon
CASA EDITRICE: HarperCollins
GENERE: Contemporaneo
TRADUTTORE: Annalisa Santinelli
“La notte di Capodanno” è un’altra bella novella natalizia di Josh Lanyon, una combinazione di vari elementi, tra cui “caccia al ladro”, “da nemici ad amanti” e “seconde occasioni”, con un risultato decisamente interessante.
Noel Snow per anni è stato un ladro di appartamenti con una specie di “sindrome di Robin Hood”, ovvero rubare ai più ricchi per divertimento. Nella sua ricerca di adrenalina ed emozioni, si è ritrovato a instaurare un rapporto particolare con l'agente dell'FBI Robert Cuffe, una gara in cui Noel sfidava continuamente Robert, seminando indizi per farsi inseguire senza mai lasciarsi catturare. Tutto questo, fino a quando da ubriachi non si sono ritrovati a trascorrere insieme una notte di intensa passione, in una camera d’albergo da cui Noel è fuggito la mattina dopo in preda alla sensazione di lasciarsi alle spalle qualcosa di importante. Dopo dieci anni, Noel non ha mai smesso di pensare a Robert, pur avendo abbandonato la carriera di ladro per intraprendere quella di scrittore, tanto che lo ha sempre chiamato ogni sera di Capodanno, pur non ricevendo risposta. Ma ora che Robert è comparso alla sua porta alla Vigilia di Natale mostrando di volerlo accusare per alcuni recenti furti, cosa accadrà?
La breve novella ci descrive l’incontro tra Noel e Robert e la giornata trascorsa insieme, le schermaglie iniziali con le accuse dell’agente e le difese dell’ex ladro, in un’atmosfera che diventa sempre più carica di sensualità trattenuta. Man mano che le ore passano, scopriamo due protagonisti che celano una profonda sensazione di solitudine, con un bisogno non manifesto di ricercare la reciproca presenza. Entrambi mostrano pezzi del loro passato, che ne hanno forgiato carattere e atteggiamenti, mentre sembrano lasciarsi andare sempre di più a tentativi di confidenze, tali da abbattere ogni barriera e ricostruire un rapporto di cui nessuno dei due è stato mai davvero consapevole.
L’autrice è stata davvero brava nel concentrare in poche pagine una forte tensione emotiva, con due protagonisti delineati con precisione e coinvolgimento, due uomini appesi a un filo di speranza che sembra affievolirsi e poi riaccendersi con il trascorrere dei minuti. Noel ha un carattere complesso, difficile da percepire con immediatezza, ma che svela una sorprendente bontà d’animo, soprattutto nel rapporto coi vicini, mentre cerca di abbattere le difese di Robert e scansare i suoi forzati tentativi di accusa, che rivelano più di quanto vorrebbe dire.
“La notte di Capodanno” è un altro piccolo gioiello, frutto del talento di Josh Lanyon.
VALUTAZIONE 4/5