lunedì 3 giugno 2024

“Le regole della trasferta” di Brigham Vaughn

TITOLO: Le regole della trasferta (Titolo originale “Road Rules”)
SERIE: Le Regole del Gioco #1
AUTORE: Brigham Vaughn
CASA EDITRICE: Self-Publishing (Quixote Translations)
GENERE: Sport Romance
TRADUTTORE: Bruna Martinelli
“Le Regole del Gioco” è una dolce e appassionante serie di Brigham Vaughn, ambientata nel mondo dell’hockey e incentrata sulle vicissitudini sentimentali di alcuni giocatori, che comprendono quanto spesso sia importante sovvertire certe regole per poter vivere pienamente la propria vita. “Le regole della trasferta” è il primo volume di questa bella saga, una storia d’amore tra due talentuosi giocatori dell’Evanston River Otters, il capitano Zane Murphy e il suo secondo, Ryan Hartinger.
Zane e Ryan sono migliori amici da oltre dieci anni, profondamente legati da un rapporto quasi simbiotico. Fin dall’inizio della loro amicizia si sono promessi che l’hockey sarebbe venuto prima di ogni cosa, che avrebbero giocato sempre l’uno accanto all’altro, cercando di vincere tutto ciò che sarebbe stato possibile. Si ritrovano, quindi, all’inizio di una nuova stagione dell’NHL e devono sforzarsi di giocare al meglio delle loro possibilità per poter portare la loro squadra alla vittoria della Stanley Cup, senza potersi permettere nessuna distrazione. Ma una sera accade qualcosa che li spinge pian piano a ripensare al loro rapporto, fino ad arrivare a vedersi con uno sguardo rinnovato e a scatenare un’attrazione reciproca che stava soltanto aspettando di emergere. Per entrambi si tratta di un evento sconvolgente, non solo perché fino a quel momento pensavano di essere etero, ma anche per la paura di poter perdere la loro amicizia e la sintonia in campo. Cercano di darsi delle regole, di mantenere il loro legame a livello fisico senza coinvolgimenti emotivi, ma quando i sentimenti si affacciano in modo deciso nel loro rapporto, nessuna regola può aiutare a negarli.
L’autrice, con una scrittura precisa, essenziale e ricca di suggestioni romantiche, ha creato una storia coinvolgente e piena di passione, in cui il percorso per giungere alla piena consapevolezza di sé si affianca all’evolversi di un rapporto da sempre basato su sentimenti solidi, anche quando sembrava soltanto amicizia. Fin dalle prime pagine si avverte, infatti, nel legame tra Zane e Ryan una vibrazione speciale, un’intimità affettiva che va oltre il cameratismo e della cui importanza i due ragazzi non sono davvero consapevoli per i primi anni, pur avvertendo la necessità di stare sempre l’uno vicino all’altro.
Ho amato il modo con cui l’autrice ha delineato il differente percorso di questi due meravigliosi ragazzi. Ryan è un tripudio di calore ed entusiasmo, si rivela scherzoso e divertente con i suoi compagni di squadra, ma è sempre dolce e affettuoso con il suo migliore amico. Il suo fascino particolare e il suo aspetto fisico lo portano a conquistare diverse ragazze, che per lui rappresentano soltanto una fonte di divertimento, mentre non si rende conto che ciò che desidera davvero è davanti ai suoi occhi. A un certo punto, quando la mente di Ryan inizia ad avvertire un cambiamento di percezione, pensando a come potrebbe essere stare con un ragazzo, tutte le vibrazioni nei confronti di Zane cominciano ad acquisire una consapevole consistenza. Ho apprezzato il fatto che Ryan rimanga se stesso in tutto il percorso, non venendo meno il suo modo di fare entusiasta e disinibito, che lo spinge ad accettare con naturalezza il fatto che possano piacergli anche i ragazzi, a guardare Zane con occhi diversi, a sperimentare con desiderio e senza inibizioni il sesso con il suo migliore amico, ad accogliere senza paura i sentimenti che prova per lui.
Zane è determinato a raggiungere i suoi obiettivi e a mantenere un certo controllo di sé. Considera l’hockey la sua meta principale, la sua ragione di vita, da condividere assolutamente con la persona migliore che potesse stargli vicino, il suo amico Ryan. Non ammette distrazioni inutili, è rigoroso nella sua disciplina atletica, ma di fronte alle sensazioni che inizia a provare con Ryan, mentre sperimenta aspetti della propria sessualità che non conosceva, passo dopo passo inizia a cedere e a lasciarsi andare, pur continuando a nutrire diversi dubbi su un qualcosa che di fatto stravolge ciò che aveva pianificato attentamente per la sua vita. Mi ha emozionato il suo lento percorso, finalizzato a comprendere quale sia davvero il suo orientamento sessuale, non solo per darsi un’etichetta, ma anche per capire le ragioni alla base del suo modo di vivere le relazioni. Tuttavia, alla fine ciò che conta davvero è il suo rapporto con Ryan, quanto sia giusto l’evolversi della loro relazione, quanto siano perfetti l’uno per l’altro.
“Le regole della trasferta” è un emozionante inizio di serie, una storia d’amore dolce e passionale, i cui protagonisti, di fronte ai dubbi e alla confusione iniziale, trovano forza nel legame che li ha sempre uniti, aiutati da un gruppo di compagni di squadra che sicuramente ci riveleranno diverse sorprese nelle prossime storie.

VALUTAZIONE 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento